Lo sai che indossare correttamente i sandali è un'arte? Anche le star più esperte di moda a volte commettono errori scegliendo le scarpe sbagliate. Vuoi essere migliore di loro? Continuare a leggere.
Le principali regole per “calzare” i sandali
Già dal nome di questa scarpa è chiaro che il piede sarà visibile. I sandali sono solo sandali perché non nascondono nulla. COSÌ, la prima regola è che le gambe siano in ordine. Anche le scarpe più costose e belle non si sposano bene con i resti di una pedicure e i piedi trasandati. Ma questa regola è fondamentale. Ora parliamo delle scarpe stesse. Ovviamente, per fare bella figura e stare comode, sandali deve adattarsi alle dimensioni. Se la lunghezza del tuo piede è “tra una taglia e l'altra”, scegli quelle un po' più grandi: in estate i piedi si gonfiano più spesso e in modo più intenso.
Importante! Devi andare al negozio di scarpe per comprarne un nuovo paio la sera, dopo una giornata lavorativa. E nel negozio, prima di fare la scelta finale, cammina con i tuoi nuovi vestiti per una decina di minuti, niente di meno.
Se il paio di scarpe estive che ti piacciono sono costituite da cinturini, fai attenzione: in modo che non penetrino nella pelle. Queste scarpe sono scomode da indossare, rischi di sviluppare calli e le cinghie che scavano nei piedi fanno brutta figura.
Assicurati di guardarti da vicino allo specchio. Il centro del tallone dovrebbe trovarsi al centro del tallone (alto o basso - non importa) e le dita dei piedi non dovrebbero raggiungere il bordo della suola di circa mezzo centimetro. È consigliabile che ci sia un piccolo spazio tra l'alluce e il lato dei sandali: basteranno solo pochi millimetri. Ciò creerà la posizione del piede più comoda quando si indossa.
Quanto sbagliato?
Rimarrai sorpreso, ma molte persone commettono errori al momento dell'acquisto. A me è piaciuto, è bellissimo, ce l'ha il mio collega, quindi lo prendo. E devi scegliere con molta attenzione, tenendo conto di tutte le sfumature. La vestibilità errata dei sandali è immediatamente evidente. Probabilmente hai notato qualcosa di simile per strada più di una volta.
Se il tallone pende o scivola
Questo, a mio avviso, è l’esempio più eclatante di una scelta sbagliata. Sembra disgustoso. Sarebbe meglio se la suola fosse un po' più grande che più piccola. Il piede in queste scarpe sembra voluminoso, anche in "pollici" e molto sciatto. Puoi provare a risolvere il problema, allentando leggermente le cinghie attorno alle dita dei piedi. Ma questo è possibile solo se le dita dei piedi non “pendono” dalla suola.
Se le “ossa” sporgono
Se c'è un problema del genere, probabilmente sai che devi scegliere solo sandali comodi. L'osso non deve infilarsi tra le cinghie. Sarà scomodo, farà venire i calli e non c’è niente da dire sull’aspetto. È meglio nascondere le aree problematiche. Scegli modelli più chiusi quando c'è un'ampia striscia di pelle o tessuto sopra l'osso. È importante qui che il materiale sia morbido e non causi disagio.
Se le tue dita si muovono in avanti
Le scarpe in cui le dita raggiungono appena il bordo della suola saranno bellissime. Quando pendono in avanti, assomigliano ad artigli. E questa posizione del piede è dannosa per la salute. Il centro di gravità si sposta, si verifica un sovraccarico muscolare. Il risultato è un dolore fastidioso al piede.
A volte le dita si spostano in avanti se i sandali sono larghi. Il modo più semplice per risolvere questo problema è riabbottonare o cucire un paio lungo la larghezza. E se il motivo è fisiologico, ad esempio il dito medio è più lungo del resto e sporge in avanti, anche questo può essere nascosto. Cerca scarpe con la punta chiusa o solo leggermente aperta. Sembrerà elegante e, allo stesso tempo, estivo.
Se i tuoi sandali sono larghi
Quindi sono larghi. Abbiamo già parlato dello scivolamento dei piedi e di quanto sia brutto. Ma se il piede penzola nelle scarpe mentre si cammina, è molto pericoloso. Evita queste scarpe. Ciò è particolarmente vero per i modelli con tacchi alti e plateau. Un paio del genere sarà estremamente instabile e indossarlo può facilmente causare gravi lesioni.
Se le cinghie non sono regolabili
Le fibbie ti permetteranno di adattare le scarpe ai tuoi piedi ed evitare che scivolino in avanti e "penzolino". Molto spesso, la regolazione avviene utilizzando piccoli elementi di fissaggio sulle cinghie. Aspetto, in modo che non cadano su aree problematiche: articolazioni o ossa. Altrimenti le tue scarpe ti strofineranno senza pietà e non potrai indossare con piacere il paio che ti piace.
Quale materiale è giusto?
Tentativo evitare materiali artificiali. Con il caldo possono produrre sostanze nocive che irritano la pelle e non aggiungono salute. Tali scarpe non sono in grado di consentire il passaggio dell'aria e di assorbire l'umidità. Questo è importante anche se i sandali sono realizzati con pochi cinturini.Sotto di loro, la pelle suderà, il che contribuisce all'irritazione e all'aumento della sudorazione. Se vuoi davvero risparmiare, scegli quello estivo scarpe in tessuto. Sì, è di breve durata, ma è ecologico ed ergonomico: esattamente ciò di cui hai bisogno per il calore.
Alla ricerca di un tacco adatto
Ogni donna dovrebbe avere molte scarpe col tacco alto, per tutte le occasioni. Ma ci sono alcune regole da seguire nella scelta:
- Se hai la caviglia piena, evita le scarpe con tacchi a spillo sottili o di vetro; questa forma del tacco non farà altro che enfatizzare la tua pienezza. Lascia i sandali con cinturini sottili sullo scaffale per lo stesso motivo.
- Una scelta eccellente sarebbero i sandali con un tacco rettangolare stabile e una parte superiore abbastanza ampia.
- I tacchi spessi non sono adatti alle ragazze con le gambe sottili, né lo sono le zeppe massicce. Tali scarpe enfatizzeranno ulteriormente la magrezza delle tue caviglie.
Il blocco deve essere della giusta dimensione
Vestibilità errata nella zona del collo del piede, quando la piega della gamba e la piega della suola non combaciano, può trasformarsi in un grosso problema. Un tale difetto non solo è immediatamente evidente, ma è molto dannoso per la salute. Il piede non poggia sulla pianta come dovrebbe, l'enfasi principale è sui cuscinetti delle dita e sul tallone, i muscoli del piede sono sempre tesi. Tutto questo porta a dolore fastidioso e gonfiore molto spiacevoli. La situazione è aggravata dal fatto che il dolore aumenta gradualmente e il danno potrebbe non essere nemmeno immediatamente valutabile..
Esempi di sandali che non calzano correttamente
Per me, l'esempio più divertente è stato quando ho visto una signora indossare sandali con il cinturino e la suola troppo stretta. Le dita semplicemente cadevano dai bordi e sembravano corna piuttosto dispettose. La signora stessa non era contenta e cercò di piegare le dita - questo certamente non aggiungeva bellezza.
Inoltre simpatizzo sempre con le donne grasse, soprattutto quando si avvolgono caviglie e piedi con cinturini sottili (o meno sottili) di sandali. Queste cinghie scavano nella pelle, facendo sembrare gli arti delle salsicce fatte in casa. In una coppia del genere è scomodo e irritante. Ma stanno camminando!
Nella mia lontana giovinezza, io stesso amavo indossare sandali con zeppe spesse sui "fiammiferi" piuttosto sottili dell'epoca. Penso che fosse divertente, anche se mi è piaciuto! Il compito principale era non torcermi la gamba. A volte sono persino riuscito a sopportarlo.
Bene, dopo aver letto questo articolo, non commetterai errori del genere e avrai un aspetto sbalorditivo, in senso positivo, ovviamente!