Film su stilisti, stilisti e attività di modellistica: elenco

L'inizio della storia del design della moda, basato su case di moda, designer e stilisti, risale al XIX secolo. Quindi Charles Federick Worth iniziò per la prima volta a contrassegnare gli abiti da lui creati con un'etichetta speciale che indicava il produttore.

Nel corso degli anni, questa direzione si è sviluppata sempre di più. A seconda dei processi in atto nella società, anche la moda è cambiata. C'erano sempre più stilisti. Sono apparse sempre più nuove tendenze nell'abbigliamento. Alcuni couturier raggiunsero la ribalta, altri rimasero nell'ombra e svanirono nel tempo. Al momento attuale della storia della moda sono emersi numerosi designer famosi, la cui fama si è diffusa in tutto il mondo.

Non c'è quasi nessuno che non abbia sentito i nomi di Coco Chanel, Yves Saint Laurent, Dior, Karl Lagerfeld, Valentino e altri.

Naturalmente, il processo di formazione e fioritura delle attività dei grandi designer si è riflesso nel cinema. Su questo argomento sono stati creati molti film di fantasia e documentari interessanti.

Diamo un'occhiata ai più interessanti.

Film sugli stilisti

Considerando i film sugli stilisti, vorrei menzionare i più interessanti:

1

  • Film "Coco prima di Chanel", 2009 Genere – dramma storico, biografia. Descrive la vita della famosa stilista Coco Chanel prima del suo trionfo nel mondo della moda. La ragazza ha avuto molte prove nella sua vita. Ma tutto ciò l'ha solo rafforzata. Coco è diventata una vera trendsetter, sentendo l'anima femminile e sapendo come mettere in risalto la sua bellezza. Il "Little Black Dress" di Chanel è diventato un modello di eleganza e stile per tutti i tempi. Con la sua presentazione semplice, le donne di tutto il mondo iniziarono a indossare pantaloni e tagli di capelli corti, indossando giacche aderenti e abiti di tweed. E il suo profumo di fama mondiale "Chanel No. 5" è ancora uno standard di sensualità.
  • Film “San Lorenzo. Lo stile sono io", 2014, girato nel genere della biografia e del melodramma. Quando si considerano i film sugli stilisti, è necessario menzionare questo quadro affascinante. Yves Saint Laurent è nato in Algeria. Il film copre il periodo della vita dello stilista dal 1958, quando lavorò a Parigi e aiutò Christian Dior. All'età di 21 anni, quando Dior morì, gli fu offerto di dirigere la casa di moda del famoso couturier. Prima di questo, Yves Saint Laurent aveva ottenuto solo una vittoria al concorso, ma era in grado di ottenere riconoscimento e fama mondiale. Questo film racconterà la sua ricerca creativa, gli alti e bassi.

Film documentari sulla moda e sugli stilisti

Quando si descrivono i film sugli stilisti, è necessario menzionare i documentari sugli stilisti.

  1. "Yves Saint Laurent: Amore Pazzo", 2010 – film documentario. Sono questi i ricordi del couturier dell'amico e socio civile di Saint Laurent, Pierre Berger. Il film stupisce per la sua sincerità e il desiderio per il maestro e l'uomo defunto.
  2. “Christian Dior è una leggenda”, 2005Christian Dior, fondatore del marchio Dior, era il principale rivale di Coco Chanel. Il documentario racconta la sua biografia. Proviene dagli strati più alti della società e per tutta la sua vita creativa ha cercato di enfatizzare questa appartenenza nei suoi modelli. Questa è la sua principale differenza rispetto a Coco, che cerca di rendere i suoi vestiti accessibili a tutte le donne, indipendentemente dalla loro origine e dal loro reddito. Dior, come altri innovatori, ha dovuto sfondare un muro di incomprensioni. Di conseguenza, sviluppò il suo stile unico, che è ancora considerato l'apice della stravaganza.
  3. Film "Valentino: L'ultimo imperatore", 2008 – continuano i documentari sulla moda. Garavani Valentino è un rinomato designer, giustamente considerato uno dei migliori. Il film è interamente dedicato all'imperatore dell'alta moda. Lo spettatore ha accesso al mondo intimo del creatore e ha l'opportunità di osservare il suo processo lavorativo.
  4. "I segreti di Lagerfeld", 2007 – continua la sezione “film sui designer”. Il documentario racconta la vita dietro le quinte del grande couturier. Del suo duro lavoro onnicomprensivo, del relax e delle feste, dell'ispirazione e semplicemente di Karl Lagerfeld, un uomo che amava leggere e che creava persino un profumo con l'odore di un libro.
  5. Continuano i film documentari sugli stilisti "McQueen". Questa è una foto sulla vita e il lavoro del couturier. I suoi amici e parenti lo ricordano. Apprendiamo il difficile destino del designer. Racconta la sua vita personale, i romanzi e i sentimenti.
  6. I film documentari sulla moda e sugli stilisti continuano con il film "Vivienne Westwood", 1990 Vivienne Westwood è una leggendaria stilista britannica, l'incarnazione dell'amore per la libertà e l'incontrollabilità.Il film racconta la sua biografia, il percorso che Vivien ha intrapreso nel suo lavoro, immergendosi nello stile punk, per poi ammirare gli abiti delle nobili dame del XVIII secolo.

Abbiamo guardato alcuni film interessanti sui couturier, ora vediamo quali film interessanti sui modelli e sul business della modellistica ci offrono i registi.

Film su modelli e attività di modellismo

Schermata del 05/03/2022 alle 9.26.29

I film sui designer non possono esistere separatamente dai modelli e dal business della modellistica. Non ci sono molti buoni film che trattano questo argomento. Proviamo a evidenziarne i migliori:

  • Nastro "Gia", 1998 - il film è basato su eventi reali della vita della famosa modella Gia Marie Carangi. Con Angelina Jolie. Come lavapiatti in un bar, è riuscita a diventare una top model negli anni '70. Ma la sua vita fu breve: abusò di droghe e morì di AIDS all'età di 26 anni.
  • Film "Verushka", 1971 - racconta la storia della prima top model tedesca, Vera Von Landorff, ormai diventata artista.
  • "Fiore del deserto", 2009 - il film è basato su eventi reali. Racconta la storia di una semplice ragazza dalla pelle scura proveniente dalla Somalia, Waris Dirie, che scappa di casa e raggiunge Londra. Lì è riuscita a diventare una modella popolare. Inoltre, conduceva una vivace vita sociale. Si oppose fermamente alla circoncisione femminile, che a quel tempo era praticata in Somalia. Ha creato un fondo speciale per combattere questa reliquia del passato ed è stata nominata Ambasciatrice delle Nazioni Unite.
  • Un film sulla sarta di uno stilista... "Alta moda della vendetta", 2015 Con Kate Winslet. Questa è la storia di una stilista che è tornata da una vita glamour nella sua città di provincia, sperando che i residenti la accettassero. Si è scoperto che erano tutti molto ostili.Usando il suo talento, conquista la loro attenzione e il loro favore, e poi si vendica.

Ci sono ancora molti film interessanti su questo argomento al botteghino. Ognuno di loro è interessante a modo suo. Il mondo del business della moda e della modellistica è davvero unico. Dopo aver visto i film, scoprirai molte cose nuove e forse inaspettate.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa