Le ballerine possono danneggiare i piedi?

Con lo sviluppo dell'industria calzaturiera, sempre più nuovi modelli entrano nel nostro guardaroba. Ma nonostante tutto il loro fascino visivo, non sono sempre sicuri per la nostra salute. Tali prodotti includono ballerine popolari.

Perché le ballerine fanno male ai piedi?

Questo modello è un tipo di scarpa, senza tacco, con suola piatta. Prodotto può essere realizzato in pelle, ecopelle o tessuto spesso.

Scopriamo quali sono i pericoli di queste scarpe.

Perché le ballerine non sono la scelta migliore per la tua salute

Molte donne credono che le scarpe col tacco alto causino i danni maggiori. Ma Secondo i medici, le ballerine non sono meno dannose. Ciò è spiegato dai seguenti criteri.

Lesioni ai piedi

La suola solida e completamente piatta di queste scarpe è solitamente piuttosto sottile. Pertanto non ha sufficiente rigidità e non protegge il piede. Attraverso di esso, la pelle del piede è esposta agli effetti traumatici del terreno (ciottoli, superfici irregolari).

suola sottile

Microdanni allo scheletro

Il mancato sollevamento della pianta e del tallone non consente al piede di assorbire normalmente, cioè di svolgere la sua funzione diretta. Di conseguenza, lo scheletro riceve microdanni.

Importante! Ciò può causare dolore e conseguenze spiacevoli sotto forma di crampi o piedi piatti.

Malattie del piede

La parte superiore delle scarpette da ballo è realizzata in materiale morbido e deformabile. Per questo motivo le scarpe non forniscono più al piede il sostegno necessario. Il piede scivola al suo interno e il punto di carico si sposta. Questo porta al piede torto. Potrebbe anche iniziare a crescere un “osso”.

malattie del piede

Osteocondrosi

L'assenza di tallone aumenta il carico sulla colonna vertebrale e provoca osteocondrosi.

Riferimento! Le scarpe più innocue sono quelle con il tacco piccolo, la cui altezza è di circa 3-5 cm.

pericolo delle scarpette da ballo

Un'altra caratteristica negativa delle scarpette da ballo è la mancanza di supporto sul collo del piede..

Quali scarpe basse scegliere al posto delle ballerine

Per scegliere il modello giusto senza tacco, devi prestare attenzione ai seguenti punti.

ricambio per ballerine

Criteri di scelta

  • Avere un tacco piccolo. È sufficiente un rialzo di un paio di centimetri per non provare fastidio quando si cammina.
  • Deve essere presente un supporto sul collo del piede. Questo pezzo aiuta a sostenere l'arco del piede.
  • Scegli i prodotti che hanno elementi di fissaggio aggiuntivi: allacciatura o elastico. Ciò aiuterà la scarpa a non scivolare sul piede e distribuirà il carico su di essa in modo più uniforme.
  • Materiali naturali. Si adattano meglio al piede, non scivolano e possono ritornare alla forma originale dopo l'espansione.

Modelli

In alternativa, suggeriscono i medici sostituisci le ballerine con le scarpe da ginnastica nel tuo guardaroba. Infatti, al giorno d'oggi ci sono molte opzioni per le sneakers che stanno bene non solo con i pantaloni, ma anche con abiti e gonne.

scarpe da ginnastica

Un degno sostituto, soprattutto in estate, sarà sandali. Si adattano perfettamente alla gamba.E il loro design fornisce i parametri necessari per un utilizzo confortevole.

sandali

Mocassini, mocassini, oxford e altri modelli saranno una degna alternativa alle ballerine. La cosa più importante nella nostra vita è la salute. E devi conservarlo fin dalla giovane età. Pertanto, quando si sceglie, dare la preferenza alla comodità e all'innocuità. E invece delle ballerine, scegli scarpe a tacco basso.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa