Cosa fare se i lacci delle scarpe si slacciano?

Molte persone hanno familiarità con la situazione in cui, quando si acquistano scarpe nuove, la gioia dell'acquisto scompare: quando si cammina, i lacci si slacciano costantemente. Questo può accadere anche con le scarpe vecchie se hai acquistato nuovi lacci. Sembrerebbe che il problema non sia così significativo, ma in realtà minaccia non solo la perdita di una scarpa o di una scarpa da ginnastica, ma anche di cadere se si calpesta un laccio. Anche i nostri nervi soffrono. A questo proposito, è necessario trovare un modo per mettere in ordine le scarpe.

Cosa posso fare per evitare che i lacci delle scarpe si slacciano?

Per prima cosa devi decidere perché i lacci delle tue scarpe sono slacciati. Le ragioni possono essere le seguenti:

  • lacci in silicone 2i lacci sono realizzati in materiale sintetico scivoloso;
  • non sono piatte, ma a forma di cordone con taglio rotondo;
  • il “fiocco” non tende bene;
  • le estremità del “fiocco” rimangono troppo lunghe, penzolano quando si cammina o si corre e col tempo si allunga il nodo;
  • Il "fiocco" non è affatto legato correttamente.

Per risolvere il primo problema, dovreste sostituire i lacci con quelli di cotone.. Non scivoleranno, ma addirittura resteranno uniti. Inoltre, usa lacci morbidi, piuttosto che ruvidi, perché hanno anche la capacità di stringere più forte.

Se non vuoi sostituire i lacci con altri nuovi, prova a nascondere il nodo annodato all'interno. Lì si adatteranno perfettamente alla gamba e allo stivale, impedendo loro di slacciarsi.

lacci in silicone 1Il terzo modo per risolvere il problema è sostituire i lacci in tessuto con quelli in silicone. Sono elementi di fissaggio che si agganciano ai fori opposti della scarpa e vengono serrati alla misura desiderata. Il loro principale svantaggio è che si abbinano solo allo stile delle scarpe sportive, ad esempio scarpe da ginnastica o scarpe da ginnastica, ma non agli stivali classici.

Infine, l'opzione più conveniente è cambiando il metodo di legare il “fiocco” (o “orecchie di coniglio”), che i genitori insegnano ai propri figli fin dall’infanzia. A prima vista, sembra che sarà impossibile imparare di nuovo, ma non è così. Bastano pochi giorni di allenamento e sarai in grado di fare nuovi nodi ai tuoi stivali preferiti.

Metodi per fissare i nodi

nodo dell'arcoSe non abbiamo desiderio di apprendere nuovi nodi, la soluzione più semplice sarebbe migliorare il solito modo di legare. Per fare questo, crea un normale "fiocco" sulla scarpa, ma lascia le orecchie più a lungo. Quindi unisci nuovamente gli anelli risultanti in un semplice nodo singolo. Puoi renderlo più stretto, si scioglie senza problemi.

Questo nodo può essere risolto con un'altra semplice azione. Per fare ciò, infilare due volte uno o entrambi gli anelli attraverso il foro. Con un tale nodo, il processo di rimozione delle scarpe durerà alcuni secondi, ma ne varrà sicuramente la pena.

Ti consigliamo inoltre di provare a modificare leggermente il tuo solito metodo di legatura.Per fare questo, presta attenzione all'immagine. Dopo aver fatto il primo nodo, inserisci l'anello del laccio rosso nella mano destra (foto nell'angolo in basso a sinistra) non da sotto a sinistra, ma da sopra. Pronto!

Per fare ciò, prestare attenzione all'immagine (dove sono i metodi di fissaggio)

Nodi “durevoli”.

Cerca di padroneggiare alcuni nodi che non si scioglieranno nemmeno con i lacci rotondi, camminando a lungo o facendo sport. Ecco qui alcuni di loro:

  • Il mega nodo di FiggenIl nodo di Jan Figgen. Inizia facendo un singolo nodo, quindi forma due anelli a ciascuna estremità. Successivamente, gli anelli vengono inseriti l'uno nell'altro e serrati. Una versione migliorata - "Mega Node" - viene prodotta secondo lo stesso schema, ma con alcuni chiarimenti: Gli anelli a "spirale" si formano alle estremità in più giri e poi si intrecciano l'uno con l'altro;
  • doppio nodo scorsoio. Per eseguirlo, è necessario creare due anelli e incrociarli, quindi piegare le estremità degli anelli in direzioni opposte. Quindi non resta che infilarli attraverso il fondo e stringere fino a quando diventano comodi;
  • nodo della barriera corallinanodo della barriera corallina (mare). Questo questa opzione non è solo molto forte, ma è anche utile per legare le estremità corte. La tecnologia è abbastanza semplice: dopo aver fatto un nodo normale, incrocia le estremità libere e fai due mezzi nodi, come mostrato nello schema. Il risultato non è affatto simile al solito “fiocco”. Per scioglierlo, basta tirare un'estremità e far scorrere semplicemente il resto del nodo verso l'alto;
  • nodo chirurgiconodo chirurgico. In termini di esecuzione differisce poco da quello tradizionale, quindi è conveniente. La sua differenza è che uno degli anelli viene fatto passare più volte attraverso il foro e stretto.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa