Come scegliere gli scarponi da trekking

Gli scarponcini da trekking sono calzature pensate per i percorsi escursionistici. Protegge le gambe da lesioni, come lussazioni o fratture. Esistono molte varietà di tali scarpe, a seconda della durata del viaggio e della gravità del carico.

Tipo di carico

In base al carico consentito, le scarpe da trekking sono divise in 4 tipi.

Scarpe da ginnastica da trekking

scarpe da ginnastica da trekkingProgettato per viaggi brevi, come i viaggi del fine settimana. Sono leggeri e realizzati con materiali densi. La parte superiore della scarpa è solitamente realizzata in pelle o qualcosa di più denso per proteggere i piedi dalle influenze esterne. Le scarpe da trekking hanno una fodera interna impermeabile, una fodera interna resistente e una suola in gomma di qualità. Sono perfetti per le escursioni fuoristrada.

È IMPORTANTE SAPERLO! Quando si percorrono percorsi su terreno sezionato, le scarpe da ginnastica da trekking non saranno in grado di proteggere le gambe da possibili lussazioni, poiché non sono alte.

Scarponi per trekking leggero e medio

scarponcini da trekking leggeri

Questi stivali sono progettati per l'escursionismo con un volume dello zaino di 40-60 litri. Sono piuttosto alti, quindi possono proteggere i piedi quando si cammina su superfici rocciose e scivolose. Hanno una suola comoda e flessibile e si adattano perfettamente al piede.

Scarponi per trekking pesanti

scarponcini da trekking pesanti

Sono adatti per viaggi di più giorni con un grande carico. I pesi massimi sono alti, forti e hanno una suola interna abbastanza dura. Queste scarpe forniscono un eccellente supporto per i piedi e le caviglie.

Scarponi da montagna

scarponi da montagna

Questi sono gli scarponi da trekking più resistenti progettati per conquistare terreni montuosi. Hanno spessi bordi gommati, suole robuste, guardoli per finestre, ghette cucite e, a volte, fodere integrate. Le scarpe resistono alle basse temperature e alle pietre taglienti.

Altezza dello stivale

diverse altezze dello stivale

In base all'altezza le scarpe da trekking si dividono in tre tipologie: basse, medie, alte.

Stivali bassi Proteggono bene il piede, ma non proteggono la caviglia. Pertanto, sono adatti per la camminata leggera. Possono intrappolare sporco e polvere indesiderati.

Media significativamente più alto che basso. Fissano le caviglie e proteggono in modo affidabile i piedi da polvere e sporco. Queste scarpe sono adatte per lunghe escursioni con un peso dello zaino di 5 kg o più.

Alto fissare saldamente la caviglia, proteggendo le gambe dai danni. Perfetto per viaggi lunghi con un peso dello zaino di 12 kg o più.

Superficie

Stivali in un unico pezzo

Hanno una buona durabilità e traspirabilità. Perfetto per escursioni da moderate a pesanti. Hanno una tomaia in pelle, che si consiglia di rodare prima del viaggio programmato. Ciò consentirà al materiale di adattarsi perfettamente alla gamba.

un pezzo

Scarpe combinate

La superficie è realizzata con una combinazione di pelle e rete di nylon.Permette al piede di respirare, ma allo stesso tempo si bagna facilmente. Progettato per percorsi facili e brevi.

Stivali in pelle scamosciata

La superficie della scarpa è morbida e confortevole. E' adatto al trekking leggero.

Scarpe sintetiche

La parte superiore è costituita da poliestere, nylon o materiale sintetico. Leggero, si consuma rapidamente ed è economico. La durata è breve.

Stivali impermeabili

La superficie di tali scarpe è costituita da speciali membrane che trattengono l'umidità in entrata e poi la respingono. La permeabilità all'aria è debole.

Design e materiale della suola

Tipicamente, la suola è composta da tre o più strati. I principali sono: la superficie esterna, lo strato intermedio della suola e lo strato interno della suola.

suole degli scarponi da trekking

La suola stessa Realizzato in gomma speciale resistente all'usura. Ha una buona adesione al terreno e un'elevata durezza. Più densa e dura è la suola, maggiore è il carico che può sopportare.

Intersuola responsabile del comfort e della sicurezza del piede. È costituito da materiale EVA o poliuretano. Il secondo ha una maggiore durata e può sopportare carichi elevati. Il poliuretano viene utilizzato nella produzione di scarponi per il trekking pesante e di montagna.

Strato interno prende parte del carico d'urto su se stesso. Può essere squamoso o lamellare.

Strato squamoso rappresentato da pezzi di poliuretano o nylon situati sulla superficie interna della suola. Viene utilizzato per il trekking leggero.

Lamellare è costituito da pezzi di plastica dura. Rendono la suola rigida, il che aiuta a proteggere i piedi dagli impatti esterni.

Tutti questi strati sono tenuti insieme dalla colla. Questo è un metodo economico e affidabile rispetto alla cucitura con fili.

IMPORTANTE DA RICORDARE! Non lasciare le scarpe in una stanza calda, perché...In tali condizioni, la colla potrebbe seccarsi e perdere le sue proprietà leganti.

Bloccare

scarponi da trekking con forme diverse

Questo è il criterio più importante nella scelta delle scarpe da trekking. Per selezionare accuratamente il blocco, dovresti:

  • misurare la lunghezza del piede. Le dita dei piedi non devono toccare la parete anteriore. Richiedono un piccolo spazio. Altrimenti, durante la discesa, le dita dei piedi subiranno un forte stress;
  • misura la larghezza del tuo piede. Non dovrebbe esserci spazio libero qui. Se la gamba si muove lateralmente si può facilmente procurare una lussazione;
  • Scegli le scarpe della taglia appropriata. Lo stivale dovrebbe avvolgere strettamente il piede, che è regolato dall'allacciatura.

Seguendo questi tre punti non potrai sbagliare scegliendo le scarpe con la forma giusta.

Ora, conoscendo le tipologie e la struttura degli scarponi da trekking, potrai scegliere facilmente l'opzione ideale!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa