Cosa sono gli scarponi da trekking

Scarponi da trekkingNegli ultimi anni, le persone preferiscono viaggiare molto ed esplorare il mondo. L'escursionismo è diventato molto popolare. Uno dei tipi di turismo a piedi è l'escursionismo.

Concetto di escursionismo

L'escursionismo è una piacevole camminata su terreno moderatamente accidentato, effettuata lungo percorsi prestabiliti e con scopi ricreativi ed educativi.

Escursioni in montagnaLe escursioni secondo questo programma variano in durata, complessità e contenuto. La loro implementazione non richiede formazione specifica o supporto da parte di una guida.

L'ovvio vantaggio dell'escursionismo è che questo tipo di escursionismo non richiede investimenti finanziari significativi in ​​​​attrezzatura, ma allo stesso tempo garantisce che il corpo riceva una certa attività fisica all'aria aperta, permettendoti di sentire contemporaneamente l'unità con la natura.

EscursionismoQuesto tipo di ecoturismo ha guadagnato la massima popolarità in Occidente.Ciò è spiegato dal fatto che le zone montuose e boschive sono per lo più chiuse alla libera circolazione, poiché sono considerate un'area protetta.

Regole per la scelta delle scarpe da trekking

Prima di iniziare l'escursione, dovresti occuparti di scegliere le scarpe giuste per questo. Gli scarponi da trekking sono leggeri, ben ventilati e hanno una vestibilità sicura alla caviglia. Prodotti di questo tipo proteggono perfettamente il piede da graffi accidentali, piccoli sassi, ecc.

Scarponi da trekking bluLe scarpe adatte per l'escursionismo possono essere suddivise nelle seguenti tipologie:

  • Scarponi da trekking leggeri realizzati in pelle e materiali sintetici - per camminare su terreni a basso impatto, strade ben battute e basse colline;
  • scarpe di peso medio (scarponi da zaino o da trekking di peso medio) - per strade sconnesse e pendii relativamente dolci;
  • calzature per l'escursionismo in montagna (scarponi da alpinismo o da trekking pesanti) - prodotti con suola antiscivolo abbastanza massiccia che fornisce un buon supporto alla caviglia.

Riferimento! Gli scarponi da trekking nella maggior parte dei casi hanno una suola morbida e non rinforzata, punta e tallone gommati, solitamente senza strato di membrana.

Scarponi da trekking grigiQuando si scelgono le scarpe da trekking giuste, si consiglia di seguire questi suggerimenti:

  • è necessario acquistare modelli collaudati in negozi che si sono già dimostrati efficaci;
  • Quando si sceglie, non bisogna concentrarsi esclusivamente sul costo del prodotto;
  • Prodotti di questo tipo devono essere provati prima dell'acquisto.

Scarponi da trekking marroniMolto spesso, gli scarponi da trekking sono piuttosto alti con un battistrada massiccio. Molti modelli hanno inserti in rete.Questi prodotti possono essere utilizzati come scarpe principali per le escursioni senza zaini pesanti in pianura nella stagione calda.

Consigli per provare le scarpe da trekking

Scarponcini da trekking neri e verdiQuando provi queste scarpe, devi rispettare alcune regole:

  • per la prima volta le scarpe vanno indossate senza stringere troppo i lacci;
  • indossare le scarpe, devi camminarci per un po 'e poi toglierle;
  • dopodiché bisogna rimettersi le scarpe, questa volta allacciando con forza i lacci;
  • poi dovresti camminare con le scarpe per circa 5-10 minuti;
  • Per la vestibilità è necessario indossare un calzino spesso adatto agli spostamenti a piedi.

Raccomandazioni per principianti

Preparazione per l'escursionismoNon puoi immediatamente fare escursioni con stivali nuovi. Innanzitutto, le scarpe acquistate per questo scopo devono essere leggermente rotte.

Consiglio! Per viaggiare in zone con precipitazioni frequenti si consiglia di scegliere prodotti dotati di membrana.

Scarponi da trekking asciutti necessario solo all'ombra. Non devono essere posizionati all'interno in prossimità di un radiatore.

Dopo l'escursione, gli stivali devono essere puliti con acqua tiepida.

Si consiglia di prepararsi in anticipo per qualsiasi escursione. Anche con scarponi da trekking specializzati è facile che si formino vesciche se le scarpe sono state scelte in modo errato o se il percorso previsto non è stato studiato per possibili ostacoli.

Scarponi da trekking 1

Riferimento! Le scarpe con un disegno del battistrada aggressivo possono fornire una forte trazione su superfici bagnate.

Come allacciare gli scarponi da trekking?

Esistono diversi modi per allacciare gli scarponi da trekking per garantire che la scarpa si adatti perfettamente al tuo piede. Tali tecniche di allacciatura ridurranno significativamente il dolore che appare alle gambe dopo un'escursione di molti chilometri.

Allacciatura militare per l'escursionismoUna di queste tecniche è la cosiddetta "allacciatura militare". Questo metodo consente di eliminare rapidamente la pressione sulla parte superiore del piede.

C'è anche uno speciale "pizzo da trekking" eliminando il rischio di cadere, impigliarsi mentre si cammina in lacci lunghi inappropriatamente slacciati.

Allacciatura per scarponi da trekkingPuoi anche candidarti allacciatura "serratura", proteggendo i piedi da scivolamenti e vesciche. Puoi anche usare l'allacciatura senza dita per alleviare la pressione soprattutto nella zona delle dita.

Primo giorno come nuova coppia

Provare gli scarponi da trekking è un passaggio obbligatorio prima di intraprendere un'escursione. Ai principianti non è consigliabile intraprendere subito lunghe marce forzate di 10-15 chilometri, ma iniziare piuttosto con brevi distanze, aumentando gradualmente il carico.

Regole per camminare Si consiglia di iniziare con brevi passeggiate, per poi passare gradualmente a escursioni su distanze più lunghe.

Suola per scarponi da trekking

Importante! Maggiore è il grado di rigidità delle scarpe acquistate per l'escursionismo, maggiore sarà il tempo necessario affinché il piede si adatti ad essa.

Escursioni facili con scarponcini da trekkingSe hai intenzione di portare uno zaino in viaggio, dovresti assolutamente portarlo con te durante la tua prima camminata di allenamento per avere un'idea chiara di come verrà distribuita la pressione sui piedi.

È molto importante ascoltare il più possibile i propri sentimenti. I piedi stessi ad un certo punto ti faranno sapere che i piedi si sono già sufficientemente adattati alle nuove scarpe.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa