Nel film americano “The Tail Wags the Dog”, la telecamera mostra due volte una sequenza con fili a cui pendono scarpe e scarpe da ginnastica legate con lacci. Lo spettatore pone involontariamente la domanda: cos'è questo, chi lo sta facendo e perché?
Perché le scarpe pendono dai fili e cosa significa?
Le scarpe appese a fili o alberi non sono uno scherzo degli hooligan, come potrebbe sembrare a prima vista, ma una delle tendenze dell'arte di strada nella sottocultura giovanile: shufiti.
Riferimento! Shufiti deriva dalle parole scarpa (calzature) e graffiti, cioè, infatti, è disegnare con le scarpe.
Non penso che i normali residenti delle città siano contenti di vedere le vecchie scarpe oscillare sopra le loro teste, ma le fila dei seguaci della tradizione del "lancio di scarpe da ginnastica" sono in costante crescita.
Esistono diverse opzioni per rispondere alle domande: chi, perché e cosa significa. Diamo un'occhiata ad alcuni di essi:
- Soldati americani, che segna la fine del servizio militare. Hanno gettato tutto ciò che era a portata di mano.Il primo paio di stivali appesi ai fili li colpì così tanto che iniziarono ad essere considerati un simbolo e segnarono l'inizio di un'intera tradizione.
- Alunni - è così che salutano la scuola. Le scarpe simboleggiano la separazione da una certa fase della vita e il passaggio a un nuovo livello. Tra gli studenti delle scuole superiori statunitensi, questo è diventato un culto. Tradizionalmente, agli scolari americani viene addirittura regalato un albero che verrà decorato con tante paia di scarpe da ginnastica. Per essere onesti, notiamo che rimarrà così per meno di un anno, perché anche i laureati del prossimo anno dovranno togliersi le scarpe da qualche parte.
- Studenti del primo anno – sono stati ammessi e stanno festeggiando la loro iscrizione all’università.
- Studenti universitari – si sono diplomati in un istituto scolastico e sono felici di ricevere un diploma.
- Studenti di corsi diversi – organizzare una vita “divertente” per i nuovi arrivati in modo che conoscano il loro posto.
- Atletiquando non riescono a contenere le proprie emozioni quando perdono o vincono. Quando un'intera squadra si sfoga in questo modo, molti modelli di scarpe sportive rimangono appesi ai fili.
- Hooligan, perché a loro piace andare contro le regole e le scarpe rubate ai passanti rischiano di finire su un albero o sui fili.
- Appassionati di cinema - per curiosità, vedere dal vivo una replica di un trucco utilizzato in numerosi film di Hollywood: "The Tail Wags the Dog", "Big Fish", "Freedom Writers", "Like Mike", "Everybody's Ok", "Aspirazione sessuale". Ma nei film, le scarpe appese non sono apparse solo per il gusto di uno scatto spettacolare, ma portano allo spettatore un certo messaggio semantico.
Queste sono le spiegazioni più plausibili per la strana tradizione. Ma ce ne sono altri che risalgono a diversi decenni fa:
- Le scarpe appese indicavano i luoghi in cui veniva venduta la droga. Il design e i colori degli stivali e delle scarpe da ginnastica avvisavano i potenziali acquirenti dei tipi di pozioni in vendita. Forse era così nell’America dei gangster, ma ora è improbabile: è troppo facile per la polizia individuare gli imbonitori, e loro sono maestri del travestimento.
- Gli stivali venivano lanciati sui cavi provocando una scarica seguita da un cortocircuito. La disattivazione delle linee elettriche per la riparazione è stata utilizzata per rubare metalli non ferrosi da vendere nei relativi punti di acquisto. Ciò che non è stato rimosso è rimasto sospeso da solo. La versione è così così, probabilmente degli spericolati anni '90. Anche se ciò accadesse, ora le scarpe vengono gettate all'aria proprio per questo.
Chi appende gli stivali ai fili e perché?
Ecco alcune altre spiegazioni che hanno il diritto di esistere, ma non si sa con certezza se siano vere o no:
- All'estero segnano il luogo della morte proprio come facciamo noi con una ghirlanda o dei fiori sul ciglio della strada.
- Gli afroamericani segnano i confini del ghetto.
- E viceversa, le aree in cui la presenza di persone con la pelle scura non è gradita sono segnalate con scarpe da ginnastica gettate sui fili.
- Il portiere della squadra perdente appende le scarpe da ginnastica al chiodo in segno di vergogna.
- Le cosche che si spartivano il territorio cittadino delimitano la zona della “pesca”.
- Gli adolescenti fanno cortocircuito per ammirare i fuochi d'artificio.
In diversi paesi
Sbarazzarsi delle scarpe inutili in questo modo è nelle tradizioni di alcuni popoli:
- I colombiani stanno cercando di usare le scarpe appese per curare i bambini malati.
- I residenti del Guatemala usano un metodo per spaventare uno stormo di pipistrelli.
- I venezuelani lo considerano un segno di realizzazione di qualche profitto.
- Gli spagnoli chiedono la pioggia nei periodi di siccità.
Tale “arte” cominciò a diffondersi nel mondo a partire dalla seconda metà del XX secolo.I pionieri di questo movimento sono due paesi nordamericani, gli Stati Uniti e il Canada. Nello stato del Nevada, fino a poco tempo fa, c'era addirittura un enorme albero con migliaia di paia di scarpe lasciate sui rami del pioppo dai viaggiatori di passaggio. Ci sono molti di questi alberi in tutto il paese.
Nei paesi europei - Francia, Repubblica Ceca, Germania, Gran Bretagna, Irlanda e altri - c'è anche un intero esercito di fan di quest'arte. La città tedesca di Flensburg ha addirittura donato una delle sue strade per esprimere la creatività giovanile attraverso le scarpe.
In Australia e Nuova Zelanda si tengono campionati annuali di lancio delle scarpe. Questa tradizione non ha superato alcuni paesi della CSI: Ucraina, Bielorussia.
In Russia - a Mosca e San Pietroburgo, Voronezh e Novosibirsk, a Khabarovsk e Smolensk, a Kaluga e Saratov, Rostov e Orel, Tyumen e Nizhny Tagil - sono già apparse le isole di shufiti e la sua diffusione continua.
Ci sono blog e gruppi su Internet dedicati alle tecniche di lancio degli stivali e "rapporti" sul lavoro svolto. Le "arti" vengono fotografate e pubblicate per la visione pubblica. Grappoli di scarpe da ginnastica e stivali logori e non così logori si muovono lungo i cavi nell'entroterra. Una dubbia decorazione delle città, non è vero?