Qualsiasi scarpa robusta, anche di alta qualità, diventa inutilizzabile nel tempo sotto l'influenza di umidità, sporco e reagenti. Durante l'usura, la suola è sottoposta al carico maggiore, molto spesso questo elemento è la ragione per recarsi al laboratorio di calzature. Ma è sempre necessario contattare uno specialista o è possibile eseguire alcuni lavori di riparazione in modo indipendente senza pagare in eccesso? Puoi incollare tu stesso la suola. La durata di tali riparazioni dipenderà in gran parte dalla preparazione del sito di incollaggio e dalla qualità della colla scelta.
Caratteristiche di sgrassare le scarpe prima dell'incollaggio
Lo sgrassaggio è un momento piuttosto importante. La qualità della sua attuazione determinerà in gran parte l’esito del lavoro svolto. Quanto meglio le superfici di incollaggio saranno sgrassate, tanto più affidabile sarà la zona di incollaggio.
Il mercato moderno è pieno di una varietà di adesivi che, secondo i produttori, non richiedono la preparazione degli elementi prima dell'incollaggio. Questo può essere vero, ma l'elaborazione delle parti non sarà superflua, renderà la connessione ancora più affidabile e duratura.
Prima di sigillare scarpe o scarpe da ginnastica, è necessario prepararle adeguatamente per questo processo. La preparazione per l'incollaggio includerà:
- lavaggio di alta qualità con sapone o detersivi e una spazzola;
- risciacquo;
- asciugatura a temperatura ambiente.
Importante! Prima di sgrassare e incollare, è necessario assicurarsi che le scarpe siano completamente asciutte. Le superfici bagnate non aderiscono bene e tale connessione non durerà a lungo.
Nel processo di preparazione della superficie di incollaggio, è meglio pulirla con carta vetrata a grana fine. Ciò garantirà il massimo successo dell'incollaggio.
Come sgrassare le scarpe prima di incollarle
Per sgrassare le superfici da incollare saranno necessari solo 2 componenti:
- dischetti di cotone o altri tessuti per il trattamento delle superfici;
- agente sgrassante.
I prodotti adatti per lo sgrassaggio includono acetone, acqua ragia minerale, benzina, solvente per unghie, alcool, vodka e vari solventi. Il prodotto selezionato viene applicato su un dischetto di cotone. Le superfici di incollaggio vengono trattate con cura con questo dischetto di cotone.
Il processo di sgrassaggio consentirà di pulire meglio le superfici da pellicole grasse e altri contaminanti che impediscono un collegamento adesivo affidabile.
Dopo aver trattato le superfici è necessario mantenere le calzature a temperatura ambiente per 10 - 15 minuti fino alla completa evaporazione della soluzione.
Ora puoi iniziare a incollare gli elementi della scarpa. Con un'adeguata preparazione e scelta della colla, le scarpe possono durare per molte più stagioni!