Che tipo di scarpe sono i burka? Foto

Nel clima russo, le scarpe calde e comode in inverno non sono un lusso, ma una necessità. E se queste scarpe sono anche belle e poco costose, è solo un sogno. Sfortunatamente, non tutti possono permettersi stivali eleganti in pelle e pelle scamosciata, di cui una donna moderna dovrebbe averne più di un paio, e gli stivali di feltro, anche nella loro forma moderna, non sono sempre combinati con successo con il guardaroba esistente.

I Burkas possono diversificare la tua collezione di scarpe da casa: oggi si tratta di stivali di feltro leggeri, comodi ed economici che si abbinano perfettamente a quasi tutti i vestiti.

Che tipo di scarpe sono i burka?

burkaI burka classici sono stivali invernali realizzati in feltro sottile o feltro, al ginocchio, con suole in cuoio o gomma.. Lo spessore del feltro e il rivestimento in pelle attorno alla suola e alle cuciture, che proteggevano inoltre i piedi dal vento e dall'umidità, li distinguevano dagli stivali di feltro.Spesso sullo stinco era presente un cinturino in pelle: all'occorrenza si poteva stringere, impedendo così alla neve di entrare nella scarpa.

Riferimento storico

burka alla modaPrototipi di burka moderni erano conosciuti già nell'Orda d'Oro, dove solo le persone della classe benestante potevano permettersi tali scarpe. Hanno vissuto una seconda nascita in Bielorussia nel 19° secolo come uniformi militari. I residenti delle regioni settentrionali apprezzarono rapidamente i vantaggi di queste scarpe e presto gli stivali arrivarono in Siberia e negli Urali, guadagnando particolare popolarità tra cacciatori e silvicoltori.

Durante la Grande Guerra Patriottica, i burka di colore chiaro erano considerati gli stivali dei generali. Leonid Gaidai, durante le riprese della sua famosa commedia “Operazione Y”, “ha vestito” l'Esperto con il burka, sottolineando così la sua posizione dominante nella banda. Nell'Unione Sovietica queste scarpe rimasero popolari fino alla fine degli anni '60.

Oggi vengono riproposte di nuovo, non solo come scarpe calde e comode, ma anche come nuova tendenza della moda.

Caratteristiche caratteristiche del burka

ragazza in faggiGli stilisti moderni decorano i burka con varie stampe e applicazioni, ricami e fibbie; inoltre, le case di moda offrono stivali di feltro in vari colori e sfumature, allontanandosi dai tradizionali toni di grigio e bianco.

immagino cosa ci sono modelli di burka con zeppe e anche con tacchi! È vero, il tacco offerto è quadrato e non più alto di 5 cm, ma, in primo luogo, camminare con i tacchi alti e sottili attraverso cumuli di neve e condizioni ghiacciate non è solo difficile, ma anche pericoloso, e in secondo luogo, un tacco del genere è abbastanza per rendere il gli stivali sembrano eleganti anche per le fashioniste più capricciose.

Tuttavia, nonostante tutta la ricca immaginazione dei nostri artisti, il modello base del burka è rimasto praticamente invariato. Le sue caratteristiche distintive continuano ad essere:

  • materiale: feltro o feltro sottile;
  • suola in cuoio o gomma;
  • rivestimento in pelle attorno alla suola e alle cuciture.

Importante! Esistono modelli isolati con pelliccia naturale o artificiale, tuttavia, dalla storia di queste scarpe si può giudicare che fossero molto calde anche senza pelliccia. Pertanto, quando si sceglie il burka, l'assenza di tale aggiunta è del tutto acritica.

Dove la cosa più importante è la qualità del feltro: non deve essere troppo morbido per non far passare l'aria fredda e non si bagna in caso di pioggia. A proposito, se la presenza della pelliccia rimane un punto fondamentale quando si acquista un burka, allora è meglio optare per un materiale naturale: i piedi non sudano.

Con quali vestiti stanno?

Burka e cappello di pellicciaDopo tutti i cambiamenti che i burka hanno subito oggi, Puoi indossarli con quasi tutti gli outfit. Considerando il loro scopo originale, la prima cosa che mi viene in mente sono, ovviamente, i jeans. Inoltre, se i jeans classici si abbinano meglio agli stivaletti corti, allora con i modelli stretti di questi pantaloni puoi indossare sia una versione accorciata che scarpe di lunghezza tradizionale.

Anche una gonna a tubino e un abito boho stanno benissimo con gli stivali di feltro, l'importante è scegliere il modello giusto.

Queste scarpe basse con un piumino o una giacca corta di pelliccia costituiranno un meraviglioso completo. Ma con un visone o un altro cappotto a pelo liscio, è meglio indossare stivali di feltro in colori chiari con inserti in pelle.

Gli stilisti consigliano di indossare soffici pellicce di lunghezza midi con un classico modello burka, con suola piatta o tacchi, e cappotti di volpe, volpe artica o procione con lunghi stivali piatti.

Importante! Può essere difficile trovare i collant giusti. Un'opzione vantaggiosa per tutti: collant di lana neri per almeno 200 den. Gli stivali sopra il ginocchio si indossano meglio con collant di nylon spessi.

Esempi alla moda

  1. modelli di burkaSembrano interessanti gli stivali stringati: sono disponibili anche in diversi modelli, colori, con zeppe e suola piatta. Possono essere indossati sia con jeans che con gonne, e un piumino corto o di media lunghezza è una buona scelta come capospalla.
  2. Con una classica pelliccia, è meglio indossare stivali di feltro con i tacchi: se non sbagli con la decisione sullo stile, otterrai un look molto elegante.
  3. I burka con la gamba corta stanno benissimo con i jeans. Come aggiunta è adatta una giacca corta o un piumino. Tuttavia, vale la pena ricordare che questo look non è adatto alle giornate gelide. Quando fa freddo è meglio indossare qualcosa di più lungo.

Importante! Per rendere il look davvero elegante, devi selezionare attentamente una borsa da abbinare al tuo burka. È meglio concentrarsi su modelli insoliti: questo vale non solo per i materiali, ma anche per il colore. Può essere interessante giocare con i contrasti: prendi ad esempio una borsa color limone con stivali di feltro neri.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa