Prima che tu te ne accorga, sarà tempo di moda primaverile. Esattamente! La moda che ha sfilato a settembre arriverà presto nei negozi. Queste tendenze non sono solo quelle che tutte le donne dovrebbero seguire, ma sono particolarmente adatte alle donne sopra i 40 anni.
Durante le sfilate c'erano molti look familiari delle stagioni precedenti e molte silhouette ispirate agli anni '80 e '90. Per le donne over 40, abbiamo scelto pantaloni cargo con tasche, camicie oversize di ispirazione maschile, abiti minimal e puliti, maxi abiti aderenti con colonne, gonne asimmetriche, verde primaverile, frange e texture e fiori 3D.
Pantaloni cargo e tasche
Pantaloni cargo e tasche erano ovunque sulle passerelle della primavera 2023. E chi non ama le tasche? Sono ideali per chi è in movimento per riporre in modo sicuro i propri oggetti essenziali.Gli stilisti hanno presentato una varietà di stili, dai pantaloni cargo in raso color sorbetto lucido di Fendi ai pantaloni a gamba larga stile paracadute con un bustier con zip abbinato di Brandon Maxwell e tasche integrate su un trench di Sacai.
Camicie taglie forti da uomo modificate
Adoriamo una fantastica camicia da uomo per la primavera (o qualsiasi altro periodo) e in questa stagione i designer hanno modificato e aumentato le taglie delle magliette! Christian Dior ha mostrato una camicia dolman perfettamente drappeggiata, Carolina Herrera ha optato per un look formale con maniche a sbuffo e pantaloni a zampa d'elefante, e Dries Van Noten ha messo a confronto una camicia da uomo oversize color lavanda chiaro con una camicia marrone con volant. In qualche modo funziona!
Abiti puliti e minimalisti
Questo è un look anni '90 che siamo lieti di rivedere. I toni puliti e tenui dei tailleur pantalone minimalisti ritornano per la primavera del 2023. Dall'ufficio a un cocktail party, questi abiti ci aiuteranno a sembrare chic e messi insieme. Trova il tessuto e le proporzioni che ami, da un capo leggermente sportivo color vaniglia di Jil Sander, un elegante rosa cipria colonnare di Victoria Beckham, a un tailleur pantalone in lino senza maniche di Alberta Ferretti.
Graziosi maxi abiti a colonne
Ogni stagione amiamo mettere in risalto i look da sera e questi eleganti maxi abiti per la Primavera 2023 ne sono stati un ottimo esempio. Puoi essere una donna bella e con le gambe lunghe indossando uno di questi vestiti. Saint Laurent ha mostrato un maxi stampa leopardata scintillante con spalle leggermente imbottite, Ann Demeulemeester ha aggiunto alcune volant laterali al nero basic ed Elie Saab ci ha stupito con un abito a colonna bianco crema con dettagli metallici dorati in vita.Tutti questi dettagli rendono questi abiti più comodi per le donne over 40.
Gonne asimmetriche
Questi non sono orli di sciarpe da discoteca, ma piuttosto una versione moderna di gonne e abiti. Questi orli bassi sono super lusinghieri e aggiungono un elemento di casualità al maxi. Da una gonna verde lime tattile e testurizzata di Bottega Veneta a un abito drappeggiato con cintura color crema di Brandon Maxwell e un caftano nero di Stella McCartney, queste gonne asimmetriche sono un must per il tuo guardaroba primavera 2023.
Verde primavera
Uno dei nostri colori preferiti della stagione è il verde primaverile! Pantone lo chiama “Classic Green” ed è entrato nella lista dei 10 migliori colori moda per la stagione NYFW primavera/estate 2023. Pensiamo che abbiano ragione, questo è un classico che conserverai per gli anni a venire. È più facile da indossare rispetto ad alcuni degli evidenziatori al neon presenti sulle passerelle della primavera 2023. Questo splendido verde ricco di primavera spazia da un set di pantaloni in due pezzi di Lela Rose, un classico trench di Akris, a un fluido abito monospalla di Elie Saab.
Texture e frange
Abbiamo visto molte texture e frange nelle ultime stagioni, e ciò continuerà fino alla primavera del 2023. Adoriamo l'interpretazione sofisticata ma audace di un top lungo senza maniche nero con frange e pantaloni di Michael Kors, il posizionamento perfetto delle frange sui polsini e sull'orlo di un top e di una gonna in maglia di Bottega Veneta, e l'approccio totale al tono su tono frange di piume bicolore per Jil Sander.
Fiori in 3D
Non c'erano molte stampe floreali sulle passerelle, ma sono sicuramente sbocciate in 3D! I fiori sono letteralmente saltati fuori. Tessuti arricciati e applicazioni voluminose creano corpetti su top, gonne e abiti.C'era di tutto, da un'enorme rosa sulla spalla di un vestito rosso corallo di Carolina Herrera, a piccole forme floreali che scendono a cascata su una maglia di Dries Van Noten, e un'enorme applicazione floreale sul davanti di un maxi abito giallo brillante di Lela Rose.