Le bambole interne stupiscono con la bellezza e l'eleganza dei loro abiti. Un capo di abbigliamento necessario sono le scarpe da bambola. Diventa una sorta di tocco finale all'immagine creata dal maestro.
Quale materiale scegliere per le scarpe da bambola
Le bambole, come le persone, possono avere un'enorme varietà di scarpe. Viene selezionato in base al costume principale dell'eroe e alle sue funzioni di ruolo. Le scarpe da bambola interne dovrebbero essere in armonia con la combinazione di colori dei vestiti: completarle o, al contrario, risaltare sullo sfondo generale.
Nella produzione possono essere utilizzati materiali di struttura completamente diversi. Spesso vengono utilizzati i tessuti rimasti dai mestieri precedenti. Tutto dipende dall'immaginazione e dalle idee dell'autore. Popolari sono i tessuti densi come:
- cotone;
- vellutino;
- sentito;
- i jeans sono diversi.
Quello che ti serve per lavorare
Realizzare da soli le scarpe per bambole è abbastanza semplice, nonostante sia un lavoro minuzioso e piccolo.
Per la produzione potrebbero essere necessari i seguenti materiali e dispositivi.
- Un pezzo di pelle naturale o artificiale.
- Tessuto per la parte superiore degli stivali.
- Gomma per la suola o foamiran.
- Foglio di cartone.
- Forbici.
- Matita o penna.
- Colla istantanea.
- Occhielli.
- Governate.
- Premere per installare gli accessori.
- Lacci.
- Filo e ago.
- Perni.
CONSIGLIO! La suola delle scarpe può essere ricavata dalla copertina di un vecchio libro indesiderato.
Come realizzare scarpe per bambole
Per realizzare stivali per una bambola, devi considerare attentamente la forma e il design del prodotto futuro. Dovresti anche selezionare in anticipo i materiali e gli strumenti necessari. Per i principianti, è meglio guardare video di formazione o leggere utili master class su questo argomento.
Come realizzare un modello
Da Internet è possibile scaricare un numero enorme di modelli, adattandoli alla dimensione del piede desiderata e ai materiali utilizzati.
È molto comodo copiare il motivo in un editor di testo e adattare il disegno alla dimensione desiderata. Per fare questo, devi misurare la lunghezza del piede del giocattolo usando un righello. Dovresti aggiungere un margine di cucitura di circa 1 cm.
Il modello della soletta può essere realizzato in modo indipendente. Basta posizionare la bambola su carta e tracciare il piede con una penna o una matita. Si consiglia di aggiungere 5 mm dal bordo lungo tutto il perimetro al disegno risultante.
Ritagliamo questa parte nella quantità di due pezzi e la adagiamo sul materiale con cui verrà realizzata la soletta.
Per cucire stivali per una bambola dai piedi grandi, avrai bisogno dei seguenti modelli delle parti principali: suola, linguetta, fodera e parte superiore. I modelli devono essere ritagliati e posizionati sul tessuto, fissandoli con spilli. Puoi delinearli con una penna o un gesso, quindi ritagliarli e iniziare a cucire il prodotto.
Istruzioni passo passo per cucire stivali
Una volta preparate tutte le parti necessarie, puoi iniziare ad assemblare gli stivali nella seguente sequenza.
Parte in alto
- Per prima cosa devi elaborare i tagli di tutte le parti della parte superiore della scarpa. Possono essere lavorati utilizzando una tagliacuci, proteggendo così il tessuto dallo sfilacciamento.
- Puoi anche bordare quelle parti delle parti che non verranno cucite insieme.
- Quindi è necessario assemblare la parte superiore degli stivali. Per fare ciò, le parti vengono posizionate con i lati anteriori rivolti verso l'interno. Dopodiché non resta che cucirli a macchina o a mano.
- I margini di cucitura devono essere stirati per evitare spessori o pieghe inutili. Quindi il prodotto viene capovolto.
Soletta
- Applicare la colla sulla parte della soletta dal lato della suola.
- Posiziona la parte della punta dello stivale, mantenendo la simmetria su entrambi i lati della soletta.
- I margini sulla soletta devono essere piegati e incollati, arricciando leggermente il bordo nella zona della punta. Non sono ammesse pieghe forti.
- Successivamente, posiziona la parte posteriore esattamente nello stesso modo, centrandola lungo la larghezza della soletta. Dopo aver trattato il tallone della soletta con adesivo, lo incolliamo alla suola, piegando i margini sulla soletta e raccogliendo leggermente il materiale lungo il bordo del tallone.
- Puoi incollare il tallone aggiungendo un margine di 2-3 mm attorno al perimetro della soletta.
IMPORTANTE! Si consiglia di utilizzare una colla ad asciugatura rapida, forte e affidabile ("Moment" o "Superglue").
Collegamento tra superiore e inferiore
- Successivamente, colleghiamo la suola alla parte in tessuto della scarpa utilizzando la colla.
- Se le scarpe hanno i lacci, è necessario praticare dei fori con un punteruolo o un perforatore speciale. Il diametro dipende dai raccordi disponibili.
- Anche i lacci devono essere preparati in anticipo bruciandone le estremità con un accendino, in modo da preservarli da ulteriori sfilacciamenti.
- Successivamente, inserisci i lacci e legali in modo interessante.
Decorazione
Alla fine del lavoro puoi decorare le scarpe con elementi decorativi.
Opzioni di arredamento:
- perline;
- adesivi;
- dipingere con colori acrilici e altre opzioni.
Consigli utili per realizzare scarpe da bambola
Ogni maestro con esperienza ha i suoi trucchi per progettare e cucire rapidamente scarpe per bambole. Alcuni di loro condividono volentieri i loro segreti. Ecco alcuni suggerimenti utili che potrebbero tornarti utili durante il tuo lavoro:
- Se la fodera delle scarpe è a base tessile, è necessario aggiungere dei margini per cucire insieme le scarpe.
- È conveniente modellare e creare modelli direttamente sulla gamba della bambola. Come layout, puoi utilizzare semplici calicò e cartone.
- Durante la produzione, puoi provare costantemente gli stivali in ogni fase del lavoro.
- Gli adesivi devono essere applicati con particolare attenzione in modo che una volta asciutti non rimangano macchie o sbavature antiestetiche sulla superficie della scarpa. Per una pulizia tempestiva è necessario utilizzare un dischetto di cotone o un panno morbido.
- Per cucire tessuti complessi su una macchina, è necessario utilizzare aghi spessi speciali. È meglio cucire lentamente e talvolta anche girare il volantino a mano, tenendo conto della qualità del lavoro.
Quindi, con le tue mani puoi realizzare scarpe molto originali che sembrano una vera opera d'arte. Speriamo che questo articolo ti sia utile e ti aiuti a realizzare scarpe bellissime e impressionanti per la tua bambola.