Cosa sono gli stivali

Questa parola apparve per la prima volta in russo nel diciannovesimo secolo. Deriva dalla parola francese bottine. Questa parola nel 1847 significava stivali da donna o da bambino. Ma presto le scarpe da uomo iniziarono a chiamarsi stivali.

Principali caratteristiche, caratteristiche

stivaliGli stivali sono scarpe che coprono il piede fino alla caviglia. Di solito sono realizzati in pelle e indossati con lacci. Ma al giorno d'oggi ci sono molte opzioni per queste scarpe realizzate con materiali diversi. Proteggono dalla neve, dallo sporco e dalle pozzanghere e vengono utilizzati anche per alcuni sport. Ci sono anche opzioni estive che forniscono ventilazione per evitare che i piedi sudino.scarpe sportive
Caratteristiche principali:

  • L'altezza arriva alla caviglia, non di più;
  • Tre file di fori sono realizzate appositamente per i lacci;
  • Solitamente sono realizzati in pelle scamosciata o pelle;
  • Punta rotonda;
  • I lacci sono sottili con allacciatura aperta;
  • Anche la suola è in cuoio o gomma;
  • Vengono senza guarnizioni.

Fatti interessanti sugli stivali

stivali invernaliÈ noto nella storia che tali scarpe esistevano già nel sedicesimo millennio a.C.
Nel sud dell'Armenia, gli archeologi internazionali sono riusciti a trovare lo stivale più antico del mondo. È stato trovato in una grotta. Era in buone condizioni nonostante avesse 5.500 anni. Realizzato in pelle e lacci, conteneva anche erba per aiutare le scarpe a mantenere il loro calore e la loro forma.

stivali da uomoIn Gran Bretagna nel 1920, i soldati indossavano stivali chiamati chukka. Il nome "chukka" deriva dal gioco del polo. Durava sette minuti e questo periodo veniva chiamato “chukker”, significava “cerchio” o “rotondo”. Queste scarpe erano realizzate interamente in pelle, compresa la suola, risultando così più leggere sui piedi e non stancanti.
Quando iniziò la seconda guerra mondiale, apparve un nuovo tipo di scarpa. Si chiamava “deserti”. Sono stati realizzati allo stesso modo dei "chukka". Avevano solo due parti e allacciatura. Differivano in quanto la suola sottile veniva sostituita con una spessa, realizzata in gomma. E queste due parti erano fatte di pelle scamosciata. Erano spesso usati nelle zone desertiche. Quando la guerra finì, gli stivali guadagnarono popolarità tra gli uomini e fanno ancora parte della moda maschile fino ai giorni nostri.

Gli stivali sono calzature popolari. Sono molto comodi ed eleganti. Pertanto, ogni uomo dovrebbe averli nel suo guardaroba.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa