I modelli classici di scarpe da uomo dicono molto del rappresentante della metà più forte dell'umanità. A differenza dei tempi recenti, quando gli stivali da abito erano realizzati come copie carbone ed erano scarpe noiose e spesso scomode, oggi i negozi di scarpe offrono un'ampia varietà di modelli. Permettono di creare immagini originali pur rimanendo entro i confini di un classico abito da uomo che rispetta il dress code.
Differenza tra Oxford e Brogue
A molti acquirenti ordinari, questi due tipi di scarpe da uomo possono sembrare esattamente la stessa cosa. Ma non è vero. Presentano una serie di differenze, forse non evidenti a un occhio inesperto a prima vista.
Indubbiamente hanno anche caratteristiche comuni. Ad esempio, oxford e brogue sono rappresentanti del classico stile inglese e quindi si distinguono per la rigorosa eleganza e coerenza di stile. Originariamente esclusivamente scarpe da uomo, oggi sono emigrate e sono diventate saldamente radicate nei guardaroba femminili.Tuttavia, per le donne ci sono molte più variazioni di stili e colori.
Le principali differenze tra gli stivali sono:
- storia dello sviluppo;
- design eccellente;
- tipo di allacciatura;
- decisioni stilistiche.
Le Oxford hanno sempre fatto parte dell'aristocrazia, mentre le francesine sono una modernizzazione delle galosce contadine. Le brogue sono necessariamente decorate con perforazioni, mentre le oxford si distinguono per l'assoluta morbidezza della vera pelle o della pelle scamosciata. Gli stivali aristocratici hanno sempre un tipo di allacciatura chiusa e vengono utilizzati principalmente per completare abiti da sera classici.
Cos'è la fermentazione?
Come già accennato, le francesine hanno delle perforazioni lungo la parte superiore della scarpa. Un design simile può essere realizzato su altri tipi di scarpe da uomo e da donna. Questa procedura di perforazione del materiale della scarpa è chiamata broging.
Importante! La funzione principale della brodging è quella di creare dei fori di drenaggio in modo che l'umidità non rimanga all'interno della scarpa e il piede possa “respirare” liberamente.
Questa è una caratteristica distintiva degli stivaletti brogue da uomo, ma in sostanza è solo un disegno stilistico, una decorazione che adorna stivali in vera pelle. Il modello di scarpa rimane comunque classico.
Che aspetto hanno le francesine?
Le brogue sono classiche scarpe basse realizzate in pelle scamosciata o vera pelle, decorate con motivi di fori sulla parte esterna della scarpa. Poiché col tempo la traforatura cominciò ad avere un carattere puramente decorativo, furono individuate diverse varietà di questo tipo di scarpa:
- pieno (presente perforazioni lungo tutta la superficie del lato esterno);
- semi-brogue (ci sono forature solo sulla punta tagliata dello stivale e formano un bellissimo disegno);
- quarto (i buchi sono presenti solo lungo le cuciture).
Importante! Oggi la funzionalità delle forature nel materiale delle scarpe si è fermata. Sono realizzati esclusivamente per la decorazione e il mantenimento dello stile.
Che aspetto hanno le Oxford
Queste scarpe sono l'epitome del classico. Sono scarpe a vita bassa dalle linee classiche con allacciatura nascosta. Rigoroso, elegante e il più discreto possibile. I lacci nascosti sono la loro caratteristica unica. I colori principali sono il nero e il marrone, realizzati in vera pelle opaca o pelle scamosciata. Per le occasioni speciali vengono prodotte scarpe in vernice.
Sono ideali per tailleur classici, frac e smoking. Un uomo in loro sembra elegante e sicuro di sé. La cosa principale è conoscere le regole di base della combinazione e scegliere gli articoli del guardaroba in base alle decisioni stilistiche dell'immagine.
Importante! Le oxford in vernice sono adatte esclusivamente per serate formali che prevedono l'aspetto di un uomo in frac. Queste scarpe non possono essere indossate con altri abiti.
Evidente differenza tra i modelli
Le scarpe classiche sembrano quasi le stesse a prima vista per una persona che ignora il mondo della moda. Tuttavia, questa sensazione è ingannevole. Oxford e francesine presentano una serie di ovvie differenze e caratteristiche proprie. Pertanto, le scarpe brogue sono sempre realizzate con perforazioni decorative in diversi punti della scarpa e le oxford sono sempre dotate di allacciature nascoste.