Scarpe Chelsea, cosa sono?

Gli stivaletti Chelsea sono scarpe con punta allungata e fasce elastiche sui lati. Sono apparsi per la prima volta in Inghilterra e la loro storia risale a centinaia di anni fa.

Chelsea nel guardaroba di una donna

Storia

Gli stivali Chelsea originariamente apparivano come stivaletti per le donne che cavalcavano. Sono state disegnate da Joseph Sparks-Hall, che cercò di unire la comodità e la grazia tipiche delle scarpe da donna dell'epoca. I risultati del suo lavoro furono un successo senza precedenti: i rappresentanti degli strati superiori della società iniziarono a indossare il nuovo prodotto e, a metà del diciannovesimo secolo, la stessa regina Vittoria indossò tali stivali.

Stivali comodi e leggeri che salvarono la già complessa toilette femminile di quel tempo dalla necessità di allacciarsi nuovamente: questo è il segreto di una tale diffusione degli stivali Chelsea. Scarpe che non avevano bisogno di essere allacciate o allacciate e il processo di indossarle in pochi secondi: cosa inaudita negli anni '30 dell'Ottocento e un successo assoluto per il loro creatore. A poco a poco, questo elemento del guardaroba si è trasferito nelle scarpiere da uomo e non è passato di moda fino ad oggi.

Stivaletti Chelsea

Peculiarità

È difficile confondere il Chelsea con altri tipi di stivali: questi stivaletti compaiono in ogni donna ad un certo punto e sono un modello abbastanza comune. Sono facili da distinguere dagli altri stivali per diverse caratteristiche:

  • Fascia elastica sul lato dello stivale, che permette alla scarpa di non ostacolare i movimenti di chi la indossa;
  • Una punta arrotondata e leggermente tirata in avanti;
  • Lo stivale copre appena la caviglia e termina leggermente più in alto;
  • Tacco basso “flat”.

Nota! Gli stivali originali non hanno cerniere, bottoni o qualsiasi altro tipo di chiusura. I modelli con cerniere sono falsi o versioni simili che non sono “classiche”.

Perché Chelsea

Il nome insolito degli stivali rimane ancora un mistero anche per gli storici, tuttavia esiste una versione in cui prendono il nome dall'omonimo quartiere londinese.

Chelsea in chiave moderna

Oggi, gli stivali Chelsea continuano a godere di una popolarità costante, principalmente come analogo delle scarpe primaverili o come sostituto degli stivali autunnali. Originariamente creati come scarpe sportive, oggi questi stivali si sono evoluti in un'opzione quotidiana che si abbina bene alla maggior parte degli outfit.

stivali chelsea da donna

Le combinazioni di "Chelsea plus jeans" e "Chelsea plus dress" sono opzioni vantaggiose per tutti, preferite dalla maggior parte dei proprietari di questi stivali. Allo stesso tempo, non dovresti essere timido con abiti e gonne realizzati in sottile tessuto di chiffon - al contrario, la leggera brutalità degli stivali e l'enfatizzata leggerezza della gonna staranno benissimo insieme.

Anche abiti da lavoro leggermente casual e abiti formali sono un ottimo abbinamento per queste scarpe. Ciò che dovresti assolutamente evitare sono gli abiti da sera e gli abiti che richiedono scarpe più tradizionali.

A cosa dovresti prestare attenzione quando acquisti? Le scommesse elastiche sono sia un dettaglio caratteristico che un punto dolente del Chelsea. È importante che siano di alta qualità, aderenti e ben cuciti con il resto della scarpa. In questo caso, la parte superiore dello stivale non deve aderire perfettamente alla caviglia, ma essere relativamente ampia.

immagini alla moda con Chelsea

Importante! Le persone con i piedi più grandi dovrebbero fare attenzione con questi stivali. A causa della punta allungata, aumentano visivamente le dimensioni del piede, quindi dovresti prestare attenzione a un modello con una punta più arrotondata e accorciata.

Chelsea è una scarpa che ogni donna dovrebbe avere nel suo arsenale. Questa è un'opzione eccellente da indossare ogni giorno, che ha una proprietà di cui non tutte le belle scarpe possono vantarsi: il comfort.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa