Timberland occupa con sicurezza un posto di primo piano tra le calzature in tutto il mondo. Milioni di persone preferiscono questo marchio per le sue elevate prestazioni, durata, praticità e aspetto elegante.
Ma, non importa quanto siano di alta qualità le scarpe, richiedono una cura sistematica per mantenere un aspetto esteticamente bello e preservare la loro affidabilità e resistenza al gelo. Oggi parleremo di come pulire le Timberland a casa.
Pulizia adeguata delle Timberland a casa
Molti di coloro che hanno acquistato scarpe in nabuk o nabuk oleoso le puliscono erroneamente secondo il principio della pelle. Ma questo non è vero. Questi materiali richiedono un approccio speciale e la conoscenza di sfumature specifiche. La regola principale è la pulizia sistematica dopo ogni uscita in strada.
Piccole particelle, sporco e polvere si depositano ogni giorno sulla superficie, e se non riordini le scarpe ogni sera, sarà molto difficile affrontare in futuro il problema dello sporco e delle macchie.
Importante! Non lavare mai gli stivali sotto l'acqua corrente.In questo modo spalmerai solo lo sporco e, a causa dell'asciugatura, le scarpe si deformeranno.
Preparare le scarpe
Vale la pena capire che le Timberland in nabuk e nabuk oleoso non sono scarpe in pelle, dalle quali si pulisce lo sporco con un panno umido e il gioco è fatto. Il 50% del successo di una pulizia di alta qualità dipende dalla fase preparatoria:
1. Per prima cosa, asciuga accuratamente le scarpe. È severamente vietato l'uso di riscaldatori elettrici e asciugatrici perché deformano la scarpa e induriscono il materiale. È meglio far asciugare gli stivali in un luogo ben ventilato o all'aperto, ma sempre all'ombra. La luce solare diretta farà sbiadire il colore.
Importante! Prima di mettere le scarpe ad asciugare, ti consigliamo di inserire dei distanziatori o di imbottirle saldamente con carta/giornale. Questo piccolo accorgimento aiuterà ad evitare che la scarpa si deformi durante l'asciugatura.
2. Dopo che il bosco si è completamente asciugato: Procediamo al secondo passaggio: il lavaggio a secco. Prendi una spazzola abbastanza rigida e usa movimenti ampi per rimuovere lo sporco dalla superficie. È meglio acquistare uno spazzolino speciale per pulire questi materiali, ma, nel peggiore dei casi, andrà bene uno spazzolino da denti.
Ricordare! Nella fase preparatoria è escluso il contatto delle scarpe con l'acqua - solo lavaggio a secco. Se ciò non viene fatto, durante la lavorazione spalmerai semplicemente lo sporco sulla superficie.
Pulizia Timberlands in nabuk
Il nabuk è simile nell'aspetto alla pelle scamosciata, ma ha un maggiore livello di resistenza all'acqua. Se hai acquistato Timberlands in nabuk, dovresti occuparti immediatamente di speciali prodotti idrorepellenti che possono essere acquistati in qualsiasi negozio o supermercato.
Importante! Dovresti trattare solo una superficie pulita ogni volta prima di uscire.
Ma dovresti capire che questi spray non sono una panacea e possono solo salvarti dall'umidità.
Sporco, polvere e danni Puoi rimuoverlo seguendo i seguenti semplici passaggi:
- Porta sempre con te una spazzola per scarpein modo che in caso di contaminazione pulire immediatamente la superficie. Successivamente, pulire con un panno o un tovagliolo umido e lasciare asciugare.
- Se lo sporco è ancora riuscito a "entrare" più in profondità e ad asciugarsi, allora avrai bisogno di schiuma di sapone, sale e della stessa spazzola. Preparare una soluzione di schiuma e sale, applicarla sulla superficie. Non dovresti strofinarlo subito. Attendere che il liquido venga assorbito e si asciughi. Solo dopo puoi iniziare la spazzolatura a secco.
- I graffi sulle scarpe rovinano in modo significativo l'aspetto delle Timberland, ma abbiamo anche trovato una soluzione a questo problema. Entra in gioco una normale gomma (gomma). Passalo sulle zone graffiate, applicando un po' di forza, e del difetto non rimarrà traccia.
Consiglio! Per rinfrescare l'aspetto delle tue scarpe, gli esperti consigliano di utilizzare mensilmente una gomma per trattare l'intera superficie. Prendi nota se vuoi che Timberland sia sempre come nuovo!
Realizzato in nabuk oleoso
L'olio nabuk è un materiale relativamente nuovo, dotato di resistenza alle macchie grazie alla speciale impregnazione. Ma questo non significa che puoi vagare tra pozzanghere e fango al loro interno. Dopotutto, se lo sporco viene assorbito e la macchia risultante non viene eliminata in tempo, sarà quasi impossibile farlo in futuro.
Ricorda un paio di semplici regole:
- Porta sempre con te una spazzola per la pulizia e usala in caso di minimo sporco.
- È possibile e persino necessario pulire il Timberland in nabuk oleoso con un panno umido.
- Una volta al mese trattare la superficie con una gomma o uno speciale pennello in silicone.
- Non dimenticare i prodotti aerosol pensati per la cura quotidiana. Gli spray aiuteranno a preservare l'aspetto originale delle scarpe e le loro caratteristiche prestazionali.
Importante! Quando acquistate un nuovo aerosol testatelo sempre su una zona poco visibile dello stivale e solo dopo procedete al trattamento completo.
Regole di pulizia
Affinché Timberland possa durare più di un anno, Dovresti ricordare alcune regole di base per la cura:
In nessun caso lavarlo sotto l'acqua corrente.. Altrimenti le scarpe potrebbero deformarsi.
In caso di contaminazione grave è consentito l'uso di smacchiatori e altri prodotti chimici.. Ma i prodotti devono essere applicati su un pennello o una spugna, e non sulla superficie, e solo dopo il lavaggio a secco.
Scegli prodotti per la cura esclusivamente del nubuck o del nabuk oleoso. Aerosol, creme, ecc. Costosi, di alta qualità e famosi in tutto il mondo per prodotti in pelle, lasciali per un'altra occasione!
È vietata l'asciugatura rapida sui radiatori e l'utilizzo di altri elementi riscaldanti! È meglio lasciarlo asciugare naturalmente in un luogo ben ventilato.
Consiglio! Per garantire che la pulizia non sia vana e che il risultato duri più a lungo, si consiglia, come passaggio finale, di trattare le scarpe con impregnazioni idrorepellenti e aerosol.
Vecchie macchie sulle scarpe
Le vecchie macchie sulle scarpe sono un problema enorme che non è facile da affrontare.
È possibile eliminare i vecchi contaminanti solo con l'aiuto di un solvente.
Importante! Il metodo è radicale e il risultato è imprevedibile. Pertanto, la cosa più logica da fare è semplicemente verniciare il difetto utilizzando uno spray speciale.
È possibile ripristinare il nabuk?
Non esiste una risposta chiara alla domanda. Tutto dipende dal grado di contaminazione.Se le aree sono piuttosto piccole e appena percettibili, una spazzola di gomma o una gomma verranno in soccorso. Basta strofinare bene le aree e il nabuk si “sfoglierà” di nuovo.
Se le zone di congestione sono forti, puoi ricorrere al secondo metodo. Avrai bisogno di una spazzola rigida, una gomma e del vapore. Scaldare una pentola d'acqua e tenere la scarpa ad una distanza di trenta centimetri per diversi minuti. Successivamente, ripassalo accuratamente prima con una gomma e poi con un pennello rigido. Sotto l'influenza delle alte temperature e dell'umidità, i villi si gonfieranno.
Importante! Non esagerare e non usare una forza eccessiva. Altrimenti non ripristinerai il rivestimento in legno, ma renderai le scarpe inutilizzabili.
Le Timberland sono scarpe eleganti, versatili e allo stesso tempo “schizzinose”. Richiede una cura sistematica e completa per mantenere il suo aspetto e le sue caratteristiche originali. Ma conoscendo alcuni trucchi, tutti possono farcela!