Le scarpe anatomiche sono quelle che seguono la struttura del piede del bambino e contribuiscono alla sua corretta formazione. Poiché durante l'infanzia le ossa non sono ancora diventate più forti, le scarpe scelte in modo errato possono creare disagio durante l'uso, contribuendo così alla deformazione del tessuto osseo e muscolare.
Per evitare problemi di salute al tuo bambino, devi seguire alcune semplici regole quando acquisti questo tanto necessario accessorio. È realizzato esclusivamente con materiali di alta qualità, motivo per cui il prezzo potrebbe essere leggermente superiore rispetto ai modelli tradizionali cinesi. Alcuni prodotti sono dotati di supporti per il collo del piede per correggere i difetti del piede esistenti.
Importante! Non dovresti comprare scarpe ortopediche con plantare a scopo preventivo. Se la gamba è formata in base all’età del bambino, questo elemento può solo interferire con lo sviluppo del sistema muscolo-scheletrico.
Quali dovrebbero essere le scarpe anatomiche per i bambini?
Evidenziamo alcuni punti chiave che dovrebbero essere:
- un calzino largo che permetta alle dita dei piedi di muoversi;
- le solette e la parte superiore del prodotto sono realizzate con materiali naturali, consentendo la circolazione dell'aria;
- tacco non superiore a 25 mm, a seconda dell'età del bambino (per le bambine in età scolare si può fare un'eccezione e acquistare scarpe con tacco fino a 4 mm);
- la suola dovrebbe assorbire gli urti per ridurre il carico durante la camminata;
- assenza di odore pronunciato e coloranti chimici;
- le cuciture interne non si sentono;
- i tacchi non devono superare la dimensione dei tacchi.
Le scarpe anatomiche per l'estate possono essere con punta e tallone aperti, poiché ciò non influisce sul corretto sviluppo del piede.
Pro e contro delle scarpe anatomiche
Nota! A partire dalla prima infanzia, un bambino ha bisogno di scarpe delle taglie adeguate. Non pensare che un paio di stivali basterà per diverse stagioni. Il desiderio di risparmiare può portare a piedi piatti, dita storte, calli e simili.
Le scarpe anatomiche per bambini non presentano praticamente alcuno svantaggio (ad eccezione dei falsi economici). Ti permette di modellare le gambe ed evitare problemi di salute. L'unico aspetto negativo che può incidere sul budget familiare è il costo di prodotti di così alta qualità.