La storia della moda conosce molti esempi in cui gli elementi del guardaroba di un uomo sono diventati puramente femminili. Un esempio lampante di questa affermazione sono gli stivali sopra il ginocchio.
Stivali sopra il ginocchio: concetto e descrizione
Gli stivali con una lunghezza sopra il ginocchio sono chiamati stivali sopra il ginocchio. L'origine della parola è francese, anche se, secondo gli storici, apparve per la prima volta nel XII secolo in Inghilterra. Durante tutto il lungo periodo della loro esistenza, conobbero periodi di sfrenata popolarità e completo oblio, fino a quando nel XX secolo divennero un elemento di abbigliamento completamente femminile. E l'uomo moderno ha visto un uomo con gli stivali sopra il ginocchio solo nelle foto storiche.
Caratteristiche di stile, aspetto
Molte case di moda presentano nelle loro collezioni stivali alti di un'ampia varietà di stili. Il primo motivo per cui gli stivali differiscono è l'altezza dello stivale. La lunghezza classica è un paio di centimetri sopra il ginocchio. Ma non solo questi modelli sono popolari, ma anche quelli più estremi, con un'altezza fino a metà coscia.Sulle passerelle hanno sfilato stivali che coprono completamente il piede. Tuttavia, è improbabile che scarpe come quelle di tutti i giorni siano comode.
Importante! Devi scegliere questi stivali con molta attenzione: una lunghezza dello stivale scelta in modo errato può rendere le tue gambe visivamente più corte e modificare le proporzioni del tuo corpo non in meglio.
Le soluzioni cromatiche offerte dagli stilisti per gli stivali colpiscono per la loro diversità. Dal tradizionale nero al rosso provocatorio e persino al giallo, la tavolozza dei colori consentirà alla moderna fashionista di creare il proprio look unico. Quando si sceglie il colore degli stivali alti, si applicano regole leggermente diverse rispetto alla scelta delle scarpe normali. La combinazione sbagliata può conferire all'immagine volgarità, il che è semplicemente inaccettabile (a meno che, ovviamente, non venga perseguito tale obiettivo).
Anche gli stivali sopra il ginocchio differiscono nel taglio: possono adattarsi perfettamente alla gamba o essere voluminosi. Quando si sceglie uno stile, gli stilisti consigliano di aderire alla regola degli opposti: più voluminoso è il fondo, più stretta dovrebbe essere la parte superiore e viceversa. Quindi, un abito maglione lavorato a maglia grossa è meglio abbinato a stivali a calza. I modelli più semplici, senza decorazioni inutili, sono adatti all'uso quotidiano. Ma per le occasioni speciali puoi scegliere stivali con strass, pietre, finiture in pelliccia, fibbie e altri elementi decorativi.
Materiale di fabbricazione
Per realizzare stivali alti viene utilizzata una varietà di materiali. I modelli in pelle rimangono i più popolari. Sono pratici, resistenti e abbastanza adatti per un uso frequente. Gli stivali in pelle scamosciata non sono meno amati dalle fashioniste. Le scarpe in tessuto sembrano impressionanti, soprattutto perché l'immaginazione degli stilisti non si limita al tradizionale velluto e peluche.In vendita puoi anche trovare stivali sopra il ginocchio in denim, lana, lavorati a maglia e persino in pizzo. Questo permette di indossare stivali alti non solo nel periodo autunno-inverno, ma anche in quello estivo, abbinandoli ad abiti leggeri.
Importante! Dovresti prestare particolare attenzione quando indossi stivali di vernice, poiché si tratta di un tipo di scarpa piuttosto provocante e non è adatto a tutti.
Con e senza tacchi
Come qualsiasi altra scarpa, gli stivali sopra il ginocchio possono essere bassi, con plateau o con tacco. Per tutti i giorni, gli stilisti consigliano di scegliere stivali senza tacco o con plateau basso. Con queste scarpe i tuoi piedi non si stancheranno. Ma una piattaforma alta o un tacco a spillo, oltre ad allungare visivamente la gamba, sarà un'ottima aggiunta all'immagine per uscire. La cosa principale è trovare la giusta combinazione tra la trama e la lunghezza dei vestiti con la trama e la lunghezza degli stivali.
Conclusione
Gli stivali sopra il ginocchio sono un elemento luminoso ed elegante del guardaroba di una fashionista moderna. Ma molto spesso nella scelta vengono commessi errori che rendono l'immagine volgare. Pertanto, gli stivali alti sono considerati una parte piuttosto rischiosa del guardaroba, che bisogna saper scegliere e indossare.