Lo snowboard è stato inventato nel 1965 e da allora le tavole sono state costantemente migliorate. Lo stesso si può dire delle attrezzature. Ogni anno le scarpe per motociclisti diventano sempre più comode e sicure.
Criteri per la scelta degli scarponi da snowboard
I produttori di snowboard non producono solo scarpe su misura per una tavola specifica. Dovresti provare a comprare i kit. In essi, ogni componente attenua le carenze e migliora i vantaggi dell'altro componente..
Se non è possibile acquistare un paio di stivali da tavola già pronti, quando si sceglie, fare affidamento sulla rigidità, sul genere, sul tipo di allacciatura e sulla propria corporatura.
Morbido o duro?
Molto dipende dalle tue abilità di guida. Per i principianti sono più adatti i modelli di media durezza (2–6 su una scala di 10 punti). Con queste scarpe puoi commettere errori, cadere e girare troppo bruscamente senza danneggiare l'articolazione della caviglia.Si sposa perfettamente anche con le tavole morbide, con le quali tutti gli amanti dello snowboard iniziano il loro percorso sportivo.
Importante! Gli stivali non rigidi riducono i rischi piegando l'asta.
La morbidezza è buona solo con moderazione. Le scarpe larghe impediscono la “fusione” con la tavola. Diventa meno obbediente, il che a sua volta aumenta la frequenza delle cadute. Pertanto, per la discesa ad alta velocità da un lungo pendio ripido e per la guida su strade selvagge, vale la pena scegliere una coppia più rigida (da 6 in su).
Richiede scarponi rigidi (7 punti e oltre) e disciplina dello snowboard, che prevede l'esecuzione di acrobazie. Per loro di solito acquistano tavole corte, leggere, ma molto rigide che obbediscono alla minima rotazione del piede. Gli scarponi morbidi complicano il collegamento tra il piede e lo snowboard, motivo per cui sono raramente indossati dagli appassionati di halfpipe e jibbing.
Importante! Le scarpe dure sfregano i piedi e possono anche causare gonfiore e dolore. Per questo motivo nei primi giorni di sci è meglio limitare il tempo trascorso sulle piste.
Allo stesso tempo, alcuni snowboarder che pedalano nei park, al contrario, preferiscono gli scarponi più morbidi possibili, sacrificando la maneggevolezza in nome della sicurezza e del comfort. Lo scarpone facilmente pieghevole permette di eseguire acrobazie in “tubi” molto stretti.
Allacciatura corretta
Esistono 4 tipi di allacciatura:
- BOA. Il bagagliaio è fissato con un cavo d'acciaio. La posizione dell'area di allacciatura e il numero di ruote dipendono dalle tue capacità di guida. I modelli con 1 ruota sono consigliati per i principianti (1 ruota = 1 zona di fissaggio), per i professionisti - con 2–3. Vantaggi del sistema: fissaggio rapido e affidabile. Svantaggi: il bagagliaio non può essere utilizzato se una ruota è rotta, oltre alla fragilità degli anelli di plastica.Non serve nemmeno cadere per romperli, basta superare il carico consentito.
- Allacciatura rapida. Lo stivale è fissato con corde sottili. Basta indossarli e il meccanismo fisserà il laccio stesso (molto comodo quando non vuoi toglierti i guanti). Il design prevede 2 zone di allacciatura: superiore e inferiore. Vantaggi: alta velocità di legatura, nessuna preoccupazione per anelli e fiocchi. Aspetti negativi: Non sarà possibile ottenere la corretta calzata dello scarpone la prima volta, è necessario imparare ad utilizzare correttamente il sistema.
- Opzione classica. Tutto qui è costruito su lacci regolari. Un'opzione economica in cui non devi preoccuparti di un elemento di fissaggio rotto.
- Modello combinato. Combina 2 tipi di fissazione. Molto spesso ci sono modelli con lacci e cintura. Questa coppia è adatta per il freeride.
Importante! Alcuni dei principali produttori offrono una garanzia a vita sull'allacciatura. Tra questi marchi ci sono Burton e Solomon.
Come dovrebbe essere la scarpetta interna?
Caratteristiche che saranno utili:
- la possibilità di rimuovere il rivestimento per il lavaggio e l'asciugatura;
- impregnazione antibatterica;
- la presenza di fissazione aggiuntiva (pizzo o velcro nella parte superiore dello “stivale”);
- alta densità e pelosità del materiale;
- capacità di assorbire e rimuovere bene l'umidità.
Importante! Se quando fa freddo le tue membra diventano sempre molto fredde, acquista stivali con solette termiche.
Materiale esterno
Le scarpe sono realizzate con tessuti sintetici con impregnazione idrorepellente e pelle (quest'ultima è soggetta ad allungamenti e deformazioni, quindi le scarpe realizzate con essa perdono rapidamente la loro rigidità). A volte gli stivali sono fatti di plastica, ma questa opzione è rara, poiché è richiesta solo dagli appassionati di corse in discesa.
Importante! Gli scarponi in pelle sono pesanti, assorbono l'umidità e si deformano rapidamente, ma sono ideali per i turisti che resteranno a lungo in montagna (per coloro per i quali lo sci non è fine a se stesso). Vengono acquistati anche per stazioni sciistiche alla moda.
Suola
Il suo tipo è determinato in base allo scopo del ricorso. Se ne hai bisogno per pedalare nel parco o scendere sulle piste selvagge, dai un'occhiata più da vicino ai modelli con maggiore assorbimento degli urti. Esattamente La suola multistrato con inserti speciali e cilindri d'aria nella zona del tallone smorza bene le vibrazioni.
Importante! Alcuni scarponi performanti non sono affatto progettati per l'uso fuori bordo. Hanno una suola assolutamente liscia e spessa. Non puoi camminare sul pavimento o sulla neve.
Un paio con pneumatici ondulati tornerà utile per coloro che conquisteranno pendii inesplorati. Saranno comodi anche per i normali amanti dello sci, persone che vogliono solo sciare e non saltare o fare acrobazie.
Come navigare nella gamma di taglie?
Basta misurare il tuo piede con un centimetro e utilizzare una tabella speciale per determinare la taglia.
Importante! Alcuni produttori hanno una propria tabella delle taglie, quindi non dovresti fare affidamento ciecamente sulla tabella universale.
Cos'è la termoformatura?
Questo è l'adattamento di un paio specifico al piede. Tuttavia non tutti i modelli dispongono di questa funzione, solo gli stivali con una speciale scarpetta interna. Il loro contrassegno e marchio identificativo: termoformabile.
Il processo richiede solo 15-20 minuti. Al termine della procedura le scarpe iniziano a corrispondere a tutte le caratteristiche fisiologiche del piede:
- larghezza del piede (un punto molto importante per chi ha i piedi larghi);
- dimensione del tallone (il problema della ristrettezza dell'osso del tallone è stato risolto);
- ossa sporgenti (l'osso sporgente del pollice o del mignolo non causerà più dolore);
- altezza di sollevamento;
- copertura del polpaccio
Importante! La procedura non può essere eseguita in modo indipendente. La termoformatura deve essere eseguita da specialisti del negozio.
Quali produttori sono migliori?
- Burton è il leader quando si tratta di snowboard e attrezzatura. Il marchio spende somme favolose per lo sviluppo di tecnologie di produzione proprietarie. Un numero enorme di "trucchi" di stivali per tavole sono stati inventati da specialisti di questa particolare azienda, e la fonte e l'originale sono sempre migliori delle copie. Svantaggio del prodotto: prezzo elevato (15-20 mila).
- “32” produce modelli ultraleggeri ideali per le ragazze. Anche le donne più fragili possono cavalcare comodamente con loro. Difetto: le scarpe si consumano rapidamente e perdono la rigidità.
- Salomon è un altro grande marchio specializzato nella produzione di prodotti per snowboarder, ma a differenza di Burton, sta ancora cercando di mantenere bassi i prezzi. I suoi prodotti di solito il problema dell'assorbimento degli urti e della protezione dal freddo è stato ben risolto. La maggior parte degli stivali ha la possibilità di essere modellata a caldo. Svantaggi: il costo è superiore alla media del mercato e l'allacciatura è un punto debole (non per tutti i modelli, ma per molti).
Cosa cercare quando si scelgono scarpe per bambini, donne e uomini?
Lo scopo è la linea guida chiave. Secondo questo criterio si distinguono:
- Stivali da intaglio. Progettato per la guida tranquilla su sentieri preparati. Non adatto agli snowboarder che amano le discese ad alta velocità e le curve strette. Spesso dotati di suola che permette di indossarli anche in ambienti chiusi. Ideale per bambini e snowboarder principianti.
- Gli sport. Un'opzione per i professionisti e per coloro che pianificano una formazione intensa per perfezionare e affinare le proprie competenze.È caratterizzato dalla massima rigidità e scorrevolezza della suola. I bambini non dovrebbero assolutamente comprare un paio del genere.
- Per il freeride. Acquistarli per sciare non è la migliore idea. Altrimenti non ci sono restrizioni. Sono ben isolati e dotati di cinghie regolabili che si allentano durante la salita e si stringono prima della discesa.
- Per lo stile libero. Caratteristica caratteristica: la suola più spessa. Camminare in casa con queste scarpe è scomodo, ma salva dagli infortuni alla caviglia durante i salti e smorza le vibrazioni dovute agli atterraggi bruschi. Questo modello non è adatto a bambini e principianti; è pensato per chi ama pedalare nel parco.
Anche vale la pena considerare le caratteristiche della tavola: rigidità, peso, lunghezza e genere. Le tavole morbide dovrebbero essere utilizzate insieme a stivali a bassa rigidità. La norma vale anche per le tavole destinate solo ai bambini o solo alle donne. Queste categorie di snowboarder pesano meno, quindi dovrebbero acquistare scarpe leggere e relativamente morbide con la parte superiore bassa.
Beh, soprattutto i modelli corti e gli stivali con sistema di allacciatura BOA non sono adatti per uomini grandi. Le cerniere in plastica si romperanno costantemente a causa dell'aumento del carico. Se, contrariamente alla regola, decidi di acquistare, non stringere la gamba troppo forte o allentata.
Come fai a sapere se hai scelto gli scarponi da snowboard giusti?
È necessario provare le scarpe prima dell'acquisto (indossa solo calze termiche, altrimenti non potrai scegliere la taglia). Nel processo, vale la pena allacciare non solo lo stivale esterno, ma anche quello interno: questo approccio dà una sensazione più realistica. Una volta terminata l'allacciatura, muovi lo stivale in diverse direzioni senza sollevare le gambe. Con una vestibilità normale, le rotazioni non provocano una sensazione di tensione, la lingua rimane in posizione e non si avverte dolore nella zona del piede e del collo del piede.
Prossimo test: prova a sollevare il tallone dalla soletta (prova a stare in punta di piedi). Se si solleva all'interno della scarpa, la taglia è stata scelta in modo errato. Il motivo potrebbe anche essere la ristrettezza del tallone. Le persone con questa caratteristica fisiologica dovrebbero selezionare gli stivali per lo sport solo sotto la guida di un consulente. Ti dirà quali produttori producono modelli con inserti che trattengono il tallone.
Infine, vale la pena provare a passeggiare per il corridoio. Tuttavia, questo test non è indicativo di stivali professionali. Le loro suole non sono destinate alla camminata al chiuso. Solo le scarpe per carving e freeride vengono controllate in questo modo.. Le restanti opzioni semplicemente non filmano per 20-30 minuti. Durante questo periodo, i problemi con la circolazione sanguigna diventeranno evidenti e la lingua diventerà scomoda.