Quando si acquista l'attrezzatura da sci, il processo più importante e difficile è la scelta degli scarponi da sci adatti. Questa è la prima cosa che devi indossare prima di iniziare a sciare.
Scarpe di questo tipo ben scelte forniranno un supporto affidabile per piedi e caviglie, un controllo adeguato sugli sci e un livello di comfort abbastanza elevato, soprattutto quando si scia per molte ore.
Come scegliere la misura giusta degli scarponi da sci?
Prima di iniziare a scegliere gli scarponi da sci, Si consiglia di determinare correttamente la misura del piede in centimetri. Molte persone spesso preferiscono acquistare scarpe di una taglia più grande di quella richiesta. Nella situazione con gli scarponi da sci, questo non funziona.
Scarpe di questo tipo devono adattarsi al piede come i pattini a rotelle o i pattini normali: in modo sicuro e saldo. Una lunghezza eccessiva in questo caso non farà altro che danneggiare.
Riferimento! Si ritiene che le scarpe più grandi forniscano meno affaticamento ai piedi.Questo è un grosso malinteso. Quando si utilizzano gli sci con scarpe troppo larghe, sarà necessario esercitare uno sforzo molto maggiore.
Per determinare autonomamente la taglia della tua scarpa, devi:
- metti un foglio di carta sul pavimento;
- calpestare la carta rilassando il piede;
- Senza alzare i piedi dal lenzuolo, segna il tallone e il dito più lungo;
- misurare la distanza tra loro utilizzando un righello;
- misurare l'altra gamba allo stesso modo.
Il risultato più grande ottenuto sarà la dimensione del piede. La misura più precisa su cui dovresti concentrarti quando scegli gli scarponi da sci è la misura in centimetri.
Tabella delle taglie per uomo, donna e bambino:
Dopo aver determinato la lunghezza e la larghezza del piede, lo specialista sarà in grado di selezionare le opzioni più adatte, riducendo così in modo significativo il raggio di ricerca previsto. Successivamente, la larghezza accettabile di tali scarpe viene determinata individualmente durante il processo di adattamento.
Se i tuoi piedi si sentono un po' stretti nelle scarpe scelte, non è un grosso problema. Qualsiasi scarpa prima o poi “si increspa” sotto il piede, diventando più comoda.
Rigidità degli scarponi da sci
Questo indicatore è determinato dalla resistenza dello scarpone da sci alla flessione in avanti. Nella maggior parte dei casi, la rigidità di tali scarpe è indicata direttamente nelle sue caratteristiche.
I seguenti fattori influenzano la determinazione del livello ottimale di rigidità:
- peso e altezza dello sciatore;
- stile di guida;
- grado di preparazione;
- luogo scelto per sciare.
Influenza dello stile di guida
Per ogni stile di guida contano alcuni parametri. I modelli di sci morbidi garantiscono il massimo comfort, mentre quelli rigidi garantiscono un migliore controllo sugli sci.
Per lo sci intensivo è meglio scegliere modelli rigidi, dotati di dispositivi di fissaggio per fissare la gamba nei quattro punti più vulnerabili e con sufficiente resistenza.
Per il freestyle, i modelli con doppia suola ammortizzante sono adatti per eseguire in sicurezza varie acrobazie e salti. Queste scarpe da sci generalmente hanno clip metalliche in grado di resistere a forti urti e carichi.
L'influenza del peso e dell'altezza dello sciatore sulla scelta degli scarponi da sci
Maggiore è il peso dello sciatore, maggiore deve essere l'indice di rigidità di scarpe di questo tipo. Durante la calzata gli scarponi da sci devono piegarsi leggermente sotto la pressione di chi li indossa.
Anche la sua altezza è di grande importanza. Più è alto, maggiore sarà il valore che dovrebbe avere l'indicatore di rigidità ottimale. È inoltre necessario tenere conto, quando si sceglie, che la rigidità delle scarpe in un negozio caldo è molto inferiore rispetto a quella in condizioni di basse temperature.
Importante! Le scarpe da sci di diversi produttori con lo stesso grado di rigidità possono presentare differenze significative. Lo sforzo di ognuno aumenta in modo diverso, non in modo lineare.
Il livello di forma fisica dello sciatore gioca un ruolo importante. Per i principianti, l'indicatore ottimale sarebbe un indice di durezza compreso tra 60 e 80 unità.
Per gli sciatori di livello intermedio e avanzato, la scelta migliore sarebbero scarpe con un indice di rigidità pari a 85-100. Gli esperti nella maggior parte dei casi scelgono un indice compreso tra 110 e 120 e per gli atleti l'opzione migliore sarebbe un indice di durezza di 130-140 unità.
Influenza del tipo di sport e del luogo in cui si scia
A seconda del loro scopo funzionale, gli scarponi da sci, come gli sci, hanno determinate caratteristiche:
Sport — livello massimo di durezza; blocco avente una larghezza ridotta; scarpetta interna relativamente sottile e maggiore angolo di inclinazione in avanti;
Freeride - nella maggior parte dei casi, una pendenza in avanti meno significativa formata dallo scarpone; un blocco di larghezza media; stivale interno più spesso; l'indicatore di durezza in questo caso non gioca un ruolo speciale;
Un parco — basso livello di rigidità, presenza di inserti ammortizzanti, peso contenuto.
Scarponi da sci per ultimi
Quando si determina la forma adatta, è necessario tenere conto dello stile di sci e delle caratteristiche individuali dei piedi dello sciatore. Nei diversi modelli, la larghezza della forma (Last) può variare da 95 a 104 mm (la distanza tra le pareti dello stivale nella parte più larga del piede). Non esiste uno standard generale, come nel caso della rigidità di queste scarpe.
Condizionalmente può essere attribuito l'ultimo scarpone da sci ad uno dei tre gruppi:
- stretto – 95-98 mm;
- media – 100-102 mm;
- larghezza – 102-104 mm.
Importante! In alcuni modelli la larghezza degli stivali in plastica può variare (produttore: Head Adaptive Fit). La termoformatura della scarpetta interna risolve questo problema.
Design degli scarponi da sci
Le scarpe da sci professionali hanno un design speciale:
- stivale esterno in plastica: stampato o non stampato;
- una cintura di potenza è solitamente una cinghia in velcro o un booster con fibbia in metallo;
- stivale interno: uno stivale morbido che offre comfort al piede;
- suola – TLT (standard Dynafit per sci alpinismo e sci alpinismo) o WTR (standard Salomon e Atomic per il backcountry e lo sci su piste battute);
- clip: una chiusura sullo stivale esterno per fissare la gamba.
Cosa cercare quando si acquistano gli scarponi da sci?
La cosa principale nella scelta degli scarponi da sci è misurare. Dipende da due indicatori obbligatori: lunghezza e larghezza del piede. La lunghezza può essere misurata da soli a casa e la larghezza viene determinata direttamente durante il processo di adattamento.
I freerider esperti e gli appassionati della guida dinamica del kart apprezzeranno sicuramente possibilità di piegare lo stivale al metatarso, che non è inerente a tutti i modelli.
Non è consigliabile lesinare sulla scelta del materiale unico. Una suola in metallo, sebbene più costosa, durerà anche molto più a lungo.
Interruttore camminata-corsa
Utilizzando questa funzione è possibile fissare o rilasciare il fermo che controlla l'inclinazione in avanti del gambale della scarpa.
Può essere posizionato sia su scarpe pensate per il freeride/backcountry/sci alpinismo, sia su scarpe comode e ricreative.
Isolamento
La base della scarpetta, realizzata in materiale espanso, è responsabile del mantenimento del calore negli scarponi da sci. Il livello di calore dipende direttamente dallo spessore del rivestimento.
L'area di isolamento varia. Può trattarsi dell'intera scarpetta o solo della zona delle dita. Lo strato extra morbido offre maggiori livelli di calore e comfort.
Consiglio! Per gli scarponi da sci, si consiglia di acquistare speciali calzini traspiranti per evitare sfregamenti sulla tibia. L'uso di normali calzini di cotone o lana con tali scarpe è inaccettabile.
Se hai i piedi freddi con gli scarponi da sci, potrebbe essere perché la misura delle scarpe non è corretta e gli scarponi sono troppo larghi sui tuoi piedi. Un altro motivo per il congelamento potrebbero essere le scarpe troppo strette. In questo caso, i vasi sanguigni o le fibre nervose potrebbero essere pizzicati.
Il processo di adattamento non dovrebbe durare meno di 15-20 minuti. Se durante questo periodo non si avverte alcuna sensazione di oppressione alle gambe, intorpidimento e bruciore, questo è un modello eccellente. Quando si scelgono scarponi da sci unisex, è necessario sapere che tali scarpe non tengono conto di tutte le caratteristiche strutturali del piede, quindi non sono adatte a tutti.