Cosa sono gli stivali Nariman?

Gli stivali di vernice dei film su Ostap Bender sono Nariman. Possono anche essere visti nei film su Ilf e Petrov. Anche tra i personaggi dei cartoni animati ci sono un paio di intenditori di questi stivali. Un esempio è il detective dei musicanti di Brema. Colui che ha il naso come un cane e un occhio come un'aquila.

Che tipo di scarpe sono queste?

I dati differiscono da altri stivali in vernice:

  • stivali nariman bianchi e nerila presenza di un piccolo stivale;
  • mancanza di lacci;
  • punta affusolata;
  • un fiocco evidenziato (a colori, con un motivo ricamato o con una sottile striscia di perforazione);
  • tacchi bassi ma larghi;
  • con fondale dedicato (oggi questo dettaglio viene spesso trascurato).

La descrizione si adatta non solo al Nariman, ma anche ad un altro modello. Esiste una versione secondo la quale queste scarpe non sono altro che una specie di stivaletti Chelsea (stivali inglesi).Inoltre, in questa storia non è del tutto chiaro chi abbia preso in prestito l'idea da chi - se sia stato un designer europeo, cercando di compiacere la regina, ad adattare lo stile russo, o viceversa. I Patriots propendono per quest’ultima opzione. Secondo la loro versione, i prodotti Nariman sono apparsi per primi circa 150 anni fa.

Comunque sia, in Occidente i nostri nariman si chiamano stivali Chelsea. Questo non è del tutto corretto, considerando che il modello Chelsea implica la presenza di inserti in gomma sui lati e l'assenza di eventuali elementi di fissaggio.

stivali nariman beigeNemmeno il concetto unico corrisponde. Nel classico modello inglese questa parte è rivestita in pelle, nel tradizionale Nariman è in legno. Ad esempio, dalla betulla. Lo scopo di un tale elemento: creare uno scricchiolio speciale. Una persona che camminava con queste scarpe riproduceva suoni che nella mente delle persone di quel tempo erano correlati allo scricchiolio della pelle costosa e di alta qualità. Si credeva addirittura che non fosse la suola a fare il rumore, ma lo stivale, lucidato a specchio.

E la moda per un simile accompagnamento sonoro era diffusa solo in Russia (poco dopo - in URSS). Gli europei non hanno visto nulla di attraente in questo. Pertanto, i loro stivali Chelsea non hanno mai scricchiolato e, quindi, non sarebbero piaciuti alle fashioniste nazionali.

Un'altra differenza tra i 2 tipi di stivali specificati è il genere iniziale. All'alba della loro comparsa, i modelli inglesi erano destinati esclusivamente alle donne dell'alta società. Indossavano Chelsea a cavallo.

Mafia di OdessaI Nariman erano popolari tra gli uomini e solo in certi ambienti. Potrebbero essere visti su personale militare, detective, studenti facoltosi e, stranamente, su figure criminali. Ad esempio, sui membri della mafia di Odessa.

La conferma di ciò è facile da trovare nelle righe: "E indossa un cappello su un cappello Panama, indossa scarpe su Nariman".Secondo una versione popolare, nel gergo criminale di uno dei gruppi più antichi del mondo - la mafia di Odessa - "na panama" significa "sul caso". Cioè, la persona cara di cui si parla nella canzone ha compiuto le sue azioni sporche indossando un cappello e calzando gli stivali Nariman. Ecco un'idea per un fiocco.

Importante! La frequente menzione della parola "versione" suggerisce che non ci sono pervenute informazioni attendibili sull'origine e sul percorso degli stivali laccati. Si fanno solo supposizioni.

origine del nome

Garik SukachevGli stivali cigolanti sono un oggetto di culto per tutta la prima metà del XX secolo. Sono menzionati in diverse canzoni di quegli anni, ma le persone moderne associano principalmente i narimani alla composizione eseguita da "The Untouchables" (gruppo rock di Garik Sukachev). Infatti l'autore di questa canzone non gli appartiene. È stato scritto da un uomo di cui oggi non si sa nulla.

È stato eseguito per la prima volta da Dmitry Rostanov. Nel 1913, questa canzone fu pubblicata su disco. A quel tempo si chiamava "Presto il tesoro se ne andrà" e apparteneva al genere del romanticismo crudele.

Nella versione originale i Nariman non venivano affatto menzionati. Invece sono stati sostituiti dalla frase “on the straps”, che significa “con uno scricchiolio”. La sostituzione è stata effettuata da uno degli artisti successivi. Presumibilmente, questo è stato fatto da un cantante migrante perché gli ascoltatori in Europa non capivano cosa significasse "on rips". Ma sapevano della fabbrica sovietica Nariman, che produce scarpe e abbigliamento in pelle, all'estero. Così, su facile suggerimento del cantante, il nome dell’azienda produttrice è stato trasferito sui suoi prodotti.

Importante! Dal persiano Nariman significa coraggioso, forte nello spirito.

L'azienda prende il nome dal primo proprietario, Nariman Karbalai. Questo nome è ancora popolare tra i popoli orientali.

“Versioni” di stivali

Lo stile canonico degli stivali Nariman ha poco in comune con la loro incarnazione odierna. Inizialmente non erano monocromatici. Era richiesta una combinazione di 2 colori: bianco (dettagli principali) e nero (bottoni, punta, tallone).

narimansNon c'era unità nemmeno per quanto riguarda i materiali. Il calzino era realizzato in pelle liscia, preferibilmente verniciata (più lucida, meglio è, più alla moda). Il tacco potrebbe essere stato utilizzato per pellami di qualità inferiore. Per la base bianca hanno usato la tela. Ha permesso di ridurre almeno leggermente il prezzo (il costo di una vera coppia di fabbrica era proibitivo per un normale lavoratore).

Persone ricche e banditi - rappresentanti della mafia di Odessa, per esempio - potevano permettersi un Nariman, cucito interamente in pelle di alta qualità, senza inserti in tela. Ma la parte bianca centrale rimaneva comunque morbida (il tallone e la punta, al contrario, erano molto duri).

Nei modelli moderni, lo stivale spesso non differisce in durezza dalle altre parti dello stivale.. Potrebbe non esserci alcuna separazione dei colori. Il prodotto può essere realizzato con qualsiasi cosa, compresi similpelle, pelle scamosciata e nabuk. Alcuni modelli indossano anche i tacchi.
Con cosa si abbinano gli stivali nel look?

Look tradizionale: stivali, pantaloni dritti da uomo, camicia (il più classica possibile, con bottoni e colletto inamidato), berretto o cappello.

Puoi "giocare" con ogni capo di abbigliamento elencato. Prendi ad esempio dei pantaloni oversize semplici con risvolto o un modello leggermente affusolato (ma non attillato!). È adatta anche una variante dello stile del pigiama (a strisce).

Michael JacksonUna camicia, a tinta unita o a righe, deve essere infilata dentro. Se abbottonarlo o meno è una scelta personale. Per farla stare bene con i pantaloni larghi, dovresti dare un'occhiata più da vicino alle bretelle.Se non ti piace questo accessorio, sostituiscilo con una cintura in pelle. Invece di una maglietta, puoi anche indossare un dolcevita. Lascia che ci sia una sciarpa (non colorata) intorno al collo. Sarebbe opportuna anche una giacca.

Importante! Michael Jackson indossava Noriman con abiti e cravatte in tinta unita.

Per un look meno bohémien e più casual, prova pantaloni corti o jeans. Con loro indossano un maglione (non attillato o completamente oversize), un maglione voluminoso e una maglietta rimboccata (anche ampia). Le opzioni elencate possono essere combinate (ad esempio, indossare una maglietta sotto un maglione lavorato a maglia fine), poiché la stratificazione è di moda.

Alcune persone addirittura ci riescono abbina questi stivali a gonne e vestiti. Ad esempio con una gonna a tubino, un modello in stile preppy, un sole e perfino un tutù in tulle multistrato.

Importante! Le stampe più preferibili sono righe e quadri.

Il capo di abbigliamento più alto può essere:

  • cappotto di lana;
  • impermeabile in tessuto molto lungo;
  • giacca di pelle corta;
  • cappotto come un cappotto da marinaio.

Sulla tua testa, lascia che ci sia un cappello di feltro con una tesa dura (in alcuni casi, i modelli a tesa lunga “sparano”, sperimenta) o un cappello lavorato a maglia attillato.

Celebrità che indossano questa tendenza

In precedenza, star mondiali e domestiche come:

  • Ostap BenderMichael Jackson;
  • Garik Sukachev;
  • Freddie Mercury;
  • Elvis Presley;
  • Gli scarafaggi.

Oggi Victoria Beckham e suo marito, Jessica Alba, Kylie Minogue e Chris Evans indossano spesso scarpe del genere. Non indossano gli originali leggings in vernice bianca e nera, ma una versione media dei Nariman e degli stivali Chelsea.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa