Cosa è utile fare prima di spedire le scarpe invernali in deposito?

Affinché le scarpe invernali durino a lungo, hanno bisogno di cure adeguate. Include la pulizia regolare, l'aerazione e l'asciugatura delle scarpe. Anche lo stoccaggio fuori stagione gioca un ruolo altrettanto importante nella cura.

deposito di scarpe invernali

Preparazione per la conservazione

Un errore comune è quello di pulire leggermente lo sporco dalle scarpe e metterle a caso in scatole. A causa di un atteggiamento così negligente, la pelle si screpola, si graffia e nella stagione successiva le scarpe diventano inutilizzabili.

deposito di scarpe invernali

Principali fasi di preparazione per la conservazione:

1. Pulizia dallo sporco. Lo sporco dalla suola può essere lavato via con acqua saponata e una spazzola. La vera pelle viene pulita con acqua tiepida, pelle scamosciata e tessuti con detergenti speciali. Per il lavaggio si sconsiglia di utilizzare spazzole dure o di strofinare energicamente le scarpe per non graffiare la superficie. Lacci e plantari estraibili vengono lavati.

2. Quindi asciugare per 2-3 giorni. Fatelo lontano da radiatori e dispositivi di riscaldamento. Le scarpe dovrebbero asciugarsi naturalmente a temperatura ambiente.

3.Le scarpe asciutte e pulite vengono attentamente ispezionate per rilevare eventuali graffi, graffi e difetti. Se la pelle è usurata può essere verniciata con vernici apposite. Se i tacchi sono consumati o la cerniera è rotta, è meglio portarlo in un laboratorio.

Quando arriva all’improvviso la stagione delle scarpe invernali, non dovrai preoccuparti che non siano pronte.

Alcuni notano gli effetti benefici dell'olio di ricino sulla pelle. La vera pelle tende a invecchiare e a seccarsi. L'olio lo satura di umidità e ne prolunga la durata. Dopo l'applicazione, le scarpe vengono lasciate a temperatura ambiente per assorbire l'olio per 1-2 giorni.

deposito di scarpe invernali

4. Successivamente, stivali e stivali vengono lubrificati con una crema speciale, È possibile applicare uno spray antibatterico sulla superficie interna.

5. Dopo tutte le procedure, le scarpe sono pronte per l'imballaggio e lo stoccaggio.

È meglio pulire dopo ogni contaminazione. Poi a fine stagione basterà asciugare ed eliminare polvere e macchie fresche. La preparazione richiede diversi giorni, ma con l'arrivo del freddo risolverà molti problemi.

Come conservare le scarpe

È meglio conservarlo in apposite scatole da scarpe. Puoi utilizzare le scatole in cui è stato venduto o acquistarne di speciali. I contenitori di plastica funzioneranno purché abbiano fori per l'aria. Se c'è abbastanza spazio per uno scaffale chiuso, lì si possono riporre anche le scarpe.

deposito di scarpe invernali

Le scatole possono essere riposte sotto il letto, nel divano o nell'armadio.

La condizione principale è stare lontano da fonti di calore e luce solare. Ma anche le basse temperature (sotto i 14 gradi) non saranno benefiche.

Le scarpe non devono essere conservate in uno spazio aperto, in una soffitta, in una veranda non riscaldata o in un seminterrato. I cambiamenti di temperatura, umidità e luce solare deformeranno anche il vapore pulito e preparato.

Se la scatola è di cartone spesso, ha fori di ventilazione e si chiude ermeticamente, non deve essere gettata via. E per trovare più facilmente il paio giusto quando arriva la stagione, puoi scrivere il nome del paio sulla scatola.

Prima di riporre la coppia in una scatola, viene riempita con giornali e carta. Ciò contribuirà a evitare deformazioni e sgualciture. I giornali possono essere sostituiti con sacchetti di stoffa contenenti sale o soda. Assorbiranno gli odori sgradevoli e proteggeranno dall'umidità. La scatola deve essere della giusta dimensione in modo che la coppia non venga schiacciata all'interno e si deformi.

deposito di scarpe invernali

Separatamente, ogni stivale o scarpa deve essere riposto in una borsa. A volte è incluso con le scarpe oppure puoi cucirlo tu stesso. Se questa opzione non è adatta, al posto della borsa andranno bene i vecchi collant. Essendo nel caso, la coppia non si graffierà l'una contro l'altra.

Quando si piega, è necessario assicurarsi che il tallone non venga in contatto con il resto della scarpa. Una leggera scossa della scatola e del tallone graffierà il materiale.

Gli stivali con la tomaia alta necessitano di rinforzi aggiuntivi. Spesso nei negozi, le scarpe hanno già la parte superiore in plastica o schiuma inserita al loro interno. Un'altra opzione è riporre gli stivali appesi negli armadi.

deposito di scarpe invernali

Prima di essere imballati in una scatola, i prodotti verniciati possono essere trattati con un sottile strato di vaselina o glicerina. L'olio di ricino non è adatto per superfici verniciate.

insetti

Le tarme sono un problema classico in molti appartamenti e case. Potrebbe essere attratta dal cappotto o forse dal bordo in pelliccia degli stivali. La ventilazione nelle scatole e nelle aree di stoccaggio risolverà il problema delle tarme. E per affidabilità, puoi mettere un dischetto di cotone con due gocce di olio di lavanda in ogni scatola. Inoltre, i negozi vendono spray, compresse o piastre speciali che proteggono dalle tarme.

deposito di scarpe invernali

Le regole elencate per la cura e la conservazione delle scarpe possono sembrare complicate. Ma se pulisci, arieggia e asciughi regolarmente le tue scarpe, non ci saranno problemi prima di riporle. E dalla prossima stagione non dovrai più correre per i negozi alla ricerca di un buon paio per l’inverno.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa