Se stai attraversando una crisi di moda, non preoccuparti, 50 anni non sono una condanna a morte. È solo il momento di scegliere un look completamente nuovo per te. Imparerai come vestirti meglio, come comprendere il tuo corpo e altri suggerimenti per aiutarti a realizzare quella magia della moda.
Comprendi come ti piace vestirti
Conosci te stesso e i tuoi gusti in fatto di moda. Cerca ispirazione nelle riviste, nei social media o in Google.
Pensa a te stesso. Esplora i tuoi gusti, i vestiti che preferisci e come li stili. Ma soprattutto, sii sicuro della tua scelta. Puoi creare qualsiasi look purché ti senta a tuo agio e felice in ciò che indossi.
Se non sei sicuro di quale sia il tuo gusto in termini di moda, trova l'ispirazione proprio dietro l'angolo. Prendi una rivista o un cellulare e inizia a navigare.
Rivaluta la tua figura
Quando scegli un outfit, assicurati che si adatti bene al tuo corpo. Gli indumenti troppo grandi, piccoli o attillati faranno sembrare il tuo corpo brutto o voluminoso.Se non sai quali vestiti si adattano alla tua forma fisica, ti aiuteremo a capire i 5 tipi di corporatura.
Nelle persone con il fisico a mela, la pancia e il busto risaltano, mentre la vita è meno evidente. Focus su vita, scollatura, gambe e linee verticali. Aggiungi una cintura sopra la pancia per definire la vita. Indossa pantaloncini e abiti con scollo a V per attirare l'attenzione sulle gambe e sulla parte superiore del corpo. Per evitare protuberanze indesiderate sui fianchi, indossa abiti che drappeggiano.
Le donne con un corpo a pera hanno fianchi più larghi delle spalle, fianchi rotondi, gambe più corte della parte superiore del corpo e vita prominente. Fai in modo che i tuoi vestiti funzionino per te concentrandoti sulla parte superiore del corpo. Un top dai colori vivaci con jeans scuri fa sembrare che le tue cosce siano scomparse. Indossa abiti con la metà superiore attillata e la metà inferiore ampia sui fianchi. Indossa cardigan o cappotti lunghi che non abbraccino i fianchi.
La figura a triangolo invertito ha fianchi piccoli, gambe grandi, la metà superiore è più grande di quella inferiore e le spalle sono più larghe dei fianchi. A differenza della forma a pera, il triangolo invertito richiede di concentrarsi sulla metà inferiore del corpo. Indossa pantaloni dai colori vivaci, scarpe attraenti, giacche che aggiungano struttura alle spalle e cinture che aggiungano struttura alla vita.
Quelli con una figura a clessidra hanno una vita ben modellata, fianchi e busto larghi. Indossa abiti che abbraccino la tua figura per mettere in risalto le tue curve esemplari. Per le uscite serali, scegli abiti attillati. Per mettere in risalto la vita, indossa un cappotto con una cintura. Indossa top con scollo a V o scollo a barchetta per mettere in risalto le curve della clavicola.
Una forma del corpo rettangolare ha fianchi e spalle della stessa larghezza, un busto piccolo, una metà inferiore piatta e meno curve.Trova abiti che modellano il tuo corpo. Per creare curve, indossa pantaloni a gamba larga e una cintura in vita per creare una forma a clessidra. Per aggiungere volume al busto, indossa camicie con scollatura all'americana. Ciò aggiungerà volume ed eleganza alla schiena e alle spalle. Se hai una certa parte del corpo che ammiri così tanto, mostrala con orgoglio! Se ami le braccia e la schiena, scegli top senza maniche e con schiena scoperta. Se pensi che le tue gambe siano attraenti, indossa una gonna aperta sul davanti. Ne parleremo più avanti.
Scopri quali colori si adattano al tono della tua pelle
Quando scegli abiti e gioielli, pensa a quali colori si abbinano bene al tono della tua pelle. Se non sai che tonalità della tua pelle hai o quali colori abbinarla, andiamo dritti al punto.
Esistono 3 tipi di tonalità della pelle:
- Caldo;
- Freddo;
- neutro.
Per le tonalità calde della pelle, i colori adatti sono rosso, arancione, miele dorato, ambra e giallo dorato. Quelli con carnagioni fredde dovrebbero scegliere il blu brillante, le profonde tonalità del viola, della lavanda e dello zaffiro. Per quanto riguarda i colori neutri, ti andranno bene il rosa tenue, il blu calmo, il pesca chiaro e il rosa polveroso. La ruota dei colori è un vero toccasana quando si scelgono i colori che dovrebbero andare insieme.
Come determinare il tono della tua pelle? Buona domanda. Ci sono tre modi per farlo:
- Per prima cosa, guarda le tue vene. Se le tue vene sono verdi, hai una carnagione calda. Se sono blu o viola, hai un tono freddo. Se non riesci a distinguere il colore delle tue vene, allora hai un tono neutro. Puoi vederlo se la tua carnagione (colore naturale della pelle) è olivastra.
- In secondo luogo, se non hai fortuna con le vene, prova il test del foglio bianco. Tieni la carta vicino alla pelle. Se la tua pelle diventa gialla accanto alla carta bianca, significa che hai caldo. Se la tua pelle è rosa, rosso-bluastra o rosa, allora sei una persona fredda. Se nessuna delle precedenti condizioni, allora sei neutrale.
- Terzo, determina il tono della tua pelle attraverso i gioielli. Prendi gioielli in argento e oro e vedi quale si adatta alla tua pelle. L'oro si abbina sempre ai toni caldi, mentre l'argento ai toni freddi e neutri.
Fruga nel tuo armadio
Dopo aver valutato i primi 3 punti, esamina il tuo armadio. Scegli pezzi che si adattino al tuo stile, alla forma del tuo corpo e al colore della tua pelle. Se il tuo armadio è sovraffollato, sarà troppo disordinato per trovare le cose di cui hai bisogno nella tua vita. Non solo, stai sprecando spazio con vestiti che non ti servono nel tuo guardaroba. Quindi sentiti libero di optare per nuovi look e combinazioni di abbigliamento perfette.