Come allacciare magnificamente le scarpe?

I lacci possono fungere non solo come elemento di fissaggio, ma anche diventare il principale componente decorativo dell'immagine. Alcune persone, per raggiungere un obiettivo simile, acquistano opzioni che contrastano con la tavolozza dei colori principale delle scarpe. Altri adottano metodi di allacciatura insoliti. COSÌ,

Come allacciare magnificamente i lacci delle scarpe?

Esistono moltissimi modi. Diamo un'occhiata a quelli più interessanti. E per cominciare vale la pena ripetere il tipo di legatura più elementare e comune.

Metodo di allacciatura tradizionale

allacciatura tradizionaleIl laccio viene infilato nei 2 fori inferiori e portato verso l'alto (inserito dal basso, portato verso l'alto). Quindi le sue estremità vengono incrociate e i movimenti si ripetono dall'inizio (le estremità vanno sempre dal basso verso l'alto). I vantaggi di questa tecnica sono evidenti: la consueta sequenza di azioni richiede un tempo minimo e il disegno risultante non viene disturbato dopo aver regolato la tensione, intrecciando la parte superiore o inferiore. Inoltre, questa opzione stringe lo stivale, ma la gamba non soffre se eseguita correttamente.

Il metodo ha un solo inconveniente: la routine. Il "grigio" dell'arco è completamente risolvibile, devi solo fare un piccolo sforzo e utilizzare opzioni di allacciatura più non convenzionali.

Con croci sopra e sotto

Questa opzione si basa sull'allacciatura tradizionale. Cambia solo il metodo per far emergere le punte. A turno vanno dal basso verso l'alto, poi dall'alto verso il basso.

Senza arco

Metodo n. 1. Nodo nascosto adatto per lacci corti:

  • senza arcoInseriscili nei fori più bassi in modo che la striscia longitudinale sia in alto e le estremità dei lacci siano in basso.
  • Il laccio sinistro (A) va nel 3° foro a sinistra, nel 3° a destra, nel 5° a destra, nel 5° a sinistra e così via.
  • Quello destro (B) viene infilato nel 2° foro destro, nel 2° foro sinistro, nel 4° foro sinistro e nel 4° foro destro (un rapporto pari-dispari è visibile nella distribuzione dei fori tra le punte).
  • Il nodo è fatto all'interno della scarpa.
  • Per renderlo conveniente, i due o anche quattro fori superiori vengono lasciati liberi.

Importante! In questo metodo, devi infilarlo dall'interno.

Metodo n. 2. Schermo:

  • Passiamo il laccio attraverso i fori in modo che le estremità escano dal fondo.
  • Quello di sinistra entra nella 2a buca a destra, poi nella 4a a sinistra, nella 6a a destra, ecc. (saliamo solo lungo le buche pari, senza andare in quelle dispari).
  • Quello destro viene infilato nei fori dispari.
  • Dopo aver infilato l'ultimo paio di fori, i lacci saranno sotto la lingua, legali lì con un nodo.

Allacciatura da ciclista

Il nodo si trova sul lato, rendendolo più sicuro. C'è meno possibilità che i lacci si slacciano e si avvolgano attorno ai pedali. Algoritmo delle azioni:

  • allacciatura del ciclistaInfila il laccio nella coppia di fori inferiori in modo che le estremità siano in alto (tirali fuori dal basso verso l'alto).
  • Il laccio sinistro (“A”) entra nel terzo foro dal basso sul lato sinistro. Quindi viene gettato sul lato destro e infilato nel 3° foro sul lato destro. Quindi il foro destro viene infilato nel 5o foro, quindi viene gettato sul lato sinistro e il foro sinistro viene inserito nel 5o foro.
  • Ripeti il ​​motivo finché non rimane 1 foro davanti al pizzo (guarda e conta dall'alto).
  • Infila il laccio destro (“B”) nel 2° foro a destra, poi gettalo sul lato sinistro e inseriscilo nel 2° foro a sinistra, poi entra nel 4° a sinistra, quindi nel 4° e nel 6° a destra.
  • Ripeti il ​​motivo finché il pizzo “B” non viene inserito nell'ultimo foro più in alto.
  • Di conseguenza, "A" dovrebbe finire sotto "B", in caso contrario, girane uno sul lato desiderato e poi legalo con un fiocco con un doppio nodo.

L'arco stesso risulterà capovolto, verticale e non orizzontale. In questo modello, nella parte centrale della scarpa, sopra la linguetta, i lacci non si incrociano. Ai lati si otterranno dei “colpi” che si insinuano l'uno sull'altro. Sembra bello solo con un gran numero di buchi. Cioè, questa tecnica è destinata principalmente agli stivali con la parte superiore alta.

Come in un negozio

Inserisci il laccio dall'alto verso il basso (tiralo fuori dal basso). Invia immediatamente l'estremità sinistra nel foro in alto a destra. Usando il "serpente" destro, aggira tutti i buchi rimanenti. Fai un bel fiocco grande.

Ragnatela

Per questo metodo sono più adatte le scarpe con linguetta larga e lacci spessi (puoi anche usare quelle piatte). A volte il metodo viene chiamato in modo diverso, il suo secondo e terzo nome sono "world wide web" e "rete". Consigli passo passo per l'allacciatura:

  • rete di allacciaturafar passare il laccio attraverso 2 fori (il secondo dal basso, non il primo);
  • poi torna indietro e infila l'ordine dall'alto verso il basso nei primi fori (infila dal secondo foro nel primo, ottieni una “maglia” verticale);
  • poi la punta sinistra entra nel 3° foro destro, e dopo l'infilatura, si fa un giro attorno al laccio che esce dal foro posto sotto (noi abbiamo fatto uscire l'estremità dal 3° foro, e l'abbiamo avvolta attorno al 2° foro);
  • ripeti esattamente la stessa cosa con il pizzo destro;
  • inserite il laccio uscito dal 3° foro destro nel 4° sinistro e fate un cappio attorno al 3;
  • rispecchiare le azioni con la seconda estremità;
  • attenersi al piano fino alla fine.

Farfalla

allacciatura a farfallaInnanzitutto, dovresti contare il numero di fori su un lato. Se il numero è dispari, il primo “punto” dovrebbe andare in alto, se è pari, in basso. Successivamente i lacci, senza incrociarsi, vengono infilati nella seconda fila (lungo la metà della scarpa nascosta alla vista). Successivamente vengono ribattezzati.

Questo schema viene ripetuto fino agli ultimi 2 fori. Dopo aver infilato le estremità, inizia a lavorare un fiocco.

Stile militare

allacciatura militarePassa dall'esterno all'interno in modo che entrambe le estremità siano rivolte verso l'interno della scarpa. Assicurati che i lacci destro e sinistro abbiano la stessa lunghezza tra loro. Quindi incrociali e infilali dall'interno verso l'alto nella seconda fila di fori. Il risultato dovrebbe essere una croce nascosta alla vista.

Successivamente, le estremità vengono infilate verticalmente (cioè nei fori che si trovano sopra), quindi vengono nuovamente incrociate e tutti i passaggi precedenti vengono ripetuti.

Doppia allacciatura inversa

Inserire nei primi fori inferiori in modo che le estremità fuoriescano. Fai il segno della croce. Ripetere.

Con il treno

allacciatura stile RailwayDiscussioni dal basso verso l'alto. Poi arriva un "punto" verticale (l'estremità sinistra va nel secondo foro a sinistra, l'estremità destra nel secondo a destra).Quindi le estremità si incrociano e il laccio sinistro cade di nuovo nel secondo foro a destra e quello destro nel secondo a sinistra. Successivamente c'è di nuovo un “punto” verticale, che si incrocia e si reinfila nello stesso foro.

Importante! Questo il metodo non è assolutamente adatto per lacci spessi e piatti. Funziona solo su quelli molto sottili ma resistenti. Anche quest'ultima qualità è necessaria, poiché la tessitura richiede tensione e tiraggio costante delle estremità per allinearle.

a dente di sega

allacciatura a dente di segaInserire dall'alto verso il basso (le estremità andranno all'interno degli stivali, chiusi alla vista). Invia l'estremità sinistra nella terza buca destra (contare dal basso). Poi alla terza a sinistra. E così via in cerchio (i buchi dispari servono per questo suggerimento, i numeri pari non devono essere toccati). Il laccio destro viene infilato in tutti i fori rimanenti.

Reticolo

Opzione richiede 2 lacci diversi. Puoi prendere lo stesso colore o quelli contrastanti. Uno di questi, quello che verrà lavorato verticalmente, dovrebbe essere più lungo del primo.

L'essenza del metodo è simile a un giocattolo da tavolo, in cui gli inserti colorati verticali sono infilati attraverso strisce orizzontali fisse. Di conseguenza, viene formato un disegno. Solo prenderemo un'opzione più semplice: avremo alcuni brevi tratti verticali, ma solo 1, ma lungo.

Sequenza di passaggi:

  • reticolo di allacciaturainserire il primo laccio corto in tutti i fori (dal basso verso l'alto, prima in 1 a sinistra, poi 1 a destra, 2 a destra, 2 a sinistra, 3 a sinistra e così via fino alla fine);
  • fissare l'estremità dopo l'ultima infilatura (va bene qualsiasi nodo, alla fine dovrà comunque essere fatto);
  • infila il secondo laccio lungo nell'angolo inferiore destro della scarpa in modo che quasi tutto sia dalla tua parte;
  • legare l'altra estremità con un nodo (la punta che sta dietro la lingua);
  • ora intreccia la parte lunga libera verticalmente nella base orizzontale (in quelle linee trasversali che formavano il primo laccio corto);
  • fare attenzione alla tensione, altrimenti il ​​motivo a reticolo non funzionerà (se necessario, stringere e aggiustare il laccio utilizzando l'estremità non appuntita di una matita);
  • arrivati ​​in cima, avvolgete la corda lunga libera attorno a quella corta assicurata, in questo modo passerete alla seconda fila del traliccio;
  • idealmente, alla fine devi arrivare al punto in cui il primo laccio è annodato e semplicemente legare insieme le loro estremità;
  • Se il laccio si rompe prima, dovrai allungarlo con altri o addirittura tirarlo fuori dall'intreccio e usarne uno più lungo.

Griglia economica

Opzione 1. Se 4 fori:

Passa dall'interno. Le punte punteranno verso l'alto, non verso il basso, verso le scarpe. Fai il segno della croce. Inserire negli ultimi 2 fori superiori. Mandare giù. Infilalo attraverso il primo paio di fori sul fondo. Quindi ripeti il ​​movimento dall'alto verso il basso, facendo ogni volta un passo indietro un po' più vicino al centro.

Metodo n. 2. Per 6 buche:

Algoritmo delle azioni:

  • allacciatura Rete economicainfilare dall'interno (l'estremità va verso l'alto), incrociare, infilare dall'alto attraverso 2 fori vuoti (saltare 2 fori, inserire nel terzo);
  • invia il laccio sinistro nel foro sinistro situato sopra di esso;
  • fai lo stesso con quello giusto;
  • inserire il laccio sinistro nel foro mancato nel primo passaggio;
  • ripetere lo stesso con l'altra estremità;
  • quindi inserisci ciascun laccio dall'interno nel secondo foro mancato (sarà il terzo dal basso);
  • fai passare le estremità lungo la parte interna poco appariscente della scarpa, infilale negli ultimi 2 fori e legala con un fiocco.

Zip-zip

Questo metodo si basa su tecniche tradizionali.L'unica differenza è questa dopo aver inserito l'estremità nel foro, viene realizzato un anello circolare. Il nome le è stato dato da una normale cerniera (la tessitura le somiglia vagamente).

  1. cerniera lampo allacciaturaPortalo dal basso verso l'alto e avvolgilo attorno a una linea orizzontale.
  2. Quindi incrocia i lacci.
  3. Dopo averli tolti dal buco, avvolgeteli nuovamente (questa volta l'estremità sarà avvolta su se stessa).
  4. Attraverso.

Come allacciare gli stivali con una mano?

Inserisci un'estremità nel foro in alto a sinistra e l'altra in quello in basso a destra. Passa l'ultimo bordo del pizzo con un serpente attraverso tutti i fori. Il risultato è un diagramma in cui i punti estremi non devono essere collegati tra loro.

Metodo per i corridori

allacciatura da corsaLa caratteristica principale è il nodo non si trova nella parte superiore della scarpa, ma al centro. Con stivali molto lunghi, tale allacciatura sembra interessante, ma solo se il laccio è adeguatamente teso. Non è necessario stringere o stringere troppo. E non dimenticare di fare scorta di lacci molto lunghi. Quelli corti semplicemente non si incontreranno a causa della debole tensione della tessitura.

Inserire dall'alto verso il basso (le estremità andranno verso le scarpe). Invia il laccio sinistro nel foro in alto a destra. Cammina fino al centro dello stivale. Muoviti con la destra verso sinistra. Fai un fiocco al centro.

Importante! Con questa allacciatura puoi ottenere un fiocco sul lato. Per fare ciò è sufficiente infilare nuovamente il laccio nel foro situato sopra quello da cui esce l'altra estremità.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa