Merrell è stata fondata nel 1981 quando Clark Mathis e John Schweiser hanno collaborato con l'idea di cambiare il mondo degli scarponi da trekking. Dopo 16 anni, Merrell entra a far parte dei Wolverine World Wide, senza perdere la sua individualità.
Randy ha portato le sue capacità ed esperienza nella produzione di scarponi e altre calzature, mentre Clark e John hanno portato la loro conoscenza ed esperienza nello sci e nelle avventure all'aria aperta.
Il loro obiettivo principale era creare scarponi da trekking che fornissero prestazioni elevate pur essendo convenienti per il consumatore medio.
Oggi, in qualità di leader globale nelle calzature outdoor con gli stivali Moab e Jungle Moc, Merrell si concentra sulla combinazione di prestazioni, stile e comfort, consentendo a tutti di esplorare i grandi spazi aperti con sicurezza.
Per semplificare il processo di acquisto di scarpe outdoor per i consumatori fornendo al contempo ai rivenditori una linea di prodotti chiara, il CEO di Merrell e il suo team hanno deciso che doveva esserci un modo migliore: separare i prodotti in blocchi chiamati Merrell Continuum.
Cambio di direzione dello sviluppo
Questo cambiamento è stato il progetto di sviluppo più radicale e più grande nella storia dell'azienda. Per passare a Continuum, Merrell ha completamente ridisegnato la linea Outventure, classificando ora le scarpe in base all'uso finale e al livello di intensità. Inoltre, Merrell ha deciso che era giunto il momento di collaborare con Vibram e Gore-Tex in modo che queste due rispettate aziende potessero fornire consulenza di progettazione agli utenti abbastanza presto.
Nel corso degli anni, sebbene la specialità principale dell'azienda siano le calzature, la linea di prodotti Merrell si è ampliata fino a includere abbigliamento e altri accessori necessari per i sentieri di montagna.
Oggi, Merrell rimane uno dei marchi leader consigliati per calzature e abbigliamento convenienti ma di qualità per avventure all'aria aperta.
Livello di qualità
Le scarpe di qualità richiedono materiali e lavorazione di qualità e Merrell non delude in nessuno dei due reparti. Come Salomon, anche Merrell si affida a metodi di produzione sostenibili, che includono la creazione di stivali di alta qualità che durano a lungo, riducendo l'impatto ambientale.
Il marchio utilizza materiali sia sintetici che naturali, comprese le opzioni in pelle o poliestere e nylon, la maggior parte dei quali sono accompagnati da fodera in rete per la traspirabilità.
La tecnologia più famosa utilizzata da Merrell è M-Select Dry, una tecnologia di membrana impermeabile simile al Gore-Tex che permette ai piedi di respirare proteggendoli dagli agenti atmosferici.
Per la suola, Merrell utilizza Vibram, una soluzione di uno dei migliori produttori di suole sul mercato, noto per la sua suola Arctic Grip e altre suole simili progettate per fornire una migliore trazione per le scarpe su terreni difficili.
Infine, le solette utilizzate nelle scarpe Merrell presentano un design Kinetic Fit che fornisce un eccellente supporto per tallone e arco plantare. Per chi cerca un'ammortizzazione extra, alcuni modelli offrono anche M-Select Fit.
Modelli popolari
Uno dei modelli di scarpe Merrell più popolari è la Moab 2 Vent, che è un best seller tra chi preferisce l'escursionismo.
Queste scarpe sono realizzate in pelle scamosciata combinata con tessuto a rete che garantisce traspirabilità. Presenta un puntale protettivo in gomma e una linguetta pensata per proteggere l'interno della scarpa.
È un design confortevole che offre molta ammortizzazione e supporto grazie all'intersuola Vibram TC5+ e al plantare scolpito che aiuta anche il piede a rimanere in posizione, prevenendo vesciche e disagio mentre si cammina.
Merrell offre un'ampia selezione di modelli a prezzi ragionevoli se si considerano la qualità e le prestazioni complessive.