Le Bert sono speciali scarpe stringate che sono un attributo integrale dell'equipaggiamento militare. La differenza principale tra questi modelli e gli stivali è che la gamba è fissata saldamente grazie all'allacciatura, ma la caviglia rimane mobile. Grazie a ciò, i rischi di stirarsi la gamba durante l'esercizio sono minimi.
Di solito i berretti vengono usati nell'esercito. Tuttavia, oggi sono piuttosto popolari nella vita di tutti i giorni. Saranno necessari alle persone che amano gli sport estremi, i pescatori e i turisti. Apprezzeranno anche gli appassionati di sport attivi in cui è necessario muoversi in condizioni di campo (paintball, caccia).
Come scegliere gli stivaletti
Tutte le scarpe con la tomaia alta sono chiamate stivaletti. Sono popolari nella vita quotidiana e militare. Ma come scegliere un buon modello e non innamorarsi di un produttore di bassa qualità? Per fare ciò, è necessario conoscere diverse caratteristiche che contraddistinguono gli stivaletti di alta qualità.
Materiale di qualità superiore
Molto spesso, tali scarpe sono realizzate in pelle cromata. È più durevole, elastico e resistente all'umidità.Inoltre, in termini di rapporto qualità/prezzo, è al secondo posto dopo la vera pelle. Gli stivali in pelle cromata sono più economici, ma la qualità dei calzini non è inferiore ai modelli naturali.
Suola
Ci sono alcuni requisiti per la suola. La durata delle scarpe e il comfort durante la camminata/corsa dipendono da loro. Devi scegliere gli stivali tenendo conto di:
- Materiale del prodotto. Una suola più morbida e sottile realizzata con materiali naturali sarà comoda nella stagione calda. Per l'inverno è meglio scegliere l'elastomero termoplastico, non lascia passare il freddo e trattiene bene il calore;
- Filo. Dal rilievo dipende la qualità dell’adesione degli stivali alla superficie terrestre e la quantità di sporco accumulato;
- Peso. Fondamentalmente il 70% del peso di un prodotto dipende dalla sua suola. Gli stivali stessi sono pesanti. Pertanto, qui devi concentrarti sulle preferenze personali e sul motivo per cui stai acquistando le scarpe;
- Geometria. La caratteristica principale degli stivaletti è che non hanno la suola piatta. La stabilità della scarpa e la posizione della caviglia dipendono dalla geometria;
- Impregnazione e vulcanizzazione. Le scarpe indossate quando si cammina intorno a sostanze esplosive devono essere ben protette e non infiammabili.
Una nota! Presta attenzione al tacco della scarpa. Un tacco modellato durerà più a lungo, anche se rende il prodotto un po' più pesante.
Liner
Il tipo di fodera delle scarpe dipende dalla stagione. I modelli estivi hanno una fodera sottile e leggera. Molto spesso si tratta di una rete di poliestere porosa. Questa fodera assorbe il vapore in eccesso del piede e riduce l'attrito. Il piede non si surriscalda nelle scarpe. Ciò è importante per l'usura a lungo termine.
Nei modelli invernali, la fodera è dotata di isolamento in modo che i piedi non congelino quando fa freddo. In questo caso, la fodera è inserita in pelliccia naturale o artificiale.
Come scegliere quelli invernali
La scelta degli stivali invernali deve essere affrontata in modo responsabile.Dopotutto, la scelta determina se i tuoi piedi saranno caldi quando fa freddo. Inoltre, la resistenza all’acqua gioca un ruolo importante. Oggi, oltre alla pelliccia, gli stivaletti possono contenere olofibra sintetica. Riscalda perfettamente il piede, è più resistente e non si consuma. Ma il costo di tali stivali sarà più costoso rispetto ai modelli convenzionali con pelliccia.
Seleziona per destinazione
Per rendere comodo indossare le scarpe, è necessario sceglierle per lo scopo previsto. Per fare ciò, è necessario determinare un elenco di proprietà utili che dovrebbero essere presenti nelle scarpe.
Esercito
Gli stivali da combattimento dell'esercito devono avere le seguenti proprietà:
- Impermeabile;
- Modello gonfiato;
- Buona vulcanizzazione;
- Isolamento di alta qualità;
- Vera pelle;
- Suola stabile.
Durante il servizio, un militare deve sopportare molte difficoltà in condizioni diverse. Pertanto, le scarpe dovrebbero essere di alta qualità e comode.
Ogni giorno
Se le scarpe vengono acquistate per la vita di tutti i giorni. Ad esempio, per pescare o giocare, è meglio prestare attenzione ai seguenti criteri:
- Impermeabile;
- Modello basso;
- Disponibilità di isolanti (necessari solo se prevedi di indossarli in inverno);
- Stagionalità;
- Leggero.
Gli stivali da combattimento militari e civili hanno scopi diversi. Pertanto, quando si scelgono le scarpe, è necessario tenere conto dei criteri di cui sopra.
Consigli generali per la scelta
Se decidi di acquistare stivaletti, quando scegli un modello, presta attenzione alle seguenti sfumature:
- Scegli tra vera pelle, pelle scamosciata o nabuk. Nessuna similpelle;
- Nei modelli estivi la presenza della fodera è facoltativa. Ma, se il modello ce l'ha, allora è auspicabile che sia un tessuto a membrana;
- Ci deve essere una doppia allacciatura;
- L'isolamento può essere scelto sia tra materiali artificiali che naturali;
- Presta attenzione alla suola.Se devi affrontare un percorso lungo e difficile, scegli una suola più rigida.
Scegliere gli stivaletti non è così semplice. Il modo in cui verranno indossate le scarpe dipende dalla scelta giusta. Dopotutto, in condizioni estreme o durante i lunghi viaggi, la cosa principale è il comfort delle gambe. Pertanto, prendi in considerazione tutte le sfumature e dai la preferenza solo ai campioni di alta qualità.