Stampe alla moda sui vestiti in primavera, estate 2023: cosa indossare, foto

Stampe alla moda sui vestiti

Per la stagione Primavera/Estate 2023, l'ispirazione continua a provenire sia dal mondo naturale che da quello virtuale, e le tendenze di stampe e modelli continuano ad evolversi sulla base di un tema centrale, enfatizzando le questioni ambientali o sociali, esprimendo le esigenze dei tempi.

Strisce di tutti i tipi vengono reinventate con colori vivaci, sottolineando la frase "più audace è, meglio è". Un approccio kitsch alle stampe sta emergendo mentre le persone in tutto il mondo ricorrono a esprimere la propria opinione per realizzare un cambiamento sociale e politico radicale. Stampe piazzate e motivi floreali piatti completano l'essenza della primavera nel suo insieme.

Milano è diventata una destinazione popolare per le stampe animalier, con alcuni designer che utilizzano la stampa zebrata e persino immagini di zebre vere nei loro progetti.

Dalle stampe di moda primavera/estate 2023 spaiate ai motivi kitsch, dalle classiche strisce bianche e nere al neon elettrico e al blu cobalto; dalle strisce colorate di animali selvatici alla grafica semplicistica di dichiarazione sociale, le passerelle internazionali primavera/estate 2023 hanno presentato un'ampia varietà di combinazioni di colori e stampe. Aggiungete a questo una varietà di colori vivaci, motivi e ombre che creano una sensazione di dopamina nei vestiti e avrete l'anteprima perfetta della prossima stagione.

Blu cobalto con stampe

Il colore blu è sotto i riflettori per la prossima stagione, con molti designer che utilizzano questa tonalità nelle loro collezioni primavera-estate 2023. Tra questa gamma, spicca il blu cobalto con stampe, che è diventato uno dei preferiti della stagione.

A New York, Jason Wu ha presentato una camicetta di chiffon con spalle scoperte, pantaloni abbinati e un grembiule, mentre David Koma ha mostrato una giacca tecnica, una minigonna, stivali sopra il ginocchio e una borsa in pelliccia sintetica a Londra. A Milano, Alberta Ferretti ha presentato una tuta in raso blu cobalto con grandi stampe moda estate 2023 su un capo senza spalline con doppia cintura. Mentre Off-White a Parigi ha presentato un abito maglione aderente con un design cool sulle spalle sopra un dolcevita turchese corto.

Effetto arcobaleno

Stampe alla moda estive

Approfittando della tendenza della dopamina, i designer di Londra, Milano, Parigi e New York hanno utilizzato colori vivaci, tie-dye e ombré, aggiungendo un “effetto arcobaleno” al loro lavoro.

Il marchio londinese Agr è noto per la produzione di maglieria dai colori vivaci con un'atmosfera da nightclub.In uno dei suoi look, il brand ha presentato un maglione effetto arcobaleno abbinato a pantaloni tecnici lucidi, completati da una borsa con logo AGR. La ciliegina sulla torta è stata la stampa tigre negli abiti 2023.

Marcelo Burlon ha mostrato una canotta lunga e pantaloni a gamba larga abbinati in stile anni '60, mentre Études Aurélien Arbet, José Lamali e Jérémie Egry hanno utilizzato un caleidoscopio di colori per concludere la loro sfilata del 2023. Il look stampato includeva una camicia tie-dye e pantaloncini in un arcobaleno di colori.

Neon verde

Dopo la pandemia, i consumatori sono diventati più espressivi, scegliendo scelte di moda più audaci e audaci, e questa tendenza continua nella nuova stagione in tutte le capitali della moda.

Michael Kors ha presentato un abito a tre pezzi composto da top, giacca a due bottoni e pantaloni - tutto verde neon con sproporzionate stampe moda estate 2023 dalla testa ai piedi, creando un effetto, mentre Mark Fast a Londra ha presentato un mini abito a corsetto con allacciatura al collo e lacci laterali nella stessa elettrizzante tonalità.

A Milano, Etro ha mostrato una gonna di raso verde neon con un orlo asimmetrico con ampie frange, insieme a un reggiseno abbinato e un berretto da baseball, mentre Abra a Parigi ha mostrato un abito dolcevita con motivo a stelle con un orlo asimmetrico.

Il kitsch è la chiave

Stile che ha origine nel mondo dell'arte, il kitsch può essere definito come un'arte che fa appello al gusto popolare piuttosto che a standard elevati, opere o oggetti oggettivamente “brutti” ma apprezzati con comprensione e ironia.Nella moda, il significato di kitsch tende maggiormente a quest'ultimo, combinando vari riferimenti che spesso non coincidono tra loro per creare qualcosa di molto audace e accattivante.

Caratterizzata da sentimentalismo esagerato e melodramma, la rinascita di questa tendenza massimalista è iniziata con l'arrivo di Alessandro Michele da Gucci nel 2015, dopo di che stagione dopo stagione sempre più designer sono saltati sul treno del kitsch, e la primavera/estate 2023 non ha fatto eccezione.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa