Le scarpe scamosciate sono all'apice della popolarità da più di una stagione. È sempre bella e costosa. Tuttavia, in caso di pioggia, a volte la pelle scamosciata si bagna molto.
Motivi comuni per cui gli stivali scamosciati si bagnano
Nel tempo, le scarpe potrebbero perdere le loro qualità originali, motivi:
- la suola si è staccata a causa di un danno meccanico o di una scarsa adesione alla parte superiore dello stivale;
- un prodotto di bassa qualità, con cuciture irregolari, suola con microfessure e buchi;
- a causa del frequente contatto con i reagenti utilizzati per cospargere la strada in condizioni di ghiaccio, le scarpe si deformano e si bagnano;
- Durante la produzione e il funzionamento, gli stivali non sono stati trattati con impregnazione idrorepellente.
Come trattare le scarpe scamosciate in modo che non si bagnino?
È facile proteggere la pelle scamosciata dall'umidità, l'importante è sapere cosa fare!
I 5 migliori prodotti idrorepellenti del negozio
1. SMS universale Salamander adatto per scarpe scamosciate, proteggendole dall'umidità, dallo sporco, migliorandone l'aspetto.
2. Collonil Nanopro crea sulla superficie una sottile pellicola invisibile che impedisce la penetrazione dell'umidità, dello sporco e la formazione di macchie saline, senza disturbare il naturale ricambio d'aria.
3. Crema di salamandra realizzato in cera naturale non contiene sostanze chimiche e coloranti aggressivi, non solo ha proprietà idrorepellenti, ma elimina anche segni e graffi sugli stivali. Una ricca tavolozza di colori e una qualità eccellente rendono questa crema una delle più apprezzate. Tuttavia, per la pelle scamosciata è meglio usare Prodotti per la cura della salamandra sotto forma di aerosol.
4. SMS Olvist – L’impregnazione di un produttore svedese si asciuga rapidamente sulla superficie delle scarpe, proteggendole a lungo dall’umidità. Questo prodotto trasparente è perfetto per la pelle scamosciata di qualsiasi colore.
5. Grangers G-Cera – Il prodotto a base di cera d'api pulisce bene e protegge le scarpe dall'umidità e dall'esposizione a sostanze chimiche.
Attenzione! Tutti i suddetti agenti idrorepellenti proteggono in modo affidabile le scarpe dall'umidità, ne preservano l'aspetto, aumentandone la durata, ma molte impregnazioni hanno un forte odore, quindi si consiglia di utilizzarle all'aperto o in un'area ben ventilata.
Come applicare correttamente l'impregnazione per non rovinare la pelle scamosciata
Per garantire che le scarpe rimangano sempre asciutte, è importante applicare correttamente l'impregnante, ecco alcune regole:
- Prima della lavorazione è necessario rimuovere lo sporco e asciugare accuratamente.
Non dovresti asciugare le scarpe sui termosifoni. Ciò può portare alla comparsa di microfessure sulla superficie e al danneggiamento della suola.
- L'impregnante non deve essere applicato premendo una volta lo spruzzatore, ma finché la superficie non smette di assorbire il prodotto.Si consiglia di immergere le scarpe nuove in pelle scamosciata tre volte a intervalli di un giorno.
- L'effetto idrorepellente dell'impregnazione non dura a lungo, quindi si consiglia di ripetere periodicamente la procedura.
L'impregnazione idrorepellente deve essere utilizzata almeno 6 ore prima di uscire.
4 migliori rimedi popolari
Olio di ricino, applicato sulla superficie non solo impedirà di bagnarsi, ma proteggerà anche dai reagenti chimici.
Cera o paraffina, prefuso a bagnomaria, forma uno strato idrorepellente sulla superficie di stivali e scarpe. Un altro metodo di applicazione: strofinare le scarpe con una candela di cera, quindi riscaldare la superficie con un asciugacapelli.
Ricette con trementina ti eviterà di bagnarti. Alla trementina vengono spesso aggiunti cera naturale, colofonia o strutto di agnello e olio di lino. Prima dell'applicazione, gli ingredienti vengono sciolti e applicati caldi sulla superficie.
Mezzo cucchiaino di glicerina, diluito in acqua aiuterà a far fronte all'umidità.
In assenza di prodotti idrorepellenti acquistati in negozio, a volte è possibile utilizzare metodi popolari, ma per le scarpe scamosciate sono comunque più adatti prodotti professionali che non levigano il pelo sulla superficie della pelle scamosciata e non creano eccessiva lucentezza.
Caratteristiche della cura della pelle scamosciata
Affinché le scarpe scamosciate soddisfino a lungo il loro proprietario, è necessario prendersene cura adeguatamente:
- Dopo ogni utilizzo pulire con apposite spazzole. Le macchie pesanti possono essere rimosse con acqua e sapone o con detergenti specifici per la pelle scamosciata acquistati in negozio. Asciugare naturalmente senza utilizzare radiatori o asciugatrici elettriche.
- Per evitare che la pelle scamosciata perda la sua qualità vellutata, si consiglia di sollevare il pelo con una spazzola di gomma o una gomma da cancellare.
- Ripristina il colore della pelle scamosciata, possono essere protetti dai danni utilizzando la vernice aerosol progettata per tale materiale. La pelle scamosciata bianca può essere trattata con borotalco.
- È meglio conservare le scarpe scamosciate in un luogo buio e ventilato.
Non conservare i prodotti in pelle scamosciata in sacchetti di plastica. Al suo interno possono formarsi funghi e muffe.
- Almeno una volta alla settimana è necessario applicare l'impregnazione idrorepellente.