Come pulire gli stivali di camoscio?

Per dieci anni, le scarpe scamosciate sono state all'apice della popolarità, sostituendo in modo significativo stivali e scarpe di cuoio. Le scarpe estive e invernali sono realizzate in pelle scamosciata naturale; le scarpe eleganti realizzate con questo materiale sembrano eleganti e sofisticate.

Nonostante le generose offerte dei venditori, non tutti decidono di acquistare queste scarpe. Ciò è dovuto alla convinzione comune che le cure successive saranno difficili e onerose. È così: lo scopriremo insieme.

Regole per pulire gli stivali di pelle scamosciata a casa

pelle scamosciata prima e dopo la puliziaTutti i materiali naturali richiedono un'attenzione costante. La pelle scamosciata risponde alla cura e al rispetto. Per prendertene cura, acquista prodotti speciali - spray, crema, emulsione siliconica - e una spazzola di gomma morbida per sollevare il pelo.

Importante! Dopo l'acquisto, trattare le scarpe con uno spray impregnante idrorepellente in più strati. Quando il liquido smette di essere assorbito, la procedura è completata e gli stivali vengono lasciati asciugare completamente.. Ciò prolunga la loro durata e migliora le loro proprietà prestazionali.

Per mantenere i tuoi stivali in pelle scamosciata eleganti e presentabili il più a lungo possibile, segui queste semplici regole di pulizia:

  • fatelo solo quando le scarpe sono asciutte. Per fare ciò, utilizzare strumenti speciali, un pennello, un tovagliolo o una gomma. Se necessario, sostituite la spazzola in gomma con una spazzola per abiti o un vecchio spazzolino da denti con setole dure;
  • pulire regolarmente le scarpe da polvere e sporco;
  • Rinnovare periodicamente lo strato idrorepellente;
  • Uno spray con vernice abbinata agli stivali aiuterà a "ridurre l'età" della superficie scamosciata;
  • Eseguire in anticipo tutte le procedure per la cura delle scarpe, ciò contribuirà a creare uno strato protettivo affidabile contro la contaminazione.

Lavaggio a secco

pelle scamosciata per lavaggio a seccoPer la pelle scamosciata, non è possibile utilizzare metodi di pulizia radicali: lavaggio, ammollo, esposizione a sostanze chimiche. Può essere pulito solo con cura e attenzione da polvere, sporco e macchie. Se le macchie sono minori, prendi un pennello o una gomma e usa i movimenti in una direzione per rimuovere tutte le macchie. Quindi, puntando lo strumento in direzioni diverse, raddrizza il pelo sulla pelle scamosciata.

Importante! Il lavaggio a secco può essere effettuato con crosta di segale. Questo sostituirà la gomma, ma solo per lavorare con scarpe di colore scuro.

Rimedi casalinghi per la pulizia quotidiana

Se sulle tue scarpe compaiono macchie sporche o unte, possiamo pulirle con mezzi improvvisati che la maggior parte dei cittadini del paese ha a casa:

  • soluzione di sapone;
  • aceto;
  • ammoniaca;
  • benzina;
  • talco;
  • crosta di pane;
  • amido;
  • latte.

Facciamo conoscenza con i metodi più popolari per mantenere gli stivali in condizioni eccellenti. Usandole, le scarpe rimangono sempre pulite, ordinate e ben curate.

Ammoniaca e benzina

ammoniacaLe macchie ostinate si rimuovono dalla superficie con ammoniaca e acqua (rapporto 1:4). Le aree problematiche vengono pulite con il prodotto risultante, quindi con un panno imbevuto di acqua.

La benzina fa un buon lavoro nel rimuovere tali contaminanti. Non è necessario diluirlo. Pulisci la macchia con un normale panno morbido imbevuto di qualche goccia di benzina finché non scompare. Successivamente, gli stivali vengono puliti con acqua pulita e mandati ad asciugare naturalmente, lontano da apparecchi di riscaldamento.

Talco

Le macchie di grasso vengono rimosse con borotalco. Basta applicarlo sulla zona contaminata e lasciarlo sulle scarpe per diverse ore. La spazzolatura completerà la procedura. Se non è possibile rimuovere il grasso, eseguire la stessa procedura, ma trattare prima la macchia con benzina e quindi applicare del borotalco.

Latte

Il latte rimuove delicatamente le macchie di sporco o grasso. Questo metodo è adatto per pelle scamosciata di qualsiasi colore, compresi quelli chiari.. Dopo tale pulizia, la struttura del materiale diventa morbida. Avrai bisogno di mezzo bicchiere di latte, 1 cucchiaino. soda, cotone idrofilo, un pezzo di stoffa, tovaglioli.

  1. soda e latteSciogliere la soda nel latte;
  2. Utilizzare la miscela risultante utilizzando un batuffolo di cotone o una benda per trattare le aree contaminate;
  3. Pulisci la superficie scamosciata con un panno imbevuto di acqua tiepida;
  4. Usa i tovaglioli per asciugare l'acqua rimanente;
  5. Dopo l'asciugatura, utilizzare una spazzola per sollevare il pelo di pelle scamosciata.

Importante! Per combattere le vecchie macchie, puoi trattare il materiale con una composizione lattiginosa contenente talco, magnesia e trementina.

Pulizia dal sale

Se, dopo aver asciugato le scarpe, compaiono delle macchie di sale bianco, preparare una spugna, aceto al 9% e procedere come segue:

  1. pulire le scarpe scamosciateUsa una spazzola asciutta per rimuovere la polvere dagli stivali;
  2. Trattare le zone macchiate e macchiate con una spugna imbevuta di aceto;
  3. Pulire le zone da trattare con un panno imbevuto di acqua a temperatura ambiente;
  4. Asciuga gli stivali a temperatura ambiente.

Importante! Piccole macchie di sale possono essere facilmente rimosse con pangrattato essiccato.

Per rimuovere il sale ostinato, utilizzare il vapore. Tieni gli stivali sopra per un paio di minuti. Assicurarsi che il materiale non si bagni. Esegui diversi approcci, alternando il trattamento a vapore con l'asciugatura naturale. Al termine, utilizzare una spazzola di gomma per sollevare la pila lucida.

Pulire le macchie dalle scarpe chiare

pulire la pelle scamosciata leggeraSolo la pulizia regolare della pelle scamosciata leggera gli consentirà di avere un bell'aspetto per lungo tempo. Le aree sporche vengono pulite con una soluzione di ammoniaca o perossido di idrogeno. Le vecchie macchie richiedono una maggiore concentrazione di soluzione. Puoi utilizzare questo metodo non più di 1-2 volte al mese.

Per rimuovere il sale dagli stivali scamosciati di colore chiaro, utilizzare una spazzola rigida e un pezzo di gomma. Anche una soluzione di aceto aiuta. Asciugare le scarpe con una spazzola di gomma.

Cosa fare se le tue scarpe sono lucide?

stivali di pelle scamosciataQuando il mucchio si accumula, le scarpe iniziano a brillare in modo sgradevole. Questo fenomeno si verifica nei punti più spesso a contatto con altri oggetti: sulla punta, sul tallone, sul lato. Per risolvere questo problema, è necessario sollevare i villi “mentigenti”.

Il modo più semplice per farlo è tenerli sul vapore o strofinarli con una gomma. Non ha aiutato? Prendi della carta vetrata fine e strofina delicatamente le aree sporche. Non esagerare, c'è il rischio di lasciare la pelle scamosciata calva.

Metodo di terapia d'urto per scarpe “stanche”:

  • Preparare una soluzione acquosa di ammoniaca in rapporto 2:1 (acqua-alcol);
  • Trattare l'area problematica con un tampone inumidito;
  • Pulire con un panno umido;
  • Ripassare le scarpe con un pennello imbevuto di soluzione di aceto (1 litro d'acqua - 1 cucchiaino di essenza di aceto).

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa