Con quanta attenzione e serietà affrontiamo la scelta delle scarpe: devono essere di alta qualità, ben fatte, belle e comode. È vero, è impossibile valutare in anticipo se le scarpe siano in grado di emettere un odore sgradevole. E spesso è proprio questo il motivo per sbarazzarsi del proprio paio di scarpe o stivali preferiti e così comodi. Non c'è bisogno di affrettarsi a portarli nel cestino della spazzatura: ci sono molti modi per rimuovere l'odore sgradevole dagli stivali, indipendentemente dalla causa.
Come rimuovere l'odore sgradevole dalle scarpe
L'odore delle scarpe può rovinarti seriamente la vita. Oltre al fatto che quando ti togli le scarpe a casa, l'appartamento si riempirà di un aroma puzzolente, puoi anche dimenticarti di andare a visitare per sempre. A volte i piedi calzati iniziano a emettere un odore sgradevole se esposti al calore: una stufa che soffia sui piedi in un'auto o in piedi vicino a un radiatore o ad una stufa in ufficio. Si scopre che è quasi impossibile "nascondere" il fatto che dalle scarpe esce un aroma dubbio.Ma prima di eliminare l’effetto, devi capirne la causa.
Cosa può causare un odore sgradevole negli stivali:
- Piedi sudati. Devi capire che il sudore in sé non ha odore. Un odore sgradevole si verifica quando l'umidità (sudore) inizia a interagire con i microrganismi nelle scarpe. E ci sono abbastanza posti dove vivere: cuciture, solette. Questo processo può essere migliorato dall'ostruzione dell'aria: questo è ciò di cui soffre la maggior parte dei prodotti economici.
- Materiali "fragranti" utilizzati nella produzione di stivali. L'interazione con l'umidità e l'aria calda può far sì che la colla, la similpelle o alcuni polimeri emettano un odore terribile.
- Una cura impropria può facilmente causare cattivi odori. Quando acquisti le scarpe, non buttare via tutte le istruzioni incluse nella confezione. A seconda dei materiali e delle sottigliezze della produzione, si consiglia una cura diversa per le diverse scarpe e non quella che è normale per noi;
- Indossare scarpe fuori stagione – un motivo divertente, ma succede ancora. Quando si realizzano gli stivali, viene utilizzato un materiale adatto a determinate condizioni ambientali. E se durante l'inverno rigido vengono indossati stivali leggeri da mezza stagione, il materiale può "echeggiare" con un odore terribile.
- Anche gli animali domestici possono “influenzare” l’odore sgradevole dei piedi. Ciò è particolarmente comune per i gattini piccoli o i gatti adulti. L'urina di gatto è molto corrosiva e ha un odore intenso.
IMPORTANTE! Per eliminare gli odori sgradevoli, non dovresti lavare le scarpe! È garantito che sarà deformato, ma l'odore rimarrà comunque, soprattutto se le cause della sua comparsa non sono state identificate.
Anche dopo aver studiato e tenuto conto di tutti i motivi di cui sopra, è ancora possibile avere scarpe con un “aroma” sgradevole nel proprio armadio. Allo stesso tempo, l'età di queste scarpe non è importante - Sia le scarpe nuove che quelle usurate possono avere un odore sgradevole.
Cosa elaborare
Tentano di "neutralizzare" tutto ciò che ha un odore sgradevole in modo semplice: lavalo o puliscilo. Ma le scarpe non consentono tali misure, quindi dovrai cercare una via d’uscita più astuta. Suggerimenti e raccomandazioni per eliminare la puzza negli stivali possono essere suddivisi nell'uso di mezzi speciali o nell'aiuto di ricette popolari.
Mezzi speciali
Ogni giorno vengono spese enormi quantità di denaro per lo sviluppo di prodotti che contribuiranno a restituire alle scarpe una gradevole fragranza. Oggi vengono prodotti deodoranti per scarpe, unguenti e gel per piedi, gel e sostanze per assorbire l'umidità, solette speciali. Tutti i prodotti possono essere venduti non solo nelle farmacie, ma anche nei normali negozi.
Cosa possono fare, come operano e come usare l’“artiglieria speciale”:
- Deodoranti. L'azione principale, come ogni deodorante, è quella di diffondere un odore gradevole. Forse “sopraffare” la puzza con il profumo dei fiori non è l’idea migliore. Alcuni produttori dotano le loro lattine di un'azione antibatterica, quindi c'è la possibilità di distruggere quei microrganismi che causano l'odore nelle scarpe. I deodoranti possono essere utilizzati sia indirizzandoli nelle scarpe, sia trattando i piedi stessi. La forma di rilascio dei deodoranti varia: possono essere spray o bastoncini. Questi ultimi non sono molto comodi da usare.
- Solette. Ci sono molte opzioni: usa e getta, impregnate con composti antifungini, con uno strato di carbone attivo, realizzate con materiali naturali. Il vantaggio delle solette è che possono essere indossate per molti giorni. Potresti dimenticare di trattare le tue scarpe con il deodorante, ma le solette sono sempre all'interno. È vero, alcuni modelli devono essere ventilati quotidianamente.
- Sostanze secche o gel che possono assorbire l'umidità. Queste borse vengono sempre riposte in scatole da scarpe. Contengono gel di silice, che assorbe sia l'umidità che gli odori sgradevoli. Camminare con tali borse nelle gambe non è molto conveniente, quindi è necessario cercare moduli di rilascio specializzati.
I metodi sopra elencati aiuteranno ad affrontare l'odore appena apparso. Se l '"aroma" nelle scarpe è un compagno di lunga data, è necessario prima sottoporre le scarpe a un trattamento, cercando di trovare e neutralizzare la causa dell'odore. Qui è meglio usare i consigli popolari.
Rimedi popolari
Prima di elencare i rimedi popolari contro l'odore delle scarpe, vale la pena considerare i metodi di pulizia. Ad esempio, se l'odore delle scarpe è causato da un gattino dispettoso, sono necessarie alcune azioni:
- Lavare le scarpe con una soluzione di sapone da bucato.
- Prepara una soluzione debole di permanganato di potassio, inumidisci un batuffolo di cotone e pulisci gli stivali su tutti i lati, dentro e fuori.
- Diluire l'aceto 50/50 con acqua ed effettuare un'altra fase di lavorazione.
- Gli stivali dovrebbero essere aperti il più possibile e lasciati asciugare.
Se dopo questo trattamento l'odore non scompare è necessario ripetere la procedura.
IMPORTANTE! Non eliminare abbastanza l'odore dell'urina del tuo animale domestico lo attirerà ancora e ancora. È meglio proteggere le scarpe con spray speciali per animali, che respingono il desiderio di “fare del male”.
Il perossido di idrogeno, il permanganato di potassio, l'aceto e la soda sono usati come trattamento antimicrobico per gli stivali. Per tutta la procedura diluire le soluzioni, lavare le scarpe con un dischetto di cotone e lasciare asciugare.
Si possono preparare le seguenti soluzioni:
- 2 grammi di manganese per 1 litro d'acqua.
- Perossido di idrogeno puro.
- Aceto e acqua in rapporto 1:1.
- La soda viene utilizzata insolubile, in forma secca.
- L'alcol può essere utilizzato anche non diluito.
Una volta completate le fasi principali del trattamento degli stivali, è possibile iniziare le misure per eliminare l'odore e conferire un aroma gradevole. Quanto segue può aiutare in questo:
- Succo di limone e olio di lavanda. Puoi mettere un paio di gocce di prodotto su ciascuna soletta. Elimineranno i batteri e rinfresceranno i tuoi stivali.
- Bustina di tè. Puoi pulire l'interno delle scarpe con un sacchetto inumidito e usato.
- Erbe essiccate: salvia, menta, eucalipto, corteccia di quercia. Possono essere versati all'interno dello stivale e lasciati durante la notte.
CONSIGLIO! Quando finisce la stagione e gli stivali devono essere riposti fino alla prossima volta, è importante metterli in ordine, asciugarli e riporli in sacchetti di gel di silice. Anche in posizione passiva, mentre sono nell'armadio, gli stivali sono sensibili all'umidità.
Prevenzione: cosa fare per evitare che gli stivali puzzino
Eliminare l'odore dalle scarpe è molto più difficile che semplicemente prevenirne la comparsa. L’attuazione regolare delle raccomandazioni si trasformerà molto rapidamente in abitudini utili:
- Non indossare stivali mentre si indossano calzini vecchi.
- Anche se vieni sorpreso da una pioggia leggera, devi asciugare gli stivali.
- Quando lavi i piedi, sciacqua accuratamente le zone tra le dita.
- Non acquistare calzini economici realizzati con tessuti artificiali e non traspiranti.
- Presta attenzione alle tue solette e cambiale quando possibile.
- Prenditi cura dei tuoi stivali utilizzando prodotti idrorepellenti.
- Utilizzare asciuga scarpe speciali.
- Congelare per un giorno nel congelatore del frigorifero aiuterà a neutralizzare i germi e a prevenire la comparsa di odori sgradevoli (non eseguire una procedura simile con le scarpe di vernice).
Le scarpe adeguatamente selezionate, dimensionate e realizzate con materiali naturali possono durare per molti anni. È un peccato se un calzino sporco o una sera piovosa fanno sì che queste scarpe “premino” con un odore sgradevole.Pertanto, le norme igieniche di base e l'attenta gestione delle scarpe dovrebbero semplicemente diventare uno stile di vita.