Cosa è meglio: scarpe ortopediche o solette?

scarpe ortopediche 10Quasi tutti corrono il rischio di diventare pazienti ortopedici. Alcune persone sono costrette a passare molto tempo in piedi, altre indossano bellissime ma scomode décolleté con i tacchi alti. Particolare attenzione è rivolta ai bambini che stanno appena imparando a camminare correttamente e le cui gambe sono ancora in fase di crescita e formazione. Eventuali problemi possono essere prevenuti con prodotti ortopedici appositamente realizzati.

Qual è la differenza tra scarpe ortopediche e plantari?

Riferimento! Le scarpe ortopediche sono un accessorio che sostiene completamente il piede e ne garantisce la corretta posizione. La soletta è solo una parte della scarpa che corregge la posizione del piede.

scarpe ortopediche 1

Le caratteristiche delle scarpe sono:

  • un tallone rigido che fissa saldamente il tallone nella posizione corretta;
  • una punta ampia che non restringe le dita e protegge dai danni meccanici esterni; causati da impatti;
  • supporto dell'arco plantare selezionato individualmente, che fornisce il sollevamento necessario al piede;
  • tacco basso e largo;
  • una soletta che sostiene il piede ed è fissata saldamente alla base piatta dell'interno della scarpa.

Le solette, vendute in negozi specializzati, vengono inserite in qualsiasi scarpa, stivali o stivali che una persona indossa nella vita di tutti i giorni.

Importante! È meglio selezionare i prodotti ortopedici individualmente per ciascun paziente.

scarpe ortopediche 4

L'acquisto delle solette è meno costoso rispetto alle scarpe, ma il prodotto è molto più pratico, perché può essere utilizzato in più paia.

In alcune situazioni, le solette, al contrario, sono inferiori agli stivali o alle scarpe ortopediche, perché non può fornire una fissazione completa e affidabile del piede nella corretta posizione fisiologica. Inoltre, durante l'uso, la scarpetta potrebbe spostarsi o stropicciarsi senza essere incollata alla suola. Tutto ciò non solo causa disagio quando si cammina, ma può anche influenzare negativamente la prevenzione o il trattamento del problema.

Nella stragrande maggioranza dei casi, il medico determina la necessità di utilizzare l'uno o l'altro strumento. Per la prevenzione e la correzione di piccoli problemi del sistema muscolo-scheletrico viene prescritta una soletta. Sono utilizzati:

  • per prevenire problemi di piede piatto o piede torto nei bambini sotto i tre anni;
  • per alleviare il carico sul piede nelle donne in gravidanza;
  • come ausilio con lavoro significativo del piede: nelle professioni dove è prevista la stazione eretta prolungata, durante la camminata prolungata, tra gli atleti, ecc.

scarpe ortopediche 6

Viene scritta una prescrizione per realizzare scarpe se sono necessarie modifiche più serie. Più spesso bisogno di essa:

  • disabili;
  • pazienti con diabete mellito con diagnosi di piede diabetico;
  • pazienti con problemi significativi nello sviluppo del sistema muscolo-scheletrico.

Plantari ortopedici, i loro vantaggi

Nella pratica medica, le solette specializzate sono chiamate ortesi. È possibile produrre intarsi sia a scopo preventivo che terapeutico.

Per prevenire problemi alle articolazioni e al sistema muscolo-scheletrico in generale, molto spesso è necessario indossare solette realizzate con materiali in schiuma, cioè più morbidi.

scarpe ortopediche 3

Come i prodotti aiutano:

  • migliorare la circolazione sanguigna, prevenendo le vene varicose;
  • distribuire uniformemente il carico sulle gambe quando si sta in piedi o si cammina a lungo;
  • ridurre la probabilità di pesantezza alle gambe e gonfiore.

L'efficacia terapeutica si manifesta nella formazione della posizione del piede durante l'infanzia, mentre la zampina è ancora in crescita. Sono prescritte ortesi:

  • trattamento delle forme semplici di piede piatto;
  • con leggera deformazione delle dita.

In quali scarpe si possono utilizzare i plantari ortopedici?

L'efficacia e i benefici delle ortesi sono completamente vanificati da un utilizzo scorretto. Poiché il prodotto è mobile e può essere inserito in qualsiasi scarpa normale, vale la pena conoscere le regole di base per sceglierlo:

  • La comodità e il comfort dovrebbero essere percepiti inizialmente nella fase di adattamento. Le scarpe non stringono il piede e non sfregano il tallone.
  • Spazio moderato per le dita. Le dita sono posizionate liberamente, ma senza eccessivo spazio. La pienezza del piede viene sicuramente presa in considerazione quando si sceglie un capo del guardaroba.
  • Un tallone affidabile fissa il tallone e non consente al piede di "camminare" all'interno della scarpa o dello stivale.
  • Tacco largo basso. L'ideale è che non sia inferiore a 2 cm e non superiore a 4. Si consiglia di lasciare tacchi a spillo alti e sottili per brevi “uscite”. Per l'uso quotidiano è più utile usare scarpe comode e stabili.
  • Materiali naturali e morbidi.La similpelle non piegabile non permetterà alla pelle di respirare e ostacolerà i movimenti. È meglio investire in scarpe in vera pelle, pelle scamosciata o nabuk. I tuoi piedi ti ringrazieranno per l'investimento.
  • No alle suole rigide. Le zeppe e gli zoccoli con plateau in sughero possono sembrare impressionanti, ma limitano anche il movimento fisiologico del piede.
  • Un altro no a sandali, zoccoli e infradito instabili. Tutte le scarpe con un tacco debole o senza tacco potrebbero non essere ideali per la salute del piede. Un piede non supportato è soggetto a lussazioni e posizionamento errato durante la deambulazione. Anche indossare scarpe con la suola piatta può causare problemi.

scarpe ortopediche 2

Importante! Quando si utilizzano plantari ortopedici, è meglio eliminare il plantare di fabbrica, che non ha sempre una superficie piana. Per fare la scelta giusta è necessario provare le scarpe nuove con le ortesi già pronte. Si consiglia pertanto di chiedere al venditore di rimuovere la soletta originale dal paio che si sta provando.

Scarpe ortopediche, i loro vantaggi

Il vantaggio principale delle scarpe specializzate può essere considerato la loro individualità. Stivali davvero efficace per la prevenzione e il trattamento dei problemi muscolo-scheletrici, sono cuciti su misura personale, tenendo conto delle caratteristiche del piede di un particolare cliente.

Quasi sempre, tali scarpe sono realizzate con materiali naturali o porosi, che consentono alla pelle di "respirare" e prevengono la comparsa di funghi o dermatite da pannolino.

Stabilisce la corretta posizione del piede, corregge le deformità sviluppo e tratta i problemi del sistema muscolo-scheletrico. È necessario acquistare le scarpe tenendo conto della diagnosi e delle raccomandazioni del medico.

scarpe ortopediche 5

Ha un effetto positivo sull'articolazione dell'anca, sulla postura e forma una corretta andatura estetica in generale.

Cosa scegliere: scarpe ortopediche o plantari?

Quando si scelgono i prodotti è necessario affidarsi esclusivamente alle raccomandazioni di uno specialista ortopedico. È il medico che può scegliere lo strumento giusto per prevenire possibili problemi o una ricetta per eliminare le malattie esistenti.

Importante! Anche in assenza di un accenno di problemi al sistema muscolo-scheletrico, non bisogna trascurare la scelta corretta delle scarpe che hanno un effetto positivo sulla salute del suo proprietario.

Dopotutto, molte malattie iniziano a causa dell'affaticamento o della posizione impropria del piede durante il giorno. Ed è più facile prevenire qualsiasi problema che eliminarne le conseguenze in futuro.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa