Gli stivali sono scarpe sportive progettate per giocare a calcio o rugby. Queste sono scarpe da ginnastica, ma non del tutto normali. La loro suola è ricoperta di punte resistenti, che aiutano l'atleta a non scivolare sul prato mentre gioca.
Gli stivali hanno fatto molta strada prima di diventare le scarpe a cui tutti siamo abituati. Le prime menzioni di loro risalgono al Medioevo e il loro aspetto a volte è cambiato in modo irriconoscibile.
Così, nel XVI secolo, il re inglese Enrico XIII si ferì alla gamba durante una competizione sportiva. Quindi ordinò di inventare e realizzare scarpe speciali che proteggessero da tali lesioni accidentali. Questa versione dell'aspetto degli stivali rimane un'ipotesi, poiché non vi è alcuna conferma materiale sotto forma di stivali sopravvissuti o di eventuali documenti.
Ufficialmente la storia di questi stivali sportivi inizia nel XVIII secolo. All'inizio del secolo, gli atleti usavano pesanti stivali di cuoio con placche di metallo sulla punta per giocare a calcio.Per una migliore presa sulla superficie, sono state fissate punte di metallo alla suola e è stato utilizzato un lungo laccio per fissare saldamente lo stivale al piede. Tuttavia, tali scarpe causavano inconvenienti, poiché era troppo difficile correrci. Inoltre, era considerato molto pericoloso a causa del gran numero di elementi metallici. Dopo qualche tempo il suo utilizzo fu vietato.
Nel 1891 gli stivali furono nuovamente ricordati. Potevano usarli, ma a una condizione: le punte sugli stivali dovevano essere di cuoio, arrotondate e sollevarsi non più di mezzo pollice.
Gli stivali furono utilizzati in questa forma fino alla fine della seconda guerra mondiale. Nel 1925 furono inventati i tacchetti sostituibili e negli anni '50 il mondo del calcio venne a conoscenza dei cosiddetti tacchetti intagliati, che furono rimossi anche dalla suola.
Tradizionalmente, gli stivali erano alti e nascondevano la caviglia. Fu solo negli anni '60 del XX secolo che avvennero cambiamenti nel design: queste scarpe sportive divennero più basse e leggere, grazie alle quali i giocatori di football non solo potevano correre più velocemente, ma si verificavano anche molti meno infortuni.
Per realizzare stivali moderni vengono utilizzati pelle naturale o artificiale, flynit o poliuretano. Il materiale più ottimale per tali scarpe è la pelle di canguro, ma è piuttosto costosa e quindi gli stivali non saranno economici.
Tuttavia, oggi è emersa una certa tendenza nella produzione di scarpe sportive: sono sempre più realizzate con materiali sintetici, che non solo sono più economici di quelli naturali, ma non hanno nemmeno caratteristiche di qualità inferiori. Pertanto, il flynit è popolare, un materiale che assomiglia alla maglieria.È leggero, non sfrega minimamente la pelle, è ben ventilato e dura a lungo.
L'opzione più economica sono gli stivali in poliuretano. Queste scarpe sono economiche e quindi accessibili a molti. Il poliuretano è un materiale sintetico morbido e leggero che trattiene bene il calore, ma non lascia passare l'aria (forse questo è il suo unico svantaggio).
La cosa principale negli stivali sono le punte, il cui numero sulla suola varia. Quindi, si distinguono i seguenti tipi di scarpe sportive: