Anche un'attenta selezione delle scarpe non garantisce che saranno comode da indossare. Molto spesso, dopo aver indossato la scarpa per la prima volta, il tallone si sfrega o appare un callo. Indossare correttamente le scarpe aiuterà a evitarlo.
Come rompere gli stivali
Esistono diversi metodi efficaci per rompere le scarpe.
Congelamento
La prima opzione è considerata la più semplice e veloce. Per fare questo, prendi un sacchetto sigillato o di plastica e riempilo con acqua, legalo saldamente. Li mettiamo nelle scarpe, dopodiché li mettiamo nel congelatore finché il liquido non si indurisce. Dopodiché puoi togliere le scarpe e sentirti libero di indossarle fuori.
Indossare dopo un asciugamano caldo
Per fare questo abbiamo bisogno di un semplice asciugamano di spugna e di acqua calda. Questa opzione elasticizzata è più adatta per i modelli in pelle.
Bagniamo l'asciugamano con acqua bollente e lo mettiamo all'interno del prodotto. Aspettiamo che tutta l'acqua sia completamente evaporata e che il prodotto si sia asciugato. Alla fine della procedura, lubrificare la pelle con olio e lasciare asciugare per un giorno.
In una nota: L'asciugamano può essere sostituito con normali calzini in spugna.Tuttavia, per questo metodo dovrai indossare calzini e scarpe e camminare per l'appartamento per diverse ore.
Rodaggio dopo prodotti speciali
Per i modelli invernali e autunnali vengono realizzati speciali prodotti elasticizzati. Sono disponibili per diversi materiali e tipologie di taglio. Questo è il metodo più efficace, ma anche costoso, per rendere comode le scarpe autunnali.
Molto spesso si tratta di flaconi di schiuma o spray per scarpe in pelle e pelle scamosciata. È necessario trattare le scarpe con il prodotto nel punto in cui si sfregano e camminare per l'appartamento/ufficio per un'ora.
I prodotti chimici contengono alcool e vari ammorbidenti. La maggior parte degli spray ha un sapore delizioso.
L'aiuto del calzolaio
Se non riesci ad allargare gli stivali da solo o hai paura di rovinare il prodotto, puoi rivolgerti a un professionista. Il calzolaio dispone di strumenti e tecniche speciali per allungare i prodotti. Il maestro terrà conto di tutte le sfumature e i desideri del cliente.
Caratteristiche dei materiali
Il metodo di allungamento dipende direttamente dal tipo di materiale.
Breaking in stivali di pelle e camoscio
I prodotti realizzati in vera pelle sono di altissima qualità, quindi allungarli non sarà difficile. Questo può essere fatto utilizzando i materiali disponibili:
- Giornale. Strappiamo diverse pubblicazioni stampate in piccoli pezzi e le immergiamo accuratamente in acqua tiepida. Mettiamo gli scarti bagnati nelle scarpe. È necessario riempire saldamente le scarpe con il giornale. Lasciare asciugare a temperatura ambiente per diversi giorni. Poi tiriamo fuori il giornale e puoi tranquillamente indossare il tuo modello preferito.
- Birra. Il liquido ammorbidisce il materiale e lo rende elastico. Per allungare, è necessario inumidire accuratamente l'interno del modello con la birra e camminarci dentro per 2-3 giorni.
- Ghiaccio. Usando la normale acqua ghiacciata, puoi adattare le tue scarpe preferite o nuove.Per fare questo, devi riempire i sacchetti di plastica con acqua e infilarli nelle scarpe. Li mettiamo nel congelatore per una notte in modo che il liquido si congeli bene. Al mattino togliere il prodotto dal freddo e togliere il ghiaccio.
Importante! I modelli di stivali invernali non devono essere congelati, poiché la pelliccia potrebbe attaccarsi al ghiaccio. Di conseguenza, il prodotto verrà danneggiato.
- Grano. Riempire il prodotto fino in cima con il grano e aggiungere un po 'd'acqua finché non si gonfia. Lasciarlo tutta la notte. Al mattino mettiamo i sacchetti di plastica ai piedi e mettiamo le scarpe. Devi camminare finché il prodotto non è completamente asciutto.
Un altro metodo efficace per rendere le scarpe più comode è piegarle. Tuttavia, questa procedura può essere eseguita solo con modelli realizzati in vera pelle. Prendi una scarpa e piegala in diverse direzioni. Un prodotto realizzato con materiale di alta qualità non deve deformarsi o rompersi.
Vernice
Se hai stivali di vernice, per romperli rapidamente devi:
- Prendi una crema ricca (puoi usarla per il viso, le mani o una speciale crema per scarpe incolore) e lubrifica accuratamente il modello dall'interno. Quindi indossiamo le scarpe e asciugiamo le scarpe dall'alto con aria calda.
- Se non c'è crema, puoi usare alcool o aceto. Trattiamo il prodotto all'interno con il prodotto, indossiamo scarpe e camminiamo tutto il giorno.
- Puoi tenere la scarpa sopra il vapore. Aiuterà ad ammorbidire il materiale e renderlo più flessibile.
Vengono venduti prodotti speciali per le scarpe in vernice per renderle elastiche e morbide. Tuttavia, prima dell'uso è necessario leggere attentamente le istruzioni per non danneggiare gli stivali.
Consigli e trucchi utili
Prima di acquistare, prova attentamente le scarpe in modo da non dover pensare a come eliminare il problema in futuro. Quando scegli gli stivali hai bisogno di:
- Comunica al venditore la misura esatta del tuo piede, poiché ogni produttore ha una tabella delle taglie diversa.
- Prestare attenzione alla qualità del materiale. La vera pelle può allungarsi, ma la pelle scamosciata o il dermantino non hanno sempre tali proprietà.
- Spesso una persona ha un piede molto più lungo/largo dell’altro. È meglio misurare i nuovi modelli rispetto a quello che ha parametri più ampi.
- Acquista le scarpe dopo pranzo o la sera. A questo punto, le tue gambe si gonfieranno e sarai in grado di trovare l'opzione più comoda per il prodotto.
Puoi rompere gli stivali in vari modi. La cosa principale è scegliere l'opzione giusta per il tipo di prodotto. Presta attenzione a tutte le sfumature, alla stagione, al materiale, alla fodera, ecc. Questo determinerà se ti sentirai a tuo agio a camminare con le tue scarpe e quanto dureranno.