Scarpe antivalgo per bambini

Molto spesso, la causa di tutti i tipi di deformità del piede di un bambino è una cosa: il sottosviluppo dei tendini o dei muscoli. Di conseguenza si manifestano vari disturbi: alluce valgo, piede torto, piede piatto. Molto spesso questo viene provocato dagli stessi genitori del bambino, che lo mettono in piedi quando i legamenti e i muscoli del bambino non sono ancora pronti per questo.

Secondo le statistiche, l’alluce valgo è diventato molto comune ultimamente. Tuttavia, fare una diagnosi del genere non è una condanna a morte. Con l'aiuto di scarpe ortopediche appositamente selezionate è possibile eliminare la curvatura del piede. La cosa più importante in questo caso è contattare un ortopedico in tempo. Quindi inizia a utilizzare le scarpe antivalgo consigliate.

Deformità in valgo

Perché hai bisogno di scarpe anti-valgo e aiuta?

L'alluce valgo è una curvatura a forma di X dei piedi dei bambini. È abbastanza semplice identificare e stabilire una tale diagnosi.Se, quando cammina, il bambino non appoggia completamente il piede su tutto il piede, ma lo ruota verso l'interno, con i talloni e le dita rivolti verso l'alto, allora si può sostenere che il bambino ha una deformità in valgo della caviglia.

Durante le lunghe passeggiate, le gambe dei bambini che soffrono di questo difetto iniziano a provare affaticamento, disagio, possono verificarsi sensazioni dolorose e il piede inizia a gonfiarsi. Pertanto, è estremamente importante consultare tempestivamente un medico ortopedico e iniziare a indossare scarpe correttive.

Importante! Se non inizi a trattare l'alluce valgo in tempo, in futuro sarà possibile affrontarlo solo con l'aiuto della chirurgia!

Le scarpe antivalgo sono modelli appositamente progettati di scarpe ortopediche. Quando si indossano tali stivali, la parte inferiore della gamba e il piede sono fissati in una posizione anatomicamente corretta.

Se indossi regolarmente tali stivali o scarpe, il piede inizia a "ricordare" la posizione necessaria e corretta. Ulteriore processo di deformazione si interrompe.

Sandali antivalgo

Inoltre, gli stivali antivalgo aiutano a ridurre lo stress sulle articolazioni del ginocchio e sulla colonna vertebrale.

Le indicazioni per l'uso sono:

  • piedi piatti;
  • deformità in valgo della caviglia e del piede;
  • paresi delle gambe e altre deviazioni nello sviluppo del sistema muscolo-scheletrico.

Le caratteristiche principali sono:

  • la presenza di una caviglia alta e rigida. Ciò garantisce un fissaggio affidabile della gamba in una posizione anatomicamente corretta;
  • plantare ortopedico estraibile. Fornisce il necessario allineamento dell'arco del piede del bambino;
  • gli stivali hanno una fodera morbida. Ciò è necessario affinché la gamba del bambino sia comoda;
  • Il tacco speciale di Thomas. Ha un limite di altezza e un ammortizzatore ad aria. Questo tacco è più lungo all'interno.Ciò è necessario per evitare che il piede ruoti verso l'interno;
  • fronte ampio;
  • la suola è elastica, ma allo stesso tempo leggera;
  • gli stivali sono realizzati in vera pelle;
  • supporto dell'arco alto. Il plantare deve avere una convessità tale da replicare completamente l’anatomia della gamba del bambino.

Se indossi regolarmente scarpe antivalgo, puoi migliorare significativamente le condizioni dei piedi dei bambini e prevenire l'ulteriore sviluppo della malattia:

  • le articolazioni della caviglia smettono di essere soggette a deformazione e dopo qualche tempo assumono una posizione anatomicamente corretta;
  • gli stivali prevengono l'affaticamento delle gambe;
  • Quando si cammina, ogni disagio scompare.

Scarpe ortopediche per bambini

Requisiti per le scarpe ortopediche per bambini

Molte persone credono erroneamente che le scarpe ortopediche abbiano un aspetto antiestetico e ostacolino i movimenti del bambino. Gli stivali antivalgo, infatti, non differiscono nell'aspetto da quelli comuni. Allo stesso tempo, garantiscono il comfort necessario al piede del bambino e non interferiscono con i giochi all’aperto.

Quando acquisti stivali o scarpe ortopediche per bambini, devi rispettare i seguenti requisiti di base:

  • calzino. Dovrebbe essere allentato per non schiacciare le dita dei bambini. La corretta larghezza della calza garantirà la necessaria posizione anatomica delle dita dei piedi del bambino. Tuttavia, non dovrebbero essere troppo larghi;
  • tacco. È una parte indispensabile delle scarpe correttive corrette. Negli stivali ortopedici è largo, ha una forma speciale ed è limitato in altezza. Oltre a impedire al piede di cadere verso l'interno, il tallone fornisce ulteriore stabilità e aiuta il bambino a mantenere l'equilibrio;
  • fondale Il retrotreno è sempre alto, chiuso e rigido.Utilizzando il fondale si ottiene il fissaggio richiesto in una posizione anatomicamente corretta;
  • elementi di fissaggio Dovrebbero essercene molti. Con il loro aiuto, la caviglia viene fissata saldamente nella posizione desiderata. Considerando che le scarpe correttive sono sempre alte, le chiusure dovrebbero arrivare fino in cima;
  • suola. L'opzione migliore è la gomma. La suola deve avere sufficiente flessibilità, essere leggera, stabile e non scivolosa.

Scarpe ortopediche

Come scegliere le scarpe antivalgo per un bambino

Prima di acquistare scarpe ortopediche per il tuo bambino, dovresti consultare un medico ortopedico. Solo lui può dare i giusti consigli.

Al momento dell'acquisto è necessario considerare:

  • le scarpe devono essere realizzate con alta qualità;
  • materiale di fabbricazione: vera pelle sempre morbida;
  • la suola ideale è elastica con un buon assorbimento degli urti;
  • Non è possibile acquistare scarpe correttive per la crescita, poiché le scarpe devono fissare saldamente la caviglia;
  • un elemento obbligatorio è uno sfondo duro. Se le scarpe sono aperte, il piede inizierà a tremare. Ciò porterà a una deformazione ancora maggiore.

Importante! Quando acquisti le scarpe, dovresti piegarle. Allo stesso tempo, la parte posteriore dovrebbe mantenere la rigidità e la parte anteriore dovrebbe piegarsi facilmente.

Il tallone di Tommaso

Come indossare correttamente le scarpe ortopediche

Le scarpe correttive devono essere indossate per il tempo raccomandato dal chirurgo ortopedico curante. Non richiedono un uso costante. All'esterno si possono indossare solo scarpe o stivali ortopedici. In questo caso puoi indossare pantofole o calzini a casa. Ciò è necessario per l'allenamento aggiuntivo dei muscoli e dei legamenti della caviglia. Altrimenti le gambe del bambino iniziano ad abituarsi alla fissazione permanente e il trattamento diventa passivo.

Importante! lIl trattamento delle malattie dell'articolazione muscolo-scheletrica può richiedere più di un anno.Pertanto, è estremamente importante portare il bambino in tempo per gli esami preventivi.

Stivali antivalgo

Oltre alle visite tempestive dai medici, è necessario acquistare le scarpe giuste per il tuo bambino, che tengano conto delle caratteristiche anatomiche del piede del bambino. Se i genitori notano il minimo accenno di una possibile deformità della caviglia, dovrebbero contattare immediatamente uno specialista. Un trattamento completo e tempestivo aiuterà a curare l'alluce valgo e a prevenire futuri problemi al sistema muscolo-scheletrico.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa