Righe alla moda nei vestiti nel 2023: cosa indossare con i colori, foto

Strisce alla moda nei vestiti

Le righe possono essere ribelli, sovversive o emblematiche, ma la stampa classica sarà sempre al suo apice.

La camicia a righe era originariamente indossata dai pescatori bretoni e nel 1858 divenne l'uniforme ufficiale dei marinai francesi. Sostenevano che le 21 strisce blu e bianche rendessero più facile trovare una persona se fosse caduta in mare. Prima, nel Medioevo, erano il distintivo dei prigionieri per via del loro utilizzo sulle uniformi bianche e nere.

Un po' di storia

I tessuti a righe apparvero anche durante la Rivoluzione francese come simbolo di sconvolgimento politico. Intanto negli Stati Uniti d’America le strisce, insieme alle stelle, cominciarono a rappresentare la libertà. La bandiera americana, introdotta nel 1777, simboleggiava i diritti garantiti dalla Costituzione.

Nel 20° secolo, le righe sono diventate una parte fondamentale dell'iconografia della moda di molti marchi. Il pioniere fu Adidas, che introdusse le sue tre strisce nel 1928 su una scarpa da ginnastica indossata dall'atleta Lina Radke.Poi c'è stata Sonia Rykiel, che ha iniziato a disegnare i propri abiti alla fine degli anni '60. Il suo primo pezzo è stato quasi surreale: un semplice ma eccentrico pullover a righe che ha avuto un successo sulla stampa internazionale ed è finito sulla copertina di Elle France.

Alla fine degli anni '80, il designer americano Tommy Hilfiger enfatizzò ulteriormente il potere delle strisce rosse, bianche e blu. Associati ai colori della bandiera americana, sono diventati un vero e proprio simbolo del sogno americano. Desideroso anche di divertirsi, il britannico Sir Paul Smith ha introdotto negli anni '90 una versione dandy iper colorata, combinando sartorialità classica, umorismo e stile rock.

Omaggio ai designer

Nonostante la loro ubiquità, ogni designer ha reso le strisce uniche. Jean-Paul Gaultier, ad esempio, ha abbattuto le distinzioni di genere con la sua collezione a righe bretoni, ispirata al film gay Querelle, la storia di un marinaio belga. Legate al tema nautico anche le righe di Ottavio e Rosita Missoni, un motivo di chaise da spiaggia multicolor che è stato intrecciato nelle loro creazioni in maglia.

Oggi marchi come Petit Bateau, la casa francese di abbigliamento per bambini, e Sunnei, il marchio italiano di Simone Rizzo e Loris Messina, continuano ad avere una passione per le righe alla moda nell'abbigliamento per il 2023. Sunnei ha addirittura reso la stampa una caratteristica distintiva di le sue collezioni, offrendo opzioni sottili, spesse, solide e multicolori abbinate alla sartoria contemporanea e allo streetwear.

Ma le strisce si sono integrate molto bene nella moda tradizionale e molti stilisti disegnano abiti con strisce, proprio come qualsiasi altro motivo. In modo alternativo, le righe sono una costante.Le magliette alla marinara con strisce verticali blu scuro e top a righe bianche e nere ispirate ai marinai sono le preferite di molti hipster.

Righe nei vestiti

Cosa indossare con le righe

Le righe negli abiti del 2023, se combinate con altri motivi o stampe come quelle floreali o maculate, possono risultare un po' travolgenti se realizzate in modo errato. Ma se lo fai bene, il rischio varrà la pena.

Puoi mescolare strisce verticali e orizzontali per la parte superiore e inferiore. Allo stesso modo, puoi scegliere strisce di diverse larghezze per la parte superiore e inferiore.

Combinazioni ottimali:

  • top a righe orizzontali più ampio e pantaloni a righe verticali più sottili;
  • gonna semplice con camicia a righe;
  • vestito in due colori e una sciarpa a righe.

Indossare righe sia nell'abbigliamento che negli accessori non è la migliore idea. Se preferisci un completo a righe, è meglio usare una tinta unita o altre stampe per borse e scarpe.

Se ti stai chiedendo come abbinare le righe ad altri indumenti in tinta unita, il modo più semplice e classico è indossare un top a righe con un fondo più scuro dello stesso colore della riga più grande del tuo modello. Un top in tinta unita con fondo a righe è sempre fantastico.

Varie combinazioni con righe

Per un look più casual e alla moda, abbina un top a righe con jeans e una giacca o un blazer. Puoi anche scegliere un blazer a righe da abbinare ad una semplice t-shirt/camicia e pantaloni.

Le strisce orizzontali o verticali in colori contrastanti possono cambiare completamente il tuo look. Quindi, se vuoi essere più audace, prova a usare strisce multicolori invece di quelle semplici.

Se non vuoi indossare strisce a tutta lunghezza, opta per le strisce in aree selezionate, come sulle maniche, sull'orlo o come una sciarpa. Ma non esagerare: troppe strisce possono creare un effetto a catena.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa