La storia dell'aspetto degli stivali moderni risale a un lontano passato. Secondo una ricerca dei paleontologi, le prime scarpe sono apparse più di 30mila anni fa in Europa. I rappresentanti delle antiche civiltà capivano che camminare a piedi nudi su terra umida, sabbia calda o pianure innevate era doloroso e scomodo.
Pertanto, le persone primitive creavano qualcosa come pantofole o sandali moderni. Nei paesi caldi, la suola era di papiro o di canna e fissata al piede con cinghie di cuoio naturale o piante flessibili. In luoghi con clima freddo, le persone avvolgevano i piedi con pelle di animale, pelliccia all'interno e l'eventuale erba secca fungeva da soletta.
Nel Medioevo si indossavano scarpe chiuse davanti e dietro. Gli antenati dei moderni stivali stringati erano scarpe estremamente insolite con la punta lunga. Sono stati creati per il re inglese Enrico II nel XII secolo. Il fatto è che il sovrano aveva un'enorme crescita disgustosa sull'alluce del piede destro, che i medici non osavano rimuovere, e causava un vero e proprio disgusto nelle persone.Il monarca arrabbiato ordinò ai suoi calzolai di cucire scarpe chiuse davanti e dietro e allo stesso tempo renderle molto lunghe e larghe. Per preservare il suo segreto, Enrico II introdusse legalmente tra i suoi sudditi la moda del mantello allungato.
I contadini indossavano scarpe lunghe fino a 15 cm, i cavalieri - fino a 30 cm e i nobili - almeno 60 cm Per non cadere e mantenere l'equilibrio quando si camminava, le scarpe dovevano essere imbottite di fieno e legate con lacci al polpaccio. A proposito, la leggendaria espressione "vivere in grande stile" fu pronunciata per la prima volta da Enrico II.
Nel XV secolo apparvero stivali con punta rettangolare. La storia della loro creazione è anche collegata alla corte reale francese. Il monarca Carlo VIII Valois aveva una caratteristica fisiologica: aveva sei dita sui piedi, quindi era molto a disagio con le scarpe normali o anche più strette. I calzolai reali crearono appositamente per lui stivali con una punta quadrata e ruvida, in modo che i piedi del monarca si sentissero a proprio agio.
Gli stivali nella loro forma moderna apparvero a metà del XIX secolo e furono creati per il personale militare. Scarpe alte comode con lacci erano destinate alle truppe aviotrasportate e erano realizzate in pelle di cinghiale. Fino ad oggi, questi stivali unici, chiamati berretti, sono estremamente popolari tra i militari e i civili di tutto il mondo.
Curiosità: durante il periodo del proibizionismo in America (prima metà del XX secolo), esperti contrabbandieri che vendevano alcolici illegalmente ebbero l'idea di attaccare oggetti di legno a forma di zoccoli di mucca alle suole delle scarpe. Questo trucco è stato fatto per sviare i sospetti dai cittadini che infrangono la legge.
Oggi gli stivali sono indossati da uomini, donne e bambini.Il più gettonato è il modello con lacci e cerniere. Tuttavia, ci sono stili senza allacciatura. Le opzioni da donna sono disponibili con zeppe, piattaforme o tacchi. Le scarpe con la punta appuntita o quadrata appartengono al passato.
Oggi, i modelli più attuali sono gli stivali con una punta semicircolare ordinata e tacchi bassi. Questo capo del guardaroba è realizzato in pelle, naturale o artificiale, nonché pelle scamosciata e nabuk. I modelli invernali sono isolati con pelliccia.