Perché i principali stilisti di abbigliamento femminile sono uomini?

Quante volte nei centri commerciali possiamo osservare la seguente immagine: mentre la moglie sta provando il suo ventesimo vestito, il marito triste e cadente se ne sta tranquillamente in disparte, e in tutto il suo aspetto si può leggere una mancanza di comprensione del motivo per cui uno stile è così diverso da un altro. Ma come è potuto accadere che siano stati gli stilisti uomini a diventare i trendsetter della moda femminile?

Perché i designer uomini hanno più successo delle donne?

Perché i designer uomini hanno più successo delle donne?

Uno stilista maschio ammira una donna e il suo obiettivo è evidenziare la bellezza femminile nel modo più chiaro possibile con l'aiuto dei vestiti. L'alta moda è arte e l'arte, come sappiamo, si basa in gran parte sull'ammirazione. Solo uno stilista che ammira sinceramente la bella metà dell'umanità è in grado di creare un costume che trasformi Cenerentola in una principessa.

L'obiettivo di ogni look, che si tratti di un normale outfit quotidiano o di un lussuoso abito da sposa, è rendere la ragazza desiderabile e attraente. Un uomo vede molto meglio come dovrebbe essere l’outfit di una donna per impressionare gli altri.

Inoltre, il progettista richiede un pensiero analitico.Dopotutto, il lavoro di creazione di un modello è simile al lavoro di un ingegnere. Come sai, le donne tendono ad avere una percezione sensuale del mondo, ma gli uomini spesso brillano di logica.

Raggiungere vette di carriera richiede anni di duro lavoro. Molti rappresentanti del gentil sesso ad un certo punto decidono di fondare una famiglia e di abbandonare la propria carriera. Ciò accade molto meno spesso con gli uomini.

Perché i designer uomini hanno più successo delle donne? lepri

Gli stilisti maschili più famosi

Alcuni stilisti maschili hanno raggiunto vette vertiginose. I più famosi tra loro:

  1. Paco Rabanne. Lo spagnolo che ha rivoluzionato il mondo della moda. La musica è stata suonata per la prima volta durante i suoi spettacoli. Paco Rabanne è diventato il primo stilista che ha deciso di utilizzare non il tessuto come materiale per realizzare abiti, ma una varietà di oggetti: carta, dischi di specchi, anelli. Celebrità di prim'ordine sono apparse nei suoi costumi, tra cui Audrey Hepburn e Brigitte Bardot.
    Paco Raban
  2. Pierre Cardin. Un famoso designer francese che ha cercato di rendere accessibili agli acquirenti ordinari gli abiti del mondo dell'alta moda. Ha creato abiti insoliti e stravaganti che hanno rapidamente conquistato l'amore delle fashioniste. Pierre Cardin produceva non solo abiti per donna e uomo, ma anche una varietà di accessori.
    Pierre Cardin
  3. Gianni Versace. Versace è un leggendario stilista italiano, che proveniva da una famiglia povera e ha avuto una magnifica carriera che è stata tragicamente interrotta quando lo stilista è stato ucciso da un serial killer. Gli abiti del maestro furono ammirati da molte celebrità: Madonna, la principessa Diana, Charlize Theron e l'emblema della sua casa a forma di testa di Gorgone è noto a qualsiasi fashionista.
    Gianni Versace
  4. Yves Saint Laurent. I tentativi di vestire una donna con un abito da uomo sono stati fatti molte volte, ma è stato questo designer ad avere davvero successo.Yves Saint Laurent è rimasto per molti anni uno dei trend setter. Le sue idee furono accolte con incredibile velocità e tra i designer c'erano molti imitatori.
    Yves Saint Laurent
  5. Giorgio Armani. Quest'uomo ha raggiunto una tale fama che il concetto di "stile" è saldamente associato al suo nome. Armani non è arrivato subito al mondo dell'alta moda. Dopo la scuola, decise di studiare per diventare medico, ma rimase presto deluso dalla specialità prescelta. Per qualche tempo, il futuro designer ha lavorato anche come operaio ausiliario in un grande magazzino. Ma ha avuto la fortuna di diventare assistente del famoso stilista Nino Cerruti, e in seguito Armani ha iniziato a inventare lui stesso dei modelli. Lo stilista ha lanciato la sua prima linea di abbigliamento nel 1974 e da allora è stato circondato dal successo. Oggi Armani è una delle persone più ricche d'Italia.
    Giorgio Armani
  6. Jean-Paul Gaultier. Jean-Paul, allievo di Pierre Cardin, è sempre stato scioccante. I suoi spettacoli presentavano modelli anziani, paffuti e bassi. E i costumi stessi, spesso inadatti alla vita, erano estremamente stravaganti. Ma piacevano a Madonna e Mylene Farmer. Lo stilista è diventato famoso come “border breaker” e come persona che supera ogni stereotipo sull'abbigliamento.
    Jean-Paul Gaultier
  7. Christian Dior. Il grande stilista della metà del XX secolo, Christian Dior, si concentrava esclusivamente sull'abbigliamento femminile. Con le sue opere cercava di esaltare la femminilità e rendere felici le ragazze. Christian è sempre stato vicino al mondo dell'arte: ha creato costumi per il teatro e il cinema, e in gioventù aveva una piccola galleria privata che esponeva dipinti dei principali artisti dell'epoca. Anche se lo stilista morì piuttosto presto (all'età di 57 anni), riuscì ad avere un'enorme influenza sulla moda e fece di Parigi la capitale dello stile.
    Christian Dior

Gli uomini hanno avuto un ruolo importante nello sviluppo della moda, ma anche le donne hanno dato il loro contributo. I nomi di alcuni di loro sono conosciuti in tutto il mondo: Coco Chanel, Vivienne Eastwood, Nina Ricci e altri. Per conquistare il mondo della moda non è importante il genere, ma un sottile senso dello stile, la determinazione e la capacità di trovare soluzioni non standard.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa