Il vinile non è solo i dischi più famosi. Questo è un tessuto e oggigiorno i vestiti realizzati con esso sono particolarmente richiesti dalle fashioniste, dai turisti e dagli atleti. Il vinile è un materiale completamente sintetico e non si bagna (le gocce d'acqua non vengono assorbite, ma scendono sulla sua superficie). Allo stesso tempo, mantiene bene la sua forma e la varietà di colori dei moderni prodotti in vinile è piacevolmente sorprendente.
Questo materiale fu ottenuto per la prima volta in Francia nel 1835. Inoltre, questa scoperta è avvenuta completamente per caso: diversi scienziati hanno mescolato vari componenti sintetici e hanno condotto esperimenti con essi.
Tuttavia, il vinile entrò nella produzione di massa solo nella prima metà del XX secolo, quando fu brevettato in Germania nel 1939. Oggi i principali produttori di questo tessuto sono la Cina e la Corea del Sud.
Vinile è un nome semplificato per la fibra sintetica. Il nome completo è cloruro di polivinile. È una miscela di resina, gomma, vernice, plastica e colla. Come risultato di varie reazioni chimiche, si ottiene un foglio di vinile: perfettamente liscio, morbido e piacevole al tatto.
Questo materiale presenta numerosi vantaggi:
Uno dei principali vantaggi del vinile è che questo materiale non richiede una manutenzione complessa. Per rimuovere lo sporco è sufficiente pulire la superficie del prodotto con un panno umido. Inoltre, questo tessuto può essere lavato. È vero, è severamente vietato spremere e stirare. Si sconsiglia inoltre l'uso di candeggina al cloro (altrimenti il colore semplicemente “andrà via”) e lavare il prodotto in acqua calda.
Tuttavia, questo materiale presenta uno svantaggio significativo: praticamente non si decompone e quindi è molto pericoloso per la natura.
Il prodotto vinilico deve essere conservato in un'area asciutta e ventilata, lontano dalla luce solare diretta.
Il vinile viene utilizzato nella fabbricazione di un'ampia varietà di prodotti:
L'abbigliamento in vinile è un'intera tendenza nel settore della moda. Impermeabili luminosi, giacche di pelle, gonne, pantaloni o vestiti sembrano creativi. Con l'aiuto di questi capi guardaroba puoi creare look audaci e insoliti.
Ad esempio, un impermeabile in vinile (sia nella versione da uomo che da donna) protegge perfettamente dalla pioggia e, in combinazione con stivali eleganti con suola spessa, sembrerà brutale, ruvido, ma molto elegante.
Una giacca da motociclista realizzata con questo tessuto si abbina bene a un cappello voluminoso, una sciarpa di lana e jeans dritti. Questo look sportivo è adatto per le passeggiate quotidiane.
Un vestito attillato in vinile sembra allettante se abbinato a tacchi alti. È vero, un vestito del genere decorerà solo una figura ideale, in altri casi l'immagine può rivelarsi volgare e di cattivo gusto.