Le tacchette sono calzature specializzate per giocare a calcio su una varietà di superfici. Gli stivali chiodati possono essere utilizzati per giocare su un campo naturale, mentre le scarpe con la suola piatta (futsal) sono ottime per giocare al chiuso su una superficie piana.
Quando si scelgono e si acquistano le scarpe per giocare a calcio, è necessario prestare attenzione non solo alla struttura della suola, ma anche a scegliere la taglia giusta in modo che durante e dopo l'allenamento i piedi siano nella posizione corretta e non si pizzichino o si allentino .
Come determinare la taglia della scarpa da calcio?
Per scegliere stivali comodi, puoi utilizzare un metodo collaudato. È particolarmente importante applicarlo se ordini scarpe da un negozio online. Per questo:
- prendi un foglio di carta comune, posizionalo su una superficie piana vicino al muro e posizionati con i piedi sopra, appoggiando i talloni al muro;
- Usa una penna per segnare il punto del piede più lontano dal muro (di solito sopra l'alluce);
- prendi un righello e misura la distanza risultante. La lunghezza in centimetri corrisponde al numero della tua scarpa.
Ci sono diverse regole importanti da seguire quando si misurano i piedi o si provano le scarpe:
- la sera il piede si allarga perché hai passato l'intera giornata in piedi e il sangue circolava attivamente. Effettuare le misurazioni la sera;
- Prova i calzini con cui intendi indossare gli stivali. Seguire almeno il loro spessore approssimativo;
- Tutte le persone sono asimmetriche, quindi i nostri piedi sono spesso frittelle diverse. Acquista stivali adatti ai tuoi piedi più grandi.
Regole dimensionali
Una volta decisa la lunghezza dei tuoi piedi, puoi iniziare a scegliere gli stivali. I marchi più famosi che producono scarpe da calcio sono Nike e Adidas. Le tabelle delle taglie di queste aziende non corrispondono secondo alcune designazioni, quindi al momento dell'acquisto è importante guardare attentamente le caratteristiche. Tabella delle taglie Adidas:
Le taglie delle scarpe da calcio sono indicate in diverse versioni: in centimetri, designazioni americane (US), inglesi (US) ed europee (EURO). Ad esempio, se la lunghezza del tuo piede è 26 cm, ciò corrisponde alla taglia USA 8, alla taglia UK 7,5 e alla taglia europea 41. Al momento dell'acquisto, non confondere le designazioni degli Stati Uniti e del Regno Unito.
Se la lunghezza del tuo piede è 25,4 cm, arrotonda a un valore maggiore: 26 cm A volte i produttori producono mezze misure, quindi la scelta è più semplice.
Tabella delle taglie Nike:
A cos'altro dovresti prestare attenzione quando acquisti gli stivali?
Quando si scelgono le scarpe da calcio, oltre alla misura e al tipo di suola, prestare attenzione al materiale con cui sono realizzate:
- La vera pelle consente perfettamente il passaggio dell'aria, assume la forma della gamba, ma si consuma abbastanza rapidamente. Dai la preferenza alla pelle di vitello e di canguro (molto raro ora);
- la finta pelle è popolare tra i junior e i dilettanti. Non si deforma, non si bagna;
- il poliuretano è un materiale sintetico, economico, ma non “respira” bene;
- flynit. Esteriormente simile al jersey lavorato a maglia con densità diverse in luoghi con diversi gradi di carico. Idealmente traspirante, leggero e flessibile.
Come determinare che la taglia è stata scelta correttamente?
Con le scarpe giuste non si dovrebbe avvertire alcuna sensazione di eccessiva tensione.. Gli stivali realizzati con materiali naturali come la pelle di canguro e anche con la flynite possono adattarsi perfettamente al piede, ma col tempo si romperanno e il piede si sentirà a suo agio, come se fosse stato semplicemente indossato.
Allaccia i lacci delle scarpe a tua discrezione e fai movimenti attivi: corri, accovacciati, prova un paio di esercizi con una palla. Se non avverti una forte pressione o, al contrario, un'eccessiva debolezza e i piedi penzolanti, allora hai scelto la giusta misura di scarpe da calcio.