La parola "stivali" è francese e si traduce come "stivali forti". In effetti, queste scarpe sembrano davvero impressionanti. Le cime alte che coprono completamente le ginocchia sembrano eleganti sulle gambe delle donne pulite. Gli stivali sopra il ginocchio sono entrati nel mondo dell'alta moda non molto tempo fa, ma sono diventati rapidamente popolari.
Tuttavia, divennero popolari in ampi circoli solo a metà del XX secolo. Negli anni '60 fu lanciata la produzione di questi stivali tradizionalmente maschili. Ma poi hanno iniziato a realizzarli per le donne. Allo stesso tempo entrarono di moda le minigonne che, in combinazione con gli stivali sopra il ginocchio, rendevano le gambe delle donne particolarmente seducenti. Negli anni '80, queste scarpe furono abbinate a reggicalze e corsetti rivelatori. Un'immagine del genere era provocatoria e quindi non fu accolta con favore da tutto il pubblico di quei tempi. I film corrispondenti, ad esempio "Pretty Woman", in cui le donne di facile virtù indossavano stivali sopra il ginocchio, hanno aggiunto benzina sul fuoco.
Solo all'inizio del 21 ° secolo gli stivali alti iniziarono ad essere abbinati a vestiti ordinari, a volte molto modesti. Da allora fino ad oggi sono rimasti un capo elegante e raffinato dell'abbigliamento quotidiano.
Un classico del genere: gli stivali sopra il ginocchio semplici con un gambale fino a metà coscia, sono molto popolari oggi. Ma i designer offrono alle fashioniste moderne modelli sempre più interessanti. Quindi, ci sono molti criteri in base ai quali si distinguono questi stivali:
Anche la suola potrebbe essere diversa. Ad esempio, un modello che indossa i tacchi alti è considerato il più audace. Un'opzione leggermente più modesta è una piattaforma, sebbene possa anche essere piuttosto grande. Il modello più comodo è quello con suola piatta oppure con tacco piccolo ma stabile (fino a 5-6 cm).
Puoi e dovresti creare look eleganti con gli stivali alti. Stanno bene con un cappotto corto (a metà coscia), un piumino o una giacca aderente. Un'ottima aggiunta a questo completo sarebbero i jeggings, i jeans attillati e i classici pantaloni affusolati.
Gli amanti degli abiti larghi apprezzeranno l'abbinamento degli stivali sopra il ginocchio con un abito ampio o una gonna calda. Gli stivali estivi possono essere abbinati a pantaloncini e top dal taglio dritto o a un prendisole.
Quando si creano immagini armoniose con gli stivali, è importante non dimenticare la tecnica collaudata della "proporzionalità inversa": più audaci sono i vestiti, più discreti dovrebbero essere gli stivali e viceversa.