Perché gli stilisti lavorano solo con modelli magri?

Oggi torna di nuovo la moda per figure femminili naturali e sana pienezza. Tuttavia, sulle passerelle si esibiscono ancora ragazze molto magre e alte. Perché stilisti, designer e altri trend setter non hanno fretta di cucire abiti per i proprietari di famose figure sinuose?

modelli magri

Quando è iniziata la moda delle modelle magre?

Twiggy

La moda per le figure femminili è stata diversa in ogni momento. Erano popolari fanciulle ultraterrene e fragili, bellezze sinuose o donne snelle e in forma. Le star degli anni '40 e '50 non erano affatto “magre”. A metà del secolo scorso, le ragazze che avevano forme femminili erano considerate bellezze. Ma negli anni '60 ci fu una vera e propria rivoluzione nel settore della bellezza. È stato innescato dall'apparizione della modella Leslie Hornby, conosciuta come Twiggy. Con un'altezza di 166 cm, la ragazza pesava solo 40 kg (per confronto: Marilyn Monroe, la cui altezza era anche di 166 cm, pesava 55 kg).

La fragile e senza peso Twiggy, con il suo taglio di capelli corto che ricorda un eterno bambino, ha conquistato il cuore non solo degli inglesi, ma anche dei residenti di tutto il mondo.Nonostante il fatto che questa ragazza abbia concluso molto rapidamente la sua brillante carriera, la sua influenza sul mondo della moda si è rivelata colossale. Fu grazie a lei che emerse un nuovo standard di bellezza che durò per molti anni. Ora una donna che sembrava un'adolescente era considerata una bellezza: seno piccolo, fianchi "da ragazzo", gambe sottili, zigomi pronunciati. E le modelle e gli stilisti furono i primi a cogliere la nuova moda. In seguito iniziò un “boom” della magrezza tra le fashioniste di tutte le età, ma trovò molti seguaci soprattutto tra gli adolescenti.

Monroe e Twiggy

Nonostante i numerosi discorsi dei medici che mettevano in guardia le ragazze dai pericoli dell'anoressia, migliaia di studentesse e studenti si tormentavano con le diete più severe nel tentativo di raggiungere una figura ideale. Spesso la ricerca della bellezza si è conclusa con un fallimento. Ciò non ha fermato le giovani bellezze, perché tutti sognavano di avere la figura di Twiggy. Molte fashioniste hanno smesso di valutare adeguatamente il proprio aspetto e si sono esaurite. Sono noti casi in cui i modelli pesavano 38, 35 o addirittura 28 chilogrammi. Quasi tutti morirono prima di raggiungere i 30 anni.

Tuttavia, gli stilisti hanno beneficiato della nuova moda. Si è scoperto che la popolarità della magrezza è molto pratica e vantaggiosa quando si creano costumi. E le immagini degli anni '50, che richiedevano che una donna avesse delle curve, divennero rapidamente un ricordo del passato.

Perché i designer preferiscono lavorare con modelli alti e magri?

Il motivo principale è molto semplice: è molto più facile cucire un vestito per una ragazza magra. Non è necessario lavorare personalmente con la modella. Una figura priva di funzionalità non richiede un approccio individuale.Qualsiasi tipo di costume sta bene a una ragazza alta e magra: abiti corti e lunghi, pantaloni e tute, top e maglioni... Anche gli abiti firmati più stravaganti si adattano alla figura della modella magra. Essere magri ti consente di sperimentare con coraggio gli stili, mentre essere alto fa sembrare una ragazza una "appendiabiti". I suoi vestiti formano spettacolari pieghe sciolte. Gli spettatori che vedono un vestito del genere desiderano acquistarlo. Ma su quelli paffuti, i prodotti di design originali possono sembrare estremamente comici.

Modelli

Per l’industria della bellezza, i tratti individuali e il “gusto” di una donna non contano. Sulle passerelle non mostrano belle ragazze, ma nuovi outfit. Gli spettatori non sono tenuti a prestare attenzione ai modelli stessi. I parametri corporei standardizzati consentono di trattare le ragazze in passerella come manichini in movimento. Lavorare con un modello magro offre allo stilista pieno spazio alla creatività e la conoscenza iniziale dei parametri del modello aiuta a evitare errori durante la creazione di un outfit.

Inoltre, nelle fotografie e nei video, le ragazze sembrano più piene che nella realtà. E se il modello è inizialmente sovrappeso, ciò può rovinare lo scatto, il che è inaccettabile per gli affari.

moda per modelli magri

La magrezza è di moda per le modelle oggi?

La magrezza è di moda per le modelle oggi?Nonostante la moda della magrezza duri da decenni, ogni anno i modelli dalle forme femminili stanno guadagnando sempre più popolarità. Alcune modelle “piatte”, che in precedenza avevano avuto successo, si lamentano della perdita di lavoro: le agenzie di modelle stanno abbandonando i parametri 90-60-90 e stanno cercando di riempire le loro fila con ragazze formose. Ora non sorprenderai più nessuno con una vittoria "paffuta" in un concorso di bellezza o con abiti "plus size" di importanti designer.

Ma il rovesciamento degli ideali di moda consolidati dal piedistallo durò per molti anni.Né la morte di ragazze per anoressia, né i ripetuti avvertimenti dei medici sui pericoli di una magrezza dolorosa sono riusciti a fermare l'ondata di popolarità delle forme piatte. Solo la persistente propaganda della femminilità ha dato ai proprietari di figure rotonde la possibilità di ottenere lo status di bellezze senza diete rigide e allenamenti estenuanti nelle palestre.

Tuttavia, ciò non significa che gli stilisti siano pronti oggi ad abbandonare i soliti parametri del modello. Come prima, le ragazze magre restano le regine delle passerelle. Ciò è particolarmente vero per i paesi dell’Est (Cina, Corea). I designer orientali creano abiti per le bellezze asiatiche, che sono naturalmente inclini alla magrezza, hanno ossa sottili e bassa statura. Oggi esistono due mode in parallelo, la prima esalta le figure degli anni '50, la seconda rimane fedele all'ideale Twiggy.

I creatori di pubblicità sono diffidenti nei confronti dei cambiamenti nella moda. La maggior parte delle foto e dei video pubblicitari continuano a presentare ragazze magre e alte. Se un'azienda sceglie una "ciambella" come modello per la pubblicità, questo è un passo piuttosto audace e rischioso. Tuttavia, ogni anno si vedono sempre più spesso modelle grasse nella pubblicità di vestiti e lingerie.

modelli con figure diverse

La tendenza principale della moda moderna è l'enfasi sulla salute e sulla naturalezza. Ora i capelli ben curati, la pelle liscia e le unghie pulite sono molto più importanti dell'incontro con l'amato 90-60-90. E se una ragazza si prende cura di se stessa, è attenta alla propria condizione fisica e non trascura lo sport, ha tutte le possibilità di diventare una modella anche se ha un paio di centimetri in più in vita.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa