La formazione della base ossea corretta avviene in età molto precoce. È allora che possono verificarsi gravi disturbi al sistema muscolo-scheletrico.
Secondo le statistiche dell’OMS, quasi la metà dei bambini che iniziano a camminare presentano varie anomalie: piedi piatti, piedi torti o “andatura dell’orso”. È estremamente importante osservare attentamente l’andatura del bambino, come si siede e se posiziona i piedi correttamente oppure no. Se un difetto viene rilevato in tempo, può essere corretto. Speciali scarpe anti-virus aiuteranno in questo.
Perché hai bisogno di scarpe anti-virus? Le sue caratteristiche
Il varo è una deformità del piede quando il piede è girato verso l'interno. Un altro nome è “piede torto”. Questa patologia può svilupparsi sia nei bambini che negli adulti. Nell'età adulta, il piede torto si verifica a causa di lesioni o malattie ossee.
Per i bambini di età inferiore a un anno, tale deviazione è considerata normale. Se la deformità persiste in seguito, ciò indica una deviazione nella formazione della base ossea e dovrebbe attirare l'attenzione dei genitori.La malattia di varo impedirà al bambino di giocare, correre e diventerà goffo. Molto spesso questo provoca il ridicolo da parte dei coetanei. Se non affrontata, la malattia di varismo può portare a malattie ossee più gravi in futuro.
Il sistema scheletrico dei bambini è molto flessibile. Ciò consente di correggere completamente questa patologia. Questo viene fatto con l'aiuto di scarpe anti-virus. Queste scarpe sono diverse da quelle normali e hanno le seguenti caratteristiche:
- Una delle principali differenze rispetto alle scarpe normali è la mancanza di supporto per l'arco plantare.
- Viene utilizzata una speciale soletta ergonomica. Quello normale non va bene.
- Il tallone del tallone è molto duro. Ciò è necessario per mantenere il piede nella posizione corretta.
- Stivali alti. Gli stivali ortopedici hanno lati abbastanza rigidi che sostengono saldamente il piede.
- Tacco. È obbligatorio e la sua altezza non deve superare i 2,5 cm, di solito questa caratteristica è determinata dall'età e dal peso del bambino.
- Disponibilità di elementi di fissaggio: cinghie, allacciatura, velcro.
- Suola affidabile e multistrato.
Requisiti per le scarpe contro il piede torto nei bambini
Solo un medico ortopedico può scegliere gli stivali o le scarpe giuste. Allo stesso tempo, i genitori devono monitorare attentamente la crescita dei piedi del bambino e acquistare in tempo nuove scarpe. Questo è importante, poiché le scarpe devono essere rigorosamente di taglia.
Importante! Dovresti acquistare le scarpe anti-virus solo dopo averle provate. È severamente vietato acquistare “per la crescita”!
Gli stivali o le scarpe antivirus dovrebbero fissare saldamente il piede del bambino, impedendogli di cadere all'interno del piede. In questo caso, i calzini vengono separati. Quando si indossano scarpe ortopediche, il piede del bambino dovrebbe poggiare su tre punti: il tallone, la parte esterna e la parte interna del piede.Cioè, l'intera suola dovrebbe adattarsi perfettamente. In questo caso è garantito il corretto posizionamento e la gamba semplicemente non può girare verso l'interno. Al momento dell'acquisto, non dimenticare che il prodotto deve essere comodo per il bambino.
Come scegliere le scarpe anti-virus per un bambino
Solo un medico può prescrivere tali scarpe. Tuttavia, viene dimessa solo dopo cure speciali. Quando acquisti gli stivali, dovresti prendere in considerazione tutte le raccomandazioni fornite dall'ortopedico:
- Affinché il piede sia fissato correttamente, gli stivali devono avere la parte superiore alta e rigida, un tallone e dei fianchi.
- Il tallone non dovrebbe essere alto.
- Soletta estraibile. Ciò è necessario affinché, se necessario, possa essere sostituito con un inserto ortopedico.
- La punta dovrebbe essere ampia e rigida. Puoi verificarlo cliccandoci sopra. Se non sono rimaste ammaccature, questa è l'opzione migliore per le scarpe.
- Assicurati di avere allacciatura regolabile o velcro. Ciò fornirà un ulteriore fissaggio della gamba del bambino e lo posizionerà nella posizione corretta.
- Suola elastica. L'opzione più adatta è la gomma.
- Dovrebbe esserci una coppa speciale nella zona del tallone. Tiene la gamba dritta.
- Gli stivali devono essere realizzati in vera pelle morbida.
Le scarpe adeguatamente selezionate non dovrebbero causare disagio al bambino. Mantiene la piena mobilità. Gli stivali non impediscono al bambino di correre, saltare o giocare a giochi attivi. Allo stesso tempo, la sua gamba è fissata saldamente e il carico è distribuito correttamente. La distribuzione del carico consente di alleviare la tensione della colonna vertebrale e delle articolazioni. Ciò significa che il bambino non si stancherà, non avvertirà alcun disagio o dolore.
Importante! Se il bambino è a disagio nel camminare, il modello è stato scelto in modo errato.
Come indossare correttamente le scarpe ortopediche
Puoi indossare tali prodotti solo su consiglio di un medico ortopedico. È lui che determina la durata dell'uso degli stivali antivirus. Di solito lo indossano per strada. A casa bastano le ciabatte o i calzini. Ciò è necessario per non abituare il piede alla fissazione passiva della caviglia. In questo caso, il bambino allena le gambe in modo indipendente.
Importante! È estremamente importante consultare uno specialista in tempo per prevenire la possibile insorgenza di varie malattie in futuro.
Puoi acquistare stivali ortopedici in qualsiasi negozio di abbigliamento per bambini. Per i bambini è disponibile un'ampia varietà di modelli. Ciò ti consente di scegliere facilmente l'opzione più adatta. Al momento dell'acquisto è importante prestare attenzione non all'aspetto del prodotto, ma all'affidabilità del fissaggio e al comfort del bambino.