Nella maggior parte dei casi, gli stivali vengono indossati dagli atleti. Nelle attrezzature professionali, ogni dettaglio gioca un ruolo importante. I risultati delle competizioni spesso dipendono da scarpe allacciate correttamente.
Come allacciare le scarpette
Va ricordato che la superficie del collo del piede degli stivali correttamente allacciati deve essere perfettamente piana. Non dovrebbero esserci nodi sporgenti. Il nodo dovrebbe trovarsi all'esterno della scarpa, preferibilmente il più vicino possibile alla suola.
Perché è importante
Un'allacciatura corretta garantisce un posizionamento e un fissaggio affidabili del piede dell'atleta. Da questo dipende non solo la durata delle scarpe, ma anche il comfort personale di una persona. L'esito del gioco può dipendere da una sfumatura così importante come l'allacciatura degli stivali. Dopotutto, quando si colpisce la palla, qualche nodo sporgente può cambiare seriamente la traiettoria della palla.
IMPORTANTE! Ci sono casi in cui le scarpe allacciate in modo errato provocano cadute, commozioni cerebrali, fratture, lussazioni e altre lesioni gravi agli atleti.
Di cosa avrai bisogno oltre a stivali e lacci, perché?
Oltre alle scarpe stesse e ai lacci, avrai bisogno anche di due linguette di feltro. I suoi istruttori esperti consigliano di posizionare gli stivali sotto l'allacciatura. Ciò fornisce una protezione aggiuntiva alla caviglia da possibili danni negli sport di contatto come il calcio e altri.
Esistono modelli speciali che renderanno l'allacciatura dei lacci delle scarpe molto più semplice e veloce. Anche gli sviluppatori di applicazioni mobili si sono fatti notare in questa materia, creando programmi speciali con immagini e istruzioni.
RIFERIMENTO! Per distinguersi dalla massa, molti atleti escogitano i propri metodi per allacciare i lacci delle scarpe.
Come allacciare
Ci sono molte opzioni per allacciare gli stivali. Diamo un'occhiata ai tipi più popolari:
- Modo classico. Questo tipo è il più semplice e popolare. Innanzitutto, il laccio viene infilato attraverso due fori nella parte inferiore e le due estremità superiori si uniscono per formare due parti di uguale lunghezza. Successivamente, ciascuna punta viene infilata a zigzag: quella destra nel foro successivo a sinistra e quella sinistra nel foro successivo a destra. Questa alternanza si osserva fino alla fine;
- L'allacciatura in rete è particolarmente resistente. Anche se il laccio si rompe in un punto, l'intera allacciatura non viene distrutta. Inizia il processo con la seconda fila di fori dal basso. Il pizzo non deve essere infilato in ogni riga, ma in una. Quindi, raggiunta la fine, iniziano a infilarli fino in fondo in appositi fori. In apparenza, questo modello ricorda una griglia;
- Metodo diretto. In questa forma, la cosa principale è assicurarsi che non vi siano linee che si intersecano. Innanzitutto, il pizzo viene fatto passare attraverso la coppia di fori superiori. In questo modo il nodo sarà sul fondo. Le estremità del pizzo conducono all'interno del prodotto. L'estremità sinistra viene tirata per tutta la lunghezza e rilasciata dall'anello di tenuta inferiore sinistro.Il laccio, passando attraverso tutti i fori uno per uno, dovrebbe apparire come un rettangolo.
Dalla varietà di tipi di allacciatura, devi scegliere quello più ottimale. Per fare ciò, è meglio consultare un allenatore, esercitarsi a eseguire diverse opzioni e quindi scegliere il metodo più adatto per allacciare velocemente ed efficacemente.