Per evitare che gli stivali cadano, dovresti riconsiderare il tuo guardaroba e utilizzare anche una delle tante ricette antiscivolo. Quando scegli un metodo, considera il tuo livello di sarta. Se il cucito non è uno dei tuoi punti di forza, allora è meglio chiedere aiuto ad un atelier.
Quando è necessario farlo?
Gli stivali in pelle e pelle scamosciata prima o poi inizieranno a deformarsi a causa dello scivolamento. Appariranno le rughe. Più ce ne sono, peggio lo stivale si adatta al piede. Di conseguenza, il cerchio si chiuderà e dovrai sbarazzarti delle scarpe che hanno perso la loro forma. Inoltre, le ragazze che hanno perso peso improvvisamente ma decidono di continuare a indossare il loro paio di scarpe preferite non possono fare a meno di misure drastiche. Nel loro caso, la differenza tra il nuovo volume della gamba e la larghezza dello stivale è troppo grande.
Trucchi popolari delle artigiane
Diamo un'occhiata alle opzioni più interessanti che puoi realizzare con le tue mani.
Scegliere i vestiti giusti
I due motivi più comuni per cui gli stivali scivolano sono la scarsa vestibilità e la facilità di scivolamento.Cadono particolarmente rapidamente sui collant di nylon, e ciò è spiegato dall'elasticità di questi ultimi.
Scoperte le cause del fenomeno, è facile trovare una soluzione. In questo caso è necessario rafforzare la calzata dello scarpone e renderlo più difficile da sfilare. Da un corso di fisica scolastico risulta che lo scivolamento è impedito da asperità e irregolarità. Sulla base di questa regola, lo otteniamo sotto gli stivali non dovresti indossare nylon sottile, ma collant spessi con un motivo convesso. Naturalmente, quando scegli un modello, devi sapere quando fermarti: dovrebbe essere invisibile. I leggings devono essere realizzati in materiale ruvido e non liscio (ad esempio velluto a coste).
Importante! Alcuni produttori di articoli di calzetteria da donna producono collant antiscivolo specializzati.
Indossa calze calde
Mettendo i leggings lavorati a maglia sopra i collant (stiamo parlando di lavorazione a macchina), otterrai:
- ridurre lo spazio tra la gamba e lo stivale;
- completare il look (calzini e scaldamuscoli che spuntano da sotto le scarpe sono di moda);
- interferire con il processo di scorrimento (l'effetto si ottiene solo con un certo tipo di calza);
- fissare lo stivale con un elastico (i leggings dovrebbero averne uno).
Perché tutto funzioni, scegli calze spesse lavorate a macchina con un motivo convesso. Inoltre, dovrebbero avere un elastico di fissaggio. E dovrebbero essere più lunghi degli stivali, non molto, 5–8 centimetri. Dovrebbero essere indossati sopra i collant. Poi arrivano gli stivali. Dopo averli indossati, metti sopra gli scaldamuscoli. Piega il bordo dritto con un elastico.
Importante! Non sono necessarie calze se indossi scarpe senza collant. Gli stivali sopra il ginocchio scivolano via da un corpo nudo molto peggio che dai vestiti.
Nastro biadesivo per il corpo
Questa idea sembra folle a prima vista, ma in realtà il nastro biadesivo è un vero toccasana universale.Viene utilizzato quando è necessario drappeggiare magnificamente il tessuto su una schiena aperta o fissare la scollatura in un abito molto aperto. Le star costrette a portare i tacchi nonostante il dolore non possono farne a meno (ai ricevimenti ne indossano un paio di 1-2 taglie più grandi, e si incollano i piedi per non farli scivolare nel sandalo).
Nel caso degli stivali da calza il nastro biadesivo adesivo aiuterà a fissare lo stivale solo per un breve periodo. Non sarà possibile determinare l'ora esatta, poiché ci sono molte incognite: i materiali delle scarpe e degli indumenti giocano un ruolo, così come il grado di “appiccicosità” del nastro adesivo stesso. Maggiore è questa qualità, più a lungo gli stivali rimarranno al loro posto.
Cucitura in elastico
Opzione solo per i modelli in cui la serratura non arriva all'estremità del bagagliaio. In questa zona è cucita una fascia elastica stretta ma non troppo elastica dal rovescio. Non dovrebbe scavare nel corpo con una presa mortale, altrimenti sarà evidente. E indossare gli stivali causerà disagio.
Cucitura su una base di plastica o silicone
Sul retro dello stivale è posizionato un pezzo allungato di plastica sottile ma resistente. Dovrebbe andare non in orizzontale, ma in verticale.
Creazione di loop
Se non ti dispiace jeans o leggings, cuci dei piccoli bottoni e gli occhielli più vicini al bordo della parte superiore degli stivali. In questo caso gli stivali scorrevoli verranno allacciati alla gamba dei pantaloni.
Applicazione del nastro antiscivolo
Un pezzo di tessuto ruvido e irregolare viene utilizzato per circondare lo stivale dal lato sbagliato. I tessuti morbidi sono adatti anche come elemento contenitivo.
Infilatura del filo
È cucito sul rovescio a livello sopra il ginocchio. Il giunto non consentirà al filo di spostarsi più in basso. Di conseguenza, gli stivali a calza rimarranno al loro posto.
Creazione di un ciclo
I ballerini al lavoro ricorrono proprio a questo metodo.Un anello elastico è cucito sulla fodera (non in un cerchio, ma solo in 1 punto). Quando si indossano le scarpe, la gamba viene inserita in un anello.
Quando dovresti cucire i tuoi stivali?
Elastico, fettuccia, calze sono misure pensate solo per stivali leggeri in camoscio e tessuto. Se gli stivali a calza sono realizzati in vera pelle e hanno una spessa pelliccia all'interno, i trucchi non aiuteranno. Lo stivale continuerà a cadere, spinto dalla sua stessa gravità, e un piccolo anello non lo fermerà. Ciò richiede misure drastiche.
Lo stesso si può dire per i modelli molto ampi. Se lo stivale non si adatta alla gamba e la parte superiore dello stivale si muove liberamente, non ha senso cucire elastici o inserire fili. Dovrai adattare il prodotto alla taglia.
Un tentativo di cavarsela con “poco sangue” molto probabilmente non avrà successo anche con gli stivali che terminano sulla parte più mobile della gamba, il ginocchio. Il cambiamento costante della posizione dell'articolazione, dell'estensione e della flessione porterà all'abbassamento degli stivali di calza. Questo problema viene solitamente risolto cucendo e creando un orlo. In questo modo il gambale si accorcia e il movimento del ginocchio non provoca più la caduta dello stivale.