Niente gioca un ruolo così importante nel guardaroba di un uomo come le scarpe. È così che un uomo viene accolto nella società. Una coppia correttamente selezionata aiuterà con l'adattamento sociale, l'acquisizione di nuovi partner commerciali e l'avanzamento di carriera. Nell'oceano dei modelli moderni è difficile capire tutto: cos'è e come indossarlo. La recensione contiene informazioni su gli ultimi modelli di scarpe, la loro classificazione, tipologie, compatibilità.
Tipi di scarpe da uomo
I modelli moderni sono cuciti per le diverse stagioni, ecco perché esistono alto – per l’inverno – e Basso – per il resto dell'anno. Le scarpe possono essere classiche, casual o sportive. Vale la pena parlare dei primi due tipi in modo più dettagliato.
Tipi di stivali, stile
Quali tipi di stivali non hanno inventato per noi gli stilisti:
- stringate: francesine, derby, francesine;
- senza allacciatura: slip-on, infradito, mocassini, monaci;
- scarpe classiche: oxford, derby;
- meno formali: francesine, monaci;
- per tutti i giorni: top-sider, mocassini, espadrillas, mocassini, slip-on.
È difficile trovare una persona che capisca tutta la diversità con la disinvoltura di uno stilista. Li conosceremo quindi, non tralasciando nulla, ma evidenziando i principali segni attraverso i quali è possibile riconoscerli.
Modelli con stivaletto basso
Per prima cosa, diamo un'occhiata ai modelli con allacciatura, adatti per stili formali, business e casual.
- Oxford – scarpe laconiche ed eleganti per eventi formali, compagne di incontri di lavoro. Un dettaglio distintivo è l'allacciatura chiusa con stivali cuciti. Si indossano con un abito formale o con pantaloni affusolati con frecce. I modelli classici sono disponibili in due colori: nero e marrone. Alle celebrazioni serali sono appropriate solo le oxford nere. Il colore marrone è un po’ meno formale e permette abiti dallo stile casual. In generale, le scarpe Oxford sono ideali per forma e design, quindi richiedono abbinamento nella scelta di abito, camicia e accessori.
Riferimento. Gli stivali sono la parte esterna dello stivale su cui sono presenti i fori per i lacci o una cintura con fibbia.
- Derby - parenti stretti delle Oxford, ma ci sono differenze significative: l'allacciatura è allentata e gli stivali sono cuciti sopra la tomaia. Ci sono opzioni per occasioni speciali: derby laccati. I modelli in pelle liscia si indossano per un incontro di lavoro o in ufficio, e gli stivali color castagna possono essere abbinati a jeans, pantaloni affusolati o chino per rilassarsi in compagnia degli amici.
- Scarpe brogue – con allacciatura aperta o chiusa, non importa. La cosa principale è la perforazione delle cuciture laterali. Il brogueing può decorare sia i bordi degli stivali che la punta dello stivale. Queste scarpe sembrano eleganti e sono adatte per feste o eventi sociali senza un codice di abbigliamento. La combinazione con capi in stile casual è l'opzione migliore.Sebbene le scarpe brogue abbiano una forma simile al taglio delle Oxford o delle Derby, i buchi e le forature sotto forma di motivi riducono significativamente la loro funzione ufficiale.
- Bucky - ripetono il disegno delle derby, ma sono cucite solo in pelle scamosciata e dotate di suola in gomma nei toni dell'arancio mattone con guardolo. Grazie a queste caratteristiche, il grado di formalità è ridotto al minimo. Abbinabile solo ad abbigliamento informale.
I seguenti tipi sono per lo stile casual e l'uso quotidiano.
- Mocassini – scarpe morbide da uomo realizzate in pelle o pelle scamosciata, collegate da una cucitura decorativa esterna superiore. Il comfort è aggiunto dall'assenza di lacci o altri elementi di fissaggio. Per molti uomini in tutto il mondo, questo modello è diventato uno dei preferiti. Si indossa a gambe nude e abbinato a jeans, pantaloni chino e shorts.
- I migliori Sider Ripetono il taglio dei mocassini, ma la suola dovrebbe essere di colore chiaro e realizzata in gomma densa e antiscivolo, perché queste scarpe erano originariamente destinate ai velisti. Le parti superiori hanno la tomaia in pelle o tessuto impermeabile; deve essere presente un laccio attorno a tutta la parte superiore del modello e quattro fori per l'allacciatura. Si abbina perfettamente con capi dallo stile casual.
- Mocassini – assomigliano anche ai mocassini. Si distinguono per una suola spessa, un tacco piccolo e gli stivaletti sono spesso completati da una nappa in pelle. Abiti business casual, pantaloni affusolati e jeans sono la combinazione migliore per i mocassini.
- Slip-on – una soluzione intermedia tra le scarpe estive in tessuto e le scarpe da ginnastica. Sono apprezzati per la loro comodità e comfort per il piede, per la facilità di indossamento e cura. Non ci sono elementi di fissaggio, elastici o allacciature. Indossare solo a piedi nudi. Jeans arrotolati, pantaloni chino, pantaloncini sono fedeli compagni di slip-on.
- Espadrillas - erano le scarpe delle fasce più povere della popolazione, e ora sono le scarpe eleganti delle fashioniste più ardenti.Si distingue per la presenza di materiali naturali traspiranti: tessuto denso, finitura suola in iuta. Le espadrillas devono essere indossate a piedi nudi e abbinate a pantaloni chino, altri pantaloni leggeri o pantaloncini, una camicia o una maglietta colorata.
- Notiamo in particolare un modello interessante per ogni occasione: monaci. Sono eleganti e formali come le Oxford, ma hanno una o due chiusure laterali. Questo modello è universale e non molto comune nei paesi dell’Europa orientale. Il proprietario di un'elegante coppia di monaci verrà immediatamente notato dalle ragazze. Possono essere abbinati sia ad un abito formale che ad uno stile casual rilassato.
Modelli di stivali alti
- Chelsea – i modelli sono realizzati in pelle, e l'elastico è inserito dai lati fin quasi al fondo. La suola è sottile, la punta è arrotondata. Sembrano molto ordinati e aristocratici, il che consente loro di essere indossati con abiti diversi. È opportuno indossarlo con un abito classico, jeans attillati, un maglione o una camicia alla moda.
- Deserti – originariamente destinato ai soldati dell’esercito britannico. Sono cuciti solo in pelle scamosciata e hanno fori per i lacci (di solito 2 paia). Comodo, fresco, leggero. Quando indossi i desert boots, dai la preferenza ai jeans attillati con una camicia o una maglietta; una giacca corta o un cappotto completeranno il look.
- Chakka - simile ai deserti, ma realizzato esclusivamente in pelle. A volte dicono che questi sono derby prolungati. In ogni caso sono comodi e convenienti, consigliati per un abbigliamento casual e per un tailleur casual.
- Martens – stivali alti stringati in pelle, che ricordano una versione militare delle calzature. Distribuito in tutto il mondo in diverse culture e sottoculture. Nel guardaroba maschile dagli anni '90. XX secolo. Caratteristiche distintive: otto fori per i lacci, suola spessa, doppie cuciture. Le martore accompagnano solo uno stile di abbigliamento informale.
- Timberlands – sono entrati nei guardaroba maschili ben dieci anni fa e mantengono la loro popolarità grazie al loro comfort e al calore per i piedi negli inverni freddi. Si distinguono per una spessa suola ondulata, pelle impermeabile, morbida pelle scamosciata o cuciture in tessuto nella parte superiore, che fissano delicatamente il piede. Si consiglia di indossare pantaloni di velluto a coste o tweed, jeans, un maglione, una camicia, un piumino o un parka Timberlands.
Conclusione
Qualunque modello tu scelga, sembrerà elegante solo con un'attenta cura. Le scarpe classiche in pelle dovrebbero essere pulite e splendenti; le scarpe in tessuto e pelle scamosciata non dovrebbero invecchiare prematuramente.
Ricorda Gosha del film "Mosca non crede alle lacrime": "Io stesso non mi piacciono le scarpe sporche", dice il personaggio principale. Mai, in nessuna circostanza, le tue scarpe dovrebbero evocare tali emozioni negli altri. Altrimenti non ha senso acquistare un modello dandy.