Come rivestire il guardolo dello stivale per evitare infiltrazioni d'acqua

Le scarpe bagnate sono un problema serio, perché oltre al disagio quando si indossano e all'odore dei piedi, non è difficile prendersi un grave raffreddore. Ciò annullerà qualsiasi risparmio sulla qualità o sulla cura dello stivale. Se ti prendi cura di mantenere i piedi asciutti in anticipo, puoi evitare i costi del trattamento.

Come scegliere un prodotto

idrorepellente

I tuoi stivali preferiti possono perdere per vari motivi:

  • di bassa qualità;
  • suola scarsamente fissata;
  • danni dovuti all'usura, ad esempio, da mescole antineve;
  • difetto di fabbricazione non notato al momento dell'acquisto;
  • crepe su materiali artificiali, così come su quelli naturali, ma privi di cure di qualità.

Cera

Puoi proteggerti dai piedi bagnati in modo rapido e praticamente gratuito per la prossima stagione con l'aiuto delle candele. La cera o la paraffina da cui sono realizzati sono molto adatte a questo compito. Ma devono essere incolori; la cera brillante delle candele decorative rovinerà le scarpe.Si consiglia di testare in anticipo l'effetto della sostanza sul materiale, in un punto poco appariscente su un capo nuovo o su vecchie scarpe usurate.

cera per scarpe

Come applicare correttamente la cera o la paraffina:

  1. coprire l'intero guardolo dello stivale con uno strato sufficientemente spesso, senza tralasciare i punti deboli: cuciture e fessure;
  2. scaldare il bordo della scarpa con un asciugacapelli, la cera si scioglierà e penetrerà in tutti i punti dove l'acqua può penetrare e intasarli.

Attenzione

Questo metodo di lavorazione non è adatto a tutti i materiali. È meglio prendersi cura delle scarpe scamosciate utilizzando i prodotti del negozio, in modo da non danneggiare gli stivali a causa di una manipolazione brusca.

Memorizzare le formulazioni

I professionisti lavorano sui prodotti per la cura della pelle, del tessuto o della pelle scamosciata acquistati. Puoi sempre trovare sulla confezione quale materiale deve essere trattato con questa sostanza. Tutti i prodotti sono suddivisi in spray e creme.

maazinny significa

Gli spray sono progettati per essere spruzzati uniformemente sulla superficie degli stivali. Ciò include la cura delle scarpe, il mantenimento della loro resistenza ed elasticità, nonché la creazione di un rivestimento impermeabile che impedisca loro di bagnarsi. Vale la pena applicare l'aerosol sulla strada o sul balcone, poiché gli spray spesso emettono un odore pungente.

Le creme per scarpe hanno la funzione principale di ripristinare la pelle, prevenirne le screpolature e rimuovere il sale, che viene abbondantemente utilizzato sulle strade in inverno. Questi prodotti spesso contengono cera d'api, che aggiunge un effetto idrorepellente. È necessario trattare le scarpe più volte durante la stagione, poiché con il tempo il prodotto lascia la superficie delle scarpe.

"Rimedi casalinghi

colofonia

I metodi popolari più popolari per proteggersi dal bagnarsi i piedi:

  • Grasso d'agnello unito ad olio di lino 50 grammi ciascuno, potete aggiungere all'impasto un po' di trementina (circa 10 grammi). Riscaldarlo e rivestire il guardolo dello stivale finché il composto non si indurisce;
  • Strofina l'olio di ricino sulle scarpe di cuoio ruvido;
  • La glicerina è un componente del sapone grigio fatto in casa. Puoi usarlo sia separatamente, ponendo le scarpe in una bacinella d'acqua ad alta concentrazione di glicerina, sia insieme ad olio di pesce, trementina e cera d'api;
  • La colofonia in combinazione con trementina e cera d'api può essere applicata alle scarpe riscaldando preventivamente la miscela.

Importante

I metodi "casalinghi" possono danneggiare la pelle delicata e ancor più la pelle scamosciata o i tessuti delicati. Le formulazioni aggressive sono destinate principalmente alla pelle ruvida. Inoltre, dovresti sempre testare la sicurezza del trattamento su un'area nascosta della scarpa o su un materiale simile.

Prenderti cura delle tue scarpe ti aiuterà a risparmiare sull'acquisto di nuovi vestiti, sulla cura di un eventuale raffreddore, e conferirà anche alle tue scarpe un aspetto esteticamente gradevole, cosa importante. L'importante è non esagerare e non rovinare gli stivali con un metodo di protezione inadeguato dall'umidità.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa