Mentre le donne sperimentano coraggiosamente gli stivaletti, abbinandoli a vestiti e gonne tutù, la maggior parte degli uomini è ancora cauta. C'è una forte associazione nella nostra mentalità: i berretti sono sottoculture, esercito o turismo. Tuttavia, non tutto è così semplice e si adattano perfettamente al look urbano, diventando davvero il paio di scarpe più comode e preferite.
Come indossare correttamente gli anfibi da uomo
Come combinare correttamente gli stivaletti nella tua immagine dipende dal loro modello, altezza e colore. L'opzione più vantaggiosa per tutti è abbinarlo ai jeans. In generale, queste sono scarpe abbastanza versatili. Naturalmente non dovresti indossarli in ufficio con un abito o ad un ricevimento formale con uno smoking, ma per il resto ci sono pochissime restrizioni per loro. Queste scarpe sono adatte a qualsiasi età, stagione e stile (eccetto business).
La scelta giusta (modello, taglia, colore)
Per prima cosa devi capire che i berretti sono il nome di un tipo di scarpa, con le sue caratteristiche, ma all'interno del gruppo esiste un'enorme varietà di modelli.E se, diciamo, metti alla pari Danner Acadia (qualsiasi di questa serie), Garsing Cyclone e Golden Eagles dello stesso Garsing, allora non vedrai immediatamente una somiglianza familiare in loro. Ma ci sono anche martin e smerigliatrici, che appartengono anche ai berretti.
Riferimento! La reputazione di Martins come scarpe skinhead portò al fatto che negli anni '60 e '70. Negli Stati Uniti, i modelli con punta in acciaio venivano spesso confiscati dalla polizia come armi.
Non esiste ancora una classificazione unificata e conveniente dei modelli. È consuetudine dividerli in base alla stagionalità e allo scopo. Secondo quest'ultima caratteristica, sono divisi in tre tipologie:
- militare (statutario);
- civile;
- turistico (o trekking, che comprende anche la montagna).
All'interno del gruppo possono differire non solo per il materiale, ma anche per l'altezza della parte superiore, il numero di occhielli (ganci), il colore e persino il materiale del supporto del collo del piede.
Se gli stivaletti non vengono scelti per giochi tattici militari o escursioni in montagna, allora dovresti prestare attenzione ai produttori: Garsing, Dr. Martens, o alpino domestico. La gamma di modelli di questi produttori è molto ampia e puoi trovarne un paio adatto per un ambiente urbano. Se le finanze lo consentono, dovresti dare un'occhiata più da vicino a Danner. Non per niente l'esercito americano ha scelto questa azienda per fornire uniformi ai suoi militari.
I veri grinder sono molto difficili da trovare, spesso sono falsificati, ma meritano anche attenzione. All'interno del brand i grinder (esclusi sneakers e stivali) sono divisi per stile in quattro linee.
Stile e caratteristiche
Classico
Smerigliatrici classiche, l'altezza può essere molto diversa (da 8 a 20 fori per i lacci).
Lavoro
Stivali con inserti in acciaio sulla punta e talvolta sulla suola.
Pugile
Gli stivali bassi, di regola, hanno solo tre fori per i lacci.
Strada
Macinini classici leggeri. Buono da indossare ogni giorno.
Come ogni scarpa, gli stivaletti dovrebbero essere abbinati al resto dei tuoi vestiti non solo nello stile, ma anche nel colore. Non stanno bene con i vestiti dai colori vivaci, è meglio dare la preferenza ai colori tenui.
Cosa indossare con gli stivaletti per un uomo
Gli stivaletti si abbinano bene con un abbigliamento dallo stile sportivo, casual (alcuni modelli di stivaletti sarebbero adatti anche per il business casual) ed etnico. E, naturalmente, è difficile immaginare stili militari e grunge senza queste scarpe. Con lo stile militare, è importante mantenere equilibrio e moderazione per non sembrare un disertore di un'esercitazione militare.
Importante! L'abbigliamento in stile business classico non si sposa bene con i berretti.
Le stesse regole di stile si applicano ai capispalla. Non stanno bene con un cappotto classico, soprattutto se doppiopetto. Dovresti anche evitare i colori vivaci nei capispalla. Dopotutto, gli stivaletti aggiungono brutalità al look, quindi non dovresti indossarli con un piumino sportivo giallo limone. Vale la pena scegliere colori classici e sobri: nero, grigio, marrone, blu scuro, oliva.
Pantaloni sotto gli stivali
Quando scegli i pantaloni da abbinare ai tuoi anfibi, dovresti ricordare le seguenti regole:
- Se gli stivali sono alti, i pantaloni sono sempre infilati dentro. Pertanto non dovrebbero essere eccessivamente larghi. Anche quelli magri sono indesiderabili.
- Inoltre, i jeans possono essere arrotolati anziché infilati. Ma in questo caso la striscia di pelle tra le scarpe e la gamba dei pantaloni non dovrebbe essere visibile.
- Sono vietati i tessuti leggeri. Il materiale con cui sono realizzati i pantaloni deve essere denso e sufficientemente rigido.
Pantaloni kaki, pantaloni chino (solo se gli stivaletti sono marroni) e, naturalmente, jeans (ad eccezione dei modelli stravaganti e skinny) staranno benissimo. Puoi indossarli con pantaloni cargo spessi.
Il top può essere praticamente qualsiasi cosa: una maglietta, una maglietta, una camicia a quadri ampia, un maglione o una giacca.
Alcuni suggerimenti
Alcuni consigli su come indossare e prendersi cura correttamente dei propri stivali:
- I Bert non vanno bene con i capispalla lunghi, soprattutto con i modelli alti.
- La cintura dovrebbe corrispondere al colore delle scarpe.
- Per far durare i tuoi stivali il più a lungo possibile, è sufficiente pulirli e trattarli periodicamente con cera o uno speciale composto idrorepellente.
- La maggior parte degli stivali richiede il rodaggio. Immediatamente dopo l'acquisto, devono essere trattati dall'interno con alcool medico e camminarci dentro per diverse ore. In questo modo potrete allungarli già il primo giorno.
- Se gli stivali sono realizzati in pelle, dovrebbero essere periodicamente lubrificati con olio vegetale (in inverno - una volta alla settimana).
- Una volta al mese, la superficie interna deve essere trattata con aceto. Questa semplice procedura aiuterà a evitare malattie fungine.
Queste scarpe sono giustamente considerate “indistruttibili”. Dopotutto, se segui le regole di cura più semplici, gli stivaletti dureranno per molti anni.