Tutto è iniziato con la dedizione del calzolaio Johann Adam Birkenstock al suo mestiere. Era il 1774. La passione per la maestria è stata tramandata di generazione in generazione, incluso il pronipote di Johann Adam, Conrad Birkenstock. Nel 1896 Conrad ebbe un'idea visionaria: produrre e vendere plantari flessibili. Ben presto inventò la soletta.
Nascita di una leggenda
La storia del marchio risale al XVIII secolo. Se sfogliate l’archivio ecclesiastico della città di Langen-Bergheim in Assia, troverete un documento che nel 1774 Johann Adam Birkenstock è elencato come “calzolaio e suddito”. Successivamente il suo pronipote, il maestro calzolaio Konrad Birkenstock, apre due negozi di scarpe a Francoforte 120 anni dopo. Fu il primo ad iniziare a produrre e vendere a livello industriale plantari flessibili.
Domanda crescente
Visto il crescente successo dei suoi plantari, nel 1925 Conrad Birkenstock acquistò uno stabilimento produttivo più grande.Lo stabilimento si trova a Friedberg, Assia, su una vasta area. La domanda per questo prodotto era così senza precedenti che le solette venivano prodotte giorno e notte.
Alcuni anni dopo Karl Birkenstock creò corsi di formazione avanzata, che in seguito divennero estremamente popolari in Germania, Austria e Svizzera. Nei prossimi decenni più di 5.000 specialisti studieranno nei suoi corsi settimanali. Questo materiale sulla podologia e sulle calzature specializzate è passato alla storia come leader nella domanda tra i rappresentanti dell'industria calzaturiera. E ai nostri giorni, i medici più importanti approvano questi seminari, sebbene abbiano quasi 100 anni e il "Sistema Karl Birkenstock".
Nel 1963 nacque un'idea rivoluzionaria. Prendendo come base la soletta flessibile di Birkenstock con anima in sughero e lattice, Karl Birkenstock sviluppò i suoi sandali e nel 1963 lanciò il modello Madrid, il primo sandalo della storia con una soletta profonda e flessibile. Originariamente rilasciato come "sandalo da ginnastica" e più o meno invariato fino ad oggi, questo modello classico getta le basi per il mercato delle calzature comfort di oggi.
Adesivi ecologici
Per la prima volta nella produzione vengono utilizzati adesivi ecologici, rendendo Birkenstock uno dei primi produttori di scarpe al mondo a utilizzare quasi interamente adesivi idrosolubili e privi di solventi nei suoi processi produttivi.
Politica energetica sostenibile
Birkenstock ha affrontato il problema dell'efficienza energetica molto presto, già nel 1990. L'azienda ha costantemente ridotto il proprio fabbisogno energetico attraverso lo sviluppo interno di attrezzature specializzate e il miglioramento continuo dei processi di produzione - una riduzione fino ad oggi di oltre il 90%.
Negli anni successivi, la famiglia Birkenstocks crebbe rapidamente, con la creazione di diversi marchi in licenza come Papillio e Betula in modo che l'azienda potesse offrire ulteriori gruppi di prodotti.
Nel 2007 i proprietari della Birkenstock Orthodäpie GmbH & Co. KG acquisisce il suo partner di distribuzione di lunga data Birkenstock Distribution USA, Inc. (BDUSA). La società ha sede nell'edificio BDUSA esistente a Novato, in California.
Nella primavera del 2009 a Görlitz entra in funzione un nuovo e più grande stabilimento per la produzione di solette.
Costituzione del gruppo societario Birkenstock
Quest'anno segna uno dei punti di svolta più significativi nella storia dell'azienda. Birkenstock diventa una società. Un'azienda tradizionale passa con successo da una rete ampia di 38 singole aziende a un gruppo con tre unità aziendali (produzione, distribuzione, servizi). Il gruppo è guidato da un team esecutivo che, per la prima volta, non è familiare, uno sviluppo senza precedenti nei quasi 240 anni di storia dell'azienda. Markus Bensburg e Oliver Reichert sono responsabili delle attività del gruppo BIRKENSTOCK.
Birkenstock è riconosciuto come “Marchio dell’anno” da rinomate riviste e media di tutto il mondo. La rivista americana di scarpe “Footwear News” lo definisce “Brand of the Year”, mentre British Vogue gli assegna il titolo di “Sandal of the Year”. L'indice Lyst classifica il sandalo Arizona come la "scarpa da donna più alla moda del mondo".