Cosa sono gli scarponi da trekking

Scarponi da trekkingLe scarpe giuste sono l'attributo più importante di ogni persona. È particolarmente importante scegliere buone scarpe prima di intraprendere un'escursione o una lunga camminata su un terreno accidentato. Ecco perché esiste un tipo di scarpe come le scarpe da trekking.

Scarponi da trekking: cosa sono?

Gli scarponi da trekking sono scarpe da trekking che ti aiutano a percorrere i percorsi escursionistici in sicurezza. In alcuni casi, può proteggere le gambe da lesioni e persino salvare vite umane quando si scalano i pendii delle montagne.

Scarponi da trekking

I turisti di solito preferiscono stivali che proteggano la caviglia da possibili danni e distorsioni. Questi si distinguono per un maggiore livello di protezione in condizioni estreme e una struttura più robusta. La suola speciale utilizzata nella loro produzione è stata sviluppata più di 80 anni fa dallo scalatore V. Bramani.

Gli scarponi da trekking sono scarpe da trekking disponibili in una varietà di stili.Possono essere pesanti o leggeri, a seconda del tipo di escursione che intendi indossarli.

Di norma, le scarpe da trekking dovrebbero essere leggere, avere un elevato livello di robustezza e resistenza all'usura. Una suola di alta qualità dovrebbe rispettare la regola di essere larga e scanalata con un eccellente strato ammortizzante che riduca il carico sul piede. Gli stivali devono fornire un buon supporto ai piedi. Per aumentare il livello di sicurezza, viene spesso utilizzato un rivestimento in gomma modellata o pelle attorno al perimetro. Questo metodo di finitura aiuta a evitare infortuni se si sbatte improvvisamente il piede su una pietra e consente inoltre agli stivali di durare più a lungo.

Scopo e caratteristiche

Innanzitutto, la caratteristica distintiva di queste scarpe è la resistenza a determinati carichi e condizioni di un'escursione. Ad esempio, per le zone con alti livelli di umidità, gli stivali sono realizzati utilizzando speciali fodere a membrana. Per la stagione calda vengono utilizzate fodere in rete e per gli inverni freddi viene utilizzato un isolamento aggiuntivo.

Scarponi da trekking

Per le escursioni leggere in montagna, l'opzione migliore è quella non troppo alta, anche senza membrana, ma è importante prestare attenzione alla loro protezione da eventuali danni.

Allo stesso modo, una delle opzioni per gli scarponi da trekking leggeri possono essere le scarpe da ginnastica. Sono progettati per l'escursionismo leggero e la suola speciale offre un'eccellente trazione e impedisce lo scivolamento durante l'arrampicata.

Varietà

Come ogni scarpa, le scarpe da trekking hanno una certa classificazione. Recentemente, le scarpe leggere sono diventate più popolari tra i turisti esperti. Tuttavia, prima di acquistarlo, vale comunque la pena familiarizzare con le differenze:

  • Gli stivali leggeri hanno un design molto sobrio e di solito hanno un'altezza inferiore alla media. Questi ben si adattano al superamento di percorsi non troppo difficili.
  • Gli stivali di peso medio sono caratterizzati da rigidità, il che significa maggiore rinforzo e altezza della suola. Sono perfetti per escursioni di più giorni.
  • I pesi massimi offrono un eccellente supporto alla caviglia, un'eccellente ammortizzazione e un elevato livello di resistenza all'umidità.

Attenzione! Il tipo di calzature viene determinato in base al tipo di escursione prevista.

Scarponi da trekkingInoltre si distingue tra scarpe da trekking da donna e da uomo: la differenza si basa generalmente sulla larghezza del tallone, sull'altezza del piede e della caviglia.

Con cosa indossare

Poiché gli scarponi da trekking sono considerati calzature per il turismo attivo, dovrebbero essere indossati con abiti comodi con cui si prevede di fare un'escursione. Tuttavia, recentemente le scarpe da trekking hanno guadagnato popolarità nella vita quotidiana delle persone, poiché hanno un elevato livello di comfort. Pertanto, possono essere trovati spesso all'interno della città.

Per le passeggiate di trekking è meglio scegliere scarpe resistenti con abbigliamento professionale e comodo, mentre per l'uso quotidiano è preferibile optare per un'opzione più elegante.

Gli stivali da mezza stagione si abbinano bene a jeans e pantaloncini e sono perfetti da abbinare a una giacca di pelle o a un piumino alla moda. Inoltre, stanno benissimo insieme a un parka.

Scarponi da trekking

Per escursioni di media difficoltà è perfetto con la tuta da sci. In primo luogo, sono molto caldi e, in secondo luogo, le soluzioni di design eleganti per tali abiti consentono loro di essere utilizzati comodamente nella vita cittadina.

Cosa cercare quando si sceglie

Per acquistare scarpe da trekking di alta qualità, è necessario ricordare regole importanti che contribuiscono alla scelta giusta:

  1. È meglio scegliere stivali un po' più grandi che più piccoli.
  2. È meglio provare un calzino di lana sottile.
  3. È importante camminare con le scarpe nuove per sentire se il tallone si solleva dalla suola mentre cammini.

Allo stesso modo, è importante prestare attenzione ai seguenti dettagli:

  • La linguetta dovrebbe essere a filo con la parte superiore della scarpa. Questo ti permetterà di attraversare piccoli corsi d'acqua senza bagnarti.
  • È meglio quando i lacci vengono infilati attraverso anelli speciali.
  • Protettore di alta qualità.
  • Dovrebbe esserci un'imbottitura morbida a livello della caviglia.
  • La punta e la parte posteriore dello stivale devono essere rinforzate.

Seguendo queste regole, puoi facilmente scegliere stivali di alta qualità. Inoltre, puoi sempre chiedere consiglio a uno specialista in caso di difficoltà o questioni controverse.

Misurare

Scarponi da trekking
Uno dei parametri più importanti per gli scarponi da trekking è la loro dimensione. È importante che aderiscano il più strettamente possibile al piede, ma le dita dei piedi devono essere libere. È meglio provare le scarpe quando i piedi sono “gonfi” a fine giornata e con le calze che si prevede di indossare.

Importante! Provare le scarpe da trekking è d'obbligo!

I turisti esperti consigliano di indossare scarpe da trekking di 1 taglia più grande o 2 taglie più grandi quando scelgono gli stivali invernali. Questo ti permetterà di indossare un calzino più caldo sotto.

Tuttavia, Va tenuta in considerazione anche l’idoneità delle scarpe alle caratteristiche dei piedi: lunghezza, larghezza, aumento. Non è consigliabile acquistare scarpe se almeno qualcosa provoca disagio quando le si prova.

Materiale

Buoni stivali per il trekking solitamente realizzato in pelle o nabuk, A volte in combinazione con i tessuti - Ciò consente una maggiore traspirabilità.

Molto dipende dal materiale: il peso e la durata dello stivale, la sua resistenza all'umidità. Le scarpe per l'alpinismo e le vie difficili sono generalmente realizzate in pelle a grana spessa, mentre gli stivali più leggeri con un alto livello di penetrazione dell'aria sono realizzati in crosta. Le scarpe in nabuk possono essere un'opzione eccellente: hanno un alto livello di resistenza, flessibilità e non galleggiano.

Scegliere quindi buoni scarponi da trekking è un processo interessante che ti permetterà di acquistare un articolo eccellente sia per l'escursionismo che per la vita quotidiana in metropoli.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa