Con il passare del tempo, anche le scarpe più costose e di altissima qualità diventano inutilizzabili. Molto spesso soffre l'unico. Si consuma e compaiono crepe e buchi. Puoi portare i tuoi stivali che perdono a riparare oppure puoi affrontare il problema da solo utilizzando mezzi improvvisati.
Preparazione per il processo
Prima di procedere alla sigillatura del foro della suola, le scarpe devono essere lavate accuratamente e tutto lo sporco deve essere completamente rimosso.. Passiamo alla procedura di sgrassaggio. Per fare questo, applicare acetone o benzina su un batuffolo di cotone e pulire la suola. Successivamente gli stivali devono essere asciugati.
Gli esperti consigliano di asciugare gli stivali in modo naturale senza dispositivi di riscaldamento. Se il foro è passante, rimuovere con attenzione la soletta. Una volta che le scarpe sono pulite e asciugate, puoi iniziare a ripararle.
Modi per riparare un buco nella suola di una scarpa
Esistono diversi metodi che possono essere utilizzati per sigillare un foro. Molto spesso, la colla entra in gioco per combattere il problema. Si consiglia di utilizzare miscele poliuretaniche collaudate come adesivo.. Sono affidabili e durevoli. Il sigillante ha buone proprietà adesive.
Gomma
Se sai come lavorare con gli oggetti in pelle, ti piacerà il metodo di sigillare un foro nella suola con la gomma. Taglia un pezzo rettangolare di gomma 2 mm più grande della dimensione della fessura esistente nella suola. Rivestilo con colla su tutti i lati e usa un cacciavite o un punteruolo per spingerlo nella fessura.
In questo caso la gomma fungerà da distanziatore e la colla la tratterrà all'interno impedendogli di volare fuori. Lasciare le scarpe per diverse ore per consentire alla colla di asciugarsi.
Colla
Avrai bisogno di colla in un tubo con un beccuccio lungo e stretto. Deve essere tagliato in modo che la punta si inserisca nel foro ricavato sulla suola. Seguiamo le istruzioni:
- rimuovere la soletta dalla scarpa;
- Pressare con un pezzo di cuoio il foro interno (dove c'era il sottopiede);
- Spremi la colla nel foro in una quantità tale da riempirla completamente;
- tenere il pezzo di pelle con la mano per circa 10 minuti finché la colla non si indurisce;
- lasciare lo stivale capovolto e attendere che la colla si indurisca completamente;
- Usando un coltello, taglia con cura un pezzo di pelle che si trova all'interno della scarpa;
- inserire la soletta in posizione.
Quando lavori con la colla, non dimenticare di indossare guanti, una benda di garza di cotone o un respiratore.
Sigillante
Azioni simili possono essere eseguite utilizzando il sigillante. Il principio di sigillatura delle scarpe estive non è diverso da quello sopra descritto. Ora ti diremo come sigillare un buco negli stivali invernali. Molto spesso, le scarpe invernali hanno suole che ricordano i favi d'ape, nel tempo si formano dei vuoti.
Pertanto, riempire il foro con la colla, che fuoriuscirà all'interno della suola, non otterrà il risultato desiderato. Avrai bisogno di scarti di gommapiuma. Piegare con attenzione la soletta, riempire il vuoto con ritagli di gomma e riempirlo con sigillante. Aspettiamo che il prodotto si indurisca. Sgrassiamo la suola con acetone e trattiamo nuovamente il foro con sigillante. Aspettiamo che il sigillante si indurisca completamente.
altri metodi
Puoi sigillare il foro nella suola utilizzando nylon e un saldatore. Dopo aver rimosso lo sporco dalle scarpe e sgrassato la superficie, fai passare un saldatore caldo all'interno delle fessure. Il materiale inizierà a bollire e a sciogliersi. Successivamente, strofinare il nylon fuso con un saldatore sul punto in cui appare la fessura e riempire completamente il foro con esso.
La fessura può essere sigillata con un pezzo di pelle. È vero, questo metodo è di breve durata. Pulisci la suola dallo sporco e trattala con acetone. Carteggiare la suola con carta vetrata. Taglia una toppa dalla pelle delle dimensioni di un buco e incollala sulla suola. Lasciare lo stivale per alcune ore per consentire alla colla di asciugarsi. Questo metodo è abbastanza semplice e veloce, ma è adatto solo per un breve periodo, poiché la pelle si consuma rapidamente quando si cammina.
Cosa fare se c'è un buco nel tacco della scarpa?
Per rimuovere il foro nel tallone della suola avrai bisogno di nastro adesivo, colla epossidica, indurente:
- lavare le scarpe, rimuovere eventuali detriti penetrati nella fessura del tallone, asciugare la scarpa;
- mescolare la colla epossidica con l'indurente;
- versare il composto nel foro e sigillarlo con nastro adesivo;
- rimettere le scarpe nelle loro condizioni normali e lasciarle per un giorno;
- Dopo 24 ore, rimuovere il nastro e levigare la superficie del tacco con carta vetrata.
Per questo metodo è meglio usare il nastro adesivo.