10 cose iconiche di Vivienne Westwood: una selezione per l'80esimo anniversario della regina del punk

La famosa stilista e rappresentante di uno dei marchi più brillanti del mondo, Vivienne Westwood, ha compiuto 80 anni all'inizio di aprile. Questo l'audace signora ha creato un gran numero di spettacoli e costumi memorabili durante la sua carriera, che colpisce davvero al cuore. Nessuno rimane indifferente al suo lavoro. Abbiamo preparato una selezione di capi iconici che Vivien ha creato nel corso della sua carriera.

Vivienne Westwood

Maglia a maniche lunghe con la Regina d'Inghilterra

Più di 40 anni fa, l'artista britannico Jamie Reid creò un ritratto di Elisabetta II in una cornice ovale. Il punto forte dell'immagine era una grande spilla, che trafisse il labbro superiore di una persona reale. La miniatura è stata creata appositamente per l'album dei Sex Pistols.

Tuttavia, Westwood a quel tempo era la moglie di diritto comune del manager di un gruppo musicale. L'idea le piacque e presto il ritratto della regina cominciò ad apparire sulla sua manica lunga bianca come la neve. Dopo un po ', una cosa del genere è apparsa in vendita nel negozio della sua azienda SEX.

Manica lunga di Vivienne Westwood

Corsetti liberatori

Negli anni '90 del secolo scorso, il designer ha rivisto il concetto di corsetti vincolanti. Ha creato una nuova collezione primavera-estate in cui era presente questo capo del guardaroba pensato non per costringere il corpo, ma per liberarlo il più possibile. Sui prodotti sono state utilizzate stampe originali e immagini di sculture famose. Ora i corsetti del marchio Vivienne Westwood sono esposti al British Museum.

Corsetto di Vivienne Westwood

Abito "con un grosso sedere"

L'outfit luminoso in stile classico con stampa scozzese era decorato con un voluminoso cuscinetto sui glutei. Vivien ha presentato diverse varianti della collezione Oh Liberty nel 1994. Gli esperti di moda considerano questa immagine l'affermazione più forte di Westwood sul tema della sessualità femminile. Sosteniamo che sia stravagante, ma merita la massima attenzione dello spettatore.

costume originale di Vivienne Westwood

Maglietta con seno

Un altro outfit estremamente sexy di Vivien. Le semplici magliette bianche erano impreziosite da una stampa del seno di una donna. Questa è una delle cose di culto della musica punk, nonché un'altra forte affermazione sul tema del femminismo femminile.

Lei venduto ampiamente nella boutique Westwood in King's Road. Anche i membri dei famosi Sex Pistols sono apparsi molte volte indossando magliette.

T-shirt stampata di Vivienne Westwood

Scarpe con plateau

Questo paio di scarpe non si distingue solo per il suo aspetto sorprendente, anche se c'è molto da vedere lì. Modello elegante, plateau alto 13 cm e allacciatura composta da nastri di raso che ricoprivano la caviglia della ragazza.

C'è una grande storia legata alle scarpe, la cui protagonista era la modella nera Naomi Campbell. In mostra nell'ambito della mostra Anglomania presentata nel 1993, la ragazza è caduta dalla piattaforma proprio sul podio. E, soprattutto, è riuscita a non perdere i contratti dopo il fiasco.Al contrario, la ragazza cominciò ad essere invitata più spesso a partecipare a spettacoli e le chiese di cadere accidentalmente, attirando l'attenzione sullo spettacolo.

Scarpe di Vivienne Westwood

Cappello da bufalo

Il copricapo ha avuto un ruolo significativo non solo nella vita del designer, ma anche del famoso cantante e produttore Pharell Williams. Indossava il suo cappello preferito dal 1982 ai Grammy Awards. L'uomo ha poi venduto l'accessorio per più di quarantamila dollari.

Cappello di Vivienne Westwood

L'immagine di una principessa guerriera

Nella parte finale della collezione autunno-inverno 2020, la modella Bella Hadid ha colpito al cuore il pubblico con un outfit di Vivienne Westwood. Regina del Punk (con marito) ha creato un abito di pizzo bianco come la neve che simboleggia un chiaro equilibrio tra femminilità e belligeranza.

La silhouette dell'outfit e le lussuose maniche a sbuffo indicavano tenerezza e femminilità. E la guaina attaccata alla sua vita e il petto nudo di Bella riportavano alla memoria i duellanti del 19° secolo che combattevano seminudi. Ciò indica forza e resilienza.

Abito di Vivienne Westwood

@life.nv.ua

Per tutti gli anni di creatività Westwood ha creato molti capolavori. Molti di loro sono ora conservati nei musei del Regno Unito e deliziano i visitatori con la loro stravaganza.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa